Vivere Firenze: le cinque migliori esperienze di tour con la famiglia

Per gli adulti, per gli appassionati d’arte, Firenze è come un immenso parco divertimenti dove la bellezza e la meraviglia danno le stesse sensazioni delle montagne russe! Ma a volte per un bambino, o per un ragazzo adolescente, tutta questa arte è solo sinonimo di “scuola” e dunque non viene vissuta come una vera vacanza. Ma ecco la novità!

Ci sono dei tour che nascono per la famiglia, per creare un interesse comune tra grandi e piccoli e rendere il vostro giro dei monumenti fiorentini un’esperienza indimenticabile senza distinzioni. Perché se Firenze è bella comunque, diventa ancora più bella se viene vista con altri occhi e con altre parole. Magari parole inusuali che però sapranno dipingerla come un’avventura. Sono numerose le scelte che potete fare, consultando appositi siti o i programmi per turisti. I migliori tour di Firenze, oggi, sono pensati e organizzati anche per interessare i giovanissimi. E si tratta di idee davvero coinvolgenti. Eccone alcune.

 

Firenze tra fiabe e avventura per i piccoli

Per i più piccoli, Firenze diventerà una favola meravigliosa con i tour pensati apposta per loro. “Affabulando”, cioè parlando tramite le favole, si può raccontare la storia di un palazzo come Palazzo Vecchio, o come il Bargello, si può vivere l’emozione del Museo Egizio, o si può vivere l’avventura al Giardino di Boboli come se si fosse dei principi, dei draghi, dei cavalieri o dei super eroi! Perfino un enorme museo pieno di cose antiche, come la Galleria degli Uffizi, si può “affabulare” e trasformare in un luogo incantato.

 

I super eroi del Rinascimento

I bimbi ameranno sapere che esistevano uomini incredibili come Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo, Galileo e Dante e che i loro “super poteri” artistici e scientifici hanno reso quel periodo chiamato Rinascimento un vero e proprio tempo di super eroi. Perché per essere immortali non occorre un mantello ma a volte basta solo … uno scalpello!

 

Firenze moderna tra arte e cibo di strada

Firenze Street Art&Food è un tour che potrebbe affascinare i vostri figli adolescenti. Si attraversa la città dell’arte antica, dei musei e delle statue di marmo per andare a scoprire come l’arte si è evoluta nel tempo. Graffiti, murales, arte di periferia sono i nuovi orizzonti di una Firenze originale e tutta da scoprire. Dopo un viaggio fantastico come questo, anche un tour nel vecchio centro storico apparirà affascinante agli occhi dei vostri figli. E tra un tour e l’altro, degusterete ottimo cibo di strada a chilometro “meno zero” come il Lampredotto!

 

Firenze in bicicletta

Per tutti, grandi, piccoli e adolescenti riottosi la bicicletta ha un fascino particolare. Se amate pedalare, I Bike Florence è il tour che fa per voi. Infatti è possibile fare una visita guidata per Firenze in bicicletta con la guida – anch’essa su due ruote – che vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi più belli. I vantaggi? Dimezzare i tempi degli spostamenti, volando sulle strade del centro storico e visitando più monumenti del solito; coinvolgere anche i figli adolescenti che normalmente sbufferebbero di noia; divertirsi in famiglia tra arte e bellezza.

 

I Medici, nobiltà e virtù a Firenze

Può sembrare strano, ma un tour sulle tracce di Lorenzo il Magnifico potrebbe impressionare sia i ragazzi che i bambini. Se inizialmente sembrerà soltanto l’ennesima storia sull’ennesimo uomo antico del passato, grazie alla bravura delle guide di questo tour si scoprirà invece un personaggio avventuroso, affascinante, elettrizzante. I piccoli ameranno le sue imprese, i giovani si appassioneranno alla sua vita un po’ sregolata e al suo successo e riscopriranno un compagno di viaggio e una storia da approfondire di più, anche fuori Firenze. Anche sui libri di scuola!

Tagged: , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.