Voli da Pisa: le migliori destinazioni low cost per le vacanze

Voli da Pisa: le migliori destinazioni low cost per le vacanze

L'aeroporto Galileo Galilei

L’aeroporto di Pisa, conosciuto anche con il nome di Galileo Galilei, rappresenta il principale scalo della Toscana. È situato nella zona di San Giusto, la quale dista solo due chilometri dal centro città.

Per questo motivo è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi di trasporto:

– Pisa Mover: è un servizio monorotaia che effettua viaggi da/per l’aeroporto in soli cinque minuti.
Il costo è di 2,70 euro a tratta e si può salire a bordo tutti i giorni dalle sei del mattino fino a mezzanotte.

– Bus: sebbene i bus rappresentino una soluzione economica per raggiungere l’aeroporto, è doveroso segnalare che non effettuano fermate nei pressi della zona arrivi.
Si consiglia pertanto di utilizzarli solo se sprovvisti di bagagli pesanti, in quanto si vivrebbero delle situazioni di disagio.
Per quanto riguarda il tempo di percorrenza, si aggira intorno ai cinque minuti.

– Treno: il servizio ferroviario da/per l’aeroporto di Pisa è stato soppresso, in quanto sostituito dal Pisa Mover.

– Taxi: i taxi pisani sono attivi 24 ore su 24 e queli ufficiali sono gestiti dalla Cooperativa Pisana Tassisti.

La tariffa da/per l’aeroporto è fissa e ha un costo di 9 euro se si parte dalla stazione, mentre sale a 12 se la partenza è dalla Piazza del Duomo.

Visto che l’aeroporto di Pisa consente di raggiungere alcune capitali europee, è da considerarsi un pratico e comodo punto di partenza per iniziare a ritagliarsi qualche giorno di vacanza all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento, grazie all’enorme offerta di voli low cost.

Amburgo

Amburgo è una città della Germania raggiungibile con voli loe cost da Pisa

Amburgo è una delle città più belle della Germania, in quanto capace di accogliere i visitatori con le sue numerose aree verdi, centri commerciali per fare shopping, corsi d’acqua cristallini e locali notturni dove divertirsi a più non posso.

Uno dei quartieri più interessanti da visitare è sicuramente quello di St. Pauli, particolarmente noto per i sexy shop ed i locali a luci rosse.
Se si vuole invece sognare ad occhi aperti, è doverosa una visita alla zona di Blankenese, dove vi sono diverse ville di lusso che si affacciano sulle spiagge del fiume Elba.

Per via della sua struttura e posizione ha ricevuto l’appellativo di Positano del Nord. Altre due peculiarità di Amburgo sono date rispettivamente dalla presenza di ben 2496 ponti (per questo viene considerata anche la Venezia del Nord) e dal trafficatissimo porto, dove ogni anno approdano oltre 1300 navi provenienti da ogni parte del mondo.

Per godersi a pieno la bellezza di questa città, si consiglia un giro in vaporetto, il cui servizio è puntuale e ben organizzato.

Amsterdam

Amsterdam è una capitale europea raggiungibile con voli low cost da Pisa

Amsterdam è una città visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, dove si possono visitare oltre trenta musei famosi, tra cui quello di Van Gogh, la Casa di Anna Frank e il Rijksmuseum.

Il cuore del centro cittadino è rappresentato da Piazza Dam, in quanto pullulante di negozi, caffè e artisti di strada. Inoltre qui sorgono la Chiesa Nuova e il Palazzo Reale, nonché residenza della Regina d’Olanda.

Per lo shopping sfrenato si consiglia un salto a Kalverstaat, dove ogni venerdì si tiene il mercatino dei libri nella piazzetta Spui. Da quest’ultima si può inoltre accedere al giardino Begijnhof; qui al civico 34 si trova la casa più antica di Amsterdam.

Questa città sull’acqua è divenuta famosa anche per i suoi canali, che sono stati riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, in quanto capaci di offrire uno spettacolo suggestivo e assolutamente unico nel suo genere.

Barcellona

Barcellona si raggiunge con voli economici da Pisa

Barcellona è una delle città più cosmopolite della Spagna, poiché racchiude resti romani, testimonianze medievali e numerose opere appartenenti al Modernismo del XX secolo, basti pensare agli edifici costruiti da Antoni Gaudí e Luís Doménech i Montaner, i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Uno di questi è appunto la Sagrada Familia, una maestosa chiesa composta da dodici torri volte a simboleggiare il numero degli apostoli.

Parc Güell è un parco di oltre 17 ettari dove è possibile ammirare bellissime strutture architettoniche, approfondisci nel nostro articolo scritto su Park Güell.

Il Parco Güell è un parco pubblico di 17,18 ettari con giardini ed elementi architettonici situato nella parte superiore della città di Barcellona

La parte più viva di Barcellona è Las Ramblas, ossia una strada che si estende per ben 1,2 km.

Qui è possibile visitare numerosi mercatini tradizionali, fare shopping e dedicarsi alla movida notturna, se si visita durante l’estate è inoltre possibile approfittare delle sue spiagge per un bagno rilassante.

Booking.com

Berlino

Berlino si raggiunge con voli low cost da Pisa

Capitale della Germania, Berlino è la città dei musei, in quanto ne conta ben 175. Alcuni di questi ospitano delle opere dal patrimonio inestimabile come il busto di Nefertiti e l’altare di Pergamo. Il simbolo di Berlino è invece la Porta di Brandeburgo, in quanto ricca di storia e fascino.

Da qui si suggerisce di iniziare a conoscere una delle città più belle della Germania, in primis ammirando l’arco Neoclassico di ispirazione greca. Un’altra pietra miliare è sicuramente il Muro di Berlino, abbattuto nel 1989.

Al suo posto è sorta la East Side Gallery, ovvero la più lunga galleria di street art all’aperto del mondo. Qui sono state realizzate oltre un centinaio di murales.

Il Reichstag è invece una delle attrazioni più belle della città per via della magnifica cupola in vetro, opera dell’architetto Sir Norman Foster.

Bucarest

Bucarest città europea raggiungibile con voli low cost da Pisa

Capitale della Romania, viene chiamata l’Araba Fenice, in quanto dopo la caduta del regime comunista ha avuto modo di rinascere da tutti i punti di vista.
È inoltre doveroso puntualizzare che questa città assomiglia molto a Parigi, sia per la presenza dell’Arco del Trionfo, ma anche per i numerosi edifici realizzati in stile francese, visto che numerosi progettisti e architetti dell’Ottocento si formarono appunto in Francia.

Tra i moltissimi musei, è di particolare rilievo il Museo Nazionale d’Arte (si trova nell’ex Palazzo Reale), che ospita oltre 70 mila opere.

Un altro luogo altrettanto interessante è il Museo del Villaggio, completamente immerso nel Parco Herastrau.

Qui è possibile ammirare oltre 350 riproduzioni di edifici trazionali e più di 100 mila oggetti appartenenti alla vita quotidiana contadina antica.

Budapest

Budapest si raggiunge facilmente con coli da Pisa

Capitale dell’Ungheria, Budapest è divisa in due dal fiume Danubio.

È la città delle terme per antonomasia, tanto che furono i Romani ad iniziare a sfruttarle.

Con le sue 691 camere ed una lunghezza che supera i 260 metri, il suo Palazzo del Parlamento è il più grande d’Europa.

Se si amano gli spazi verdi, l’Isola Margherita non deluderà, poiché custodisce il parco più bello di Budapest.

Ma non è tutto: su quest’isola è infatti possibile ammirare anche la Chiesa di San Michele, la torre idrica, il teatro all’aperto e la fontana musicale.

Qual’è il periodo migliore per andare a Budapest? Scopri il clima nei vari mesi dell’anno.

Copenaghen

Copenaghen è raggiungibile con voli low cost da Pisa

Situata in Danimarca, Copenaghen è una città a misura d’uomo, in quanto ben lontana dal caos che caratterizza le altre capitali europee.

Uno dei simboli più conosciuti è La Sirenetta, situata a pochi passi da Nyhavn, ossia il vecchio porto.

Questa zona è molto vivace, in quanto ricca di locali e caffè. I fiori all’occhiello di Copenaghen sono sicuramente i numerosi quartieri, ognuno dei quali offre qualcosa di diverso e caratteristico, basti pensare a Larsbjørnsstræde, dove si può respirare arte e design moderno, oppure Strøget, luoghi pieno di stilisti locali emergenti.

Il quartiere di Christiania è tuttora autogestito, in quanto fondato negli anni Settanta dagli Hippies come esperimento sociale per ottenere una società libera.

Booking.com

Dublino

Raggiungere Dublino da Pisa

Dublino oltre ad essere una delle città più belle d’Europa è stata nominata Città della Letteratura dall’UNESCO, in quanto ricca di cultura, storia e divertimento.

Non a caso fu la città natale di numerosi artisti come Oscar Wilde, George Bernard Shaw e James Joyce.

Una volta in centro, è possibile raggiungere a piedi diverse attrazioni, tra cui la Guinness Storehouse, il Trinity College e Merrion Square, nonché sede del Parlamento irlandese.

Se si visita Dublino bisogna assolutamente visitare la Christ Church Cathedral, una mastodontica chiesa che ospita una delle più grandi cripte del Regno Unito.

Agli amanti della natura si consiglia inoltre una visita alle città vicine come Dalkey, dove ci si può rilassare nelle bellissime spiagge e se si è fortunati, anche fotografare degli esemplari di foca.

Edimburgo

Edimburgo città è raggiungibile da Pisa

Edimburgo è la capitale dalle Scozia dal 1437 ed è posizionata su ben sette colline.
Qui meritano una visita sia il leggendario Castello, sia la Old che la New City.

Per via della loro straordinaria bellezza, queste ultime hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Per quanto riguarda il Castello, esso è stato edificato su un vulcano ormai spento e ospita i gioielli della corona.

Accanto all’edificio si trova invece quello più antico della città, ossia la St. Margaret Chapel.
Quando ci si reca nella Old Town, si cammina sul Royal Mile, una via lunga circa un miglio piena di negozi e monumenti.

La New Town rappresenta la parte più moderna di Edimburgo, in quanto realizzata nel Settecento.

Qui si trovano la Georgian House, dove vi sono numerosi accessori e mobili nobiliari d’epoca, più Charlotte Square, una magnifica piazza progettata dall’architetto Robert Adam nel 1820.

Glasgow

Glasgow è raggiungibile con voli da Pisa

Glasgow è una città di orgine industriale e vittoriana ed è la più grande della Scozia. Essa è un autentico paradiso per chi ama la vita notturna e lo shopping, in quanto ricchissima di locali e negozi.

Dopo anni di degrado sociale e pessima reputazione, Glasgow è completamente rifiorita, grazie anche a numerose opere di riqualificazione urbanistica che sono state capaci di rinnovare notevolmente la sua immagine.

In questa città non mancano le attrazioni culturali, tra cui l’Hunterian Museum, nonché il museo più antico della Scozia, dove è possibile ammirare la Burrel Collection, ossia una collezione di prodotti artistici.

Gli amanti della scienza si divertiranno moltissimo al Glasgow Science Centre, in quanto espone numerose dimostrazioni scientifiche ed esposizioni interattive.

Il centro città è decisamente molto grande e George Square rappresenta il cuore pulsante.
Qui si trovano sia Merchant City, ossia la zona dello shopping e dei caffè più trendy, sia City Chambers, nonché la sede del Consiglio Comunale di Glasgow.

Se si vuole conoscere il lato più autentico e antico della città, è invece doverosa una visita al quartiere dell’East End, la cui impronta operaia fa da padrona.

Booking.com

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x