Vivere a Terni: la tranquillità in Umbria

    Vivere a Terni: la tranquillità in Umbria

    Vivere a Terni

    Terni è una delle più belle e tranquille città dell’Umbria, di cui è anche capoluogo di provincia. In una ricerca che ha incluso tutte le città italiane più grandi, Terni è posizionata al 62esimo posto su 107 per la qualità della vita. In questa guida illustreremo come si vive a Terni, i suoi vantaggi, i pro e i contro, come fare per traslocare e com’è viverci in estate e in inverno.

    Vivere a Terni: i vantaggi

    Grazie al forte incremento del rapporto tra la qualità della vita e i prezzi, Terni ha attratto sempre più romani e cittadini limitrofi, che vi ci sono trasferiti. Questa città, inoltre, ha una storia e una cultura millenaria, e per questo è adatta a tutti gli appassionati di arte e alle famiglie, che cercano un posto tranquillo in cui vivere.

    Tuttavia, è perfetta anche per gli studenti, in quanto ospita il Polo Scientifico Didattico di Terni, che raccoglie numerosi percorsi di studio, come Ingegneria, Medicina, Economia e tante facoltà Umanistiche.

    Questo capoluogo di provincia umbro è adatto anche a chi ama praticare escursioni, dato che è ricco di paesaggi naturali e di luoghi da esplorare, come la cascata delle Marmore.

    In più, la qualità della vita è eccellente e il tasso di criminalità molto basso, ed è una città a misura d’uomo, perfetta sia per i più piccoli che per gli anziani.

     

    Vivere a Terni: com’è e dove vivere

    Di conseguenza, è possibile affermare che vivere a Terni è l’opzione adatta per tutti coloro che stanno cercando un posto tranquillo in cui traslocare, ricco di aree verdi e di spazi per bambini. Perfetto, dunque, sia per studenti che per famiglie.

    Per trasferirsi a Terni sarà comunque necessario affidarsi a un’agenzia di traslochi sia nazionale che internazionale, sebbene trasferirsi in questa città non richieda l’impegno necessario per trasferirsi in altre grandi metropoli italiane.

    Se avete una famiglia e desiderate trasferirvi a Terni, dovrete tenere a mente che sono molte le zone residenziali in questo capoluogo di provincia. Ad esempio, una zona perfetta per le famiglie è sicuramente il comune di Marmore, un po’ distante dal centro ma completamente immerso nel verde.

    Se invece desiderate abitare in centro e godere dei numerosi monumenti e dell’arte di Terni, bisognerà che teniate conto dei prezzi più elevati degli affitti.
    Se siete studenti, invece, sappiate che gli affitti delle camere o delle case a Terni sono molto meno elevati rispetto ad altre città italiane, ma questo non significa di certo qualità inferiore.

     

    Vivere a Terni: in estate

    Vivere a Terni è bello durante tutto il periodo dell’anno, ma in estate la città si riempe di feste e di sagre, come il Piedilucofestival, che si svolge da fine Luglio a inizio Agosto e che comprende diversi concerti ed eventi, la maggior parte dei quali sono a ingresso libero.

    Terni in estate è bella anche per i cinema e i teatri, ma anche per i numerosi tour privati che è possibile organizzare, sia per visitare le cascate delle Marmore che per il parco archeologico di Carsulae.

    Ancora, Terni gode di un patrimonio artistico e culturale non indifferente, e quindi, oltre alle bellezze naturalistiche, potrete visitare i numerosi monumenti presenti.

    Ad esempio, le numerose chiese come quelle di San Francesco o di San Salvatore; i palazzi cittadini come il Palazzo Spada, anche sede del comune, il Palazzo Rosci e il Palazzo Fabrizi; piazze meravigliose come Piazza della Repubblica e Piazza Solferino, oppure il museo archeologico o l’anfiteatro Romano.

     

    Vivere a Terni: in inverno

    Anche in inverno sono molte le cose da fare a Terni, e se avete una famiglia e dei bambini il luogo migliore in cui recarsi è sicuramente il Villaggio di Babbo Natale (il più grande del centro Italia), che comprende 3000 metri quadrati di spazio dedicati a 150 alberi sintetici esposti, casette colorate e luminose, il Presepe in stile tradizionale e diverse tipologie di scenografie realizzate dalle migliori designers. Ancora, è possibile organizzare qualche escursione in montagna, dove le cime si riempono di neve.

     

    Vivere a Terni: pro

    Come già anticipato, sono molti i vantaggi che si possono trarre dal vivere a Terni, e tra di questi vi è sicuramente la tranquillità della città, perfetta per le famiglie con i bambini.

    Ancora, vivendo a Terni potrete approfittare della buona cucina e dell’ottimo cibo, come la ciaramicola, l’omelette ai tartufi e le olive nere con buccia di arancia, e anche di ottimi vini, come il Narni IGT. Inoltre, la qualità della vita è ottima e i prezzi non sono troppo elevati, adatti anche agli studenti che cercano case in affitto o stanze.

    Terni è coperta da buoni servizi di trasporto, e questo permette di lasciare la macchina a casa per spostarsi, e quindi di risparmiare sulla benzina e di fare un favore all’ambiente. In più, è una città molto tranquilla e silenziosa, priva di caos ma immersa nella natura.

    Questo capoluogo di provincia umbro è definito a dimensione d’uomo, e tutti la definiscono bella soprattutto per la sua vivibilità, in quanto non è così grande da poter essere definita caotica ma non è nemmeno troppo piccola da non godere di servizi urbani efficienti o da essere considerata addirittura monotona.

     

    Vivere a Terni: contro

    Vivere a Terni non ha grandi svantaggi, oltre al fatto che è una città con poca vita mondana e questo potrebbe essere un problema per i giovani che vogliono sempre divertirsi.

    Inoltre, qualcuno afferma che Terni città, negli ultimi tempi, è stata un po’ tralasciata, ma è comunque il giusto compromesso per tutti coloro che cercano una qualità della vita migliore a prezzi comunque più bassi rispetto alla media.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    5 1 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x