Vivere a Teramo in Abruzzo nel 2021

    Vivere a Teramo in Abruzzo nel 2021

    Vivere a Teramo

    Teramo è l’omonima provincia dell’Abruzzo, vivono qui circa 54.000 abitanti, un numero abbastanza elevato, ci fa capire subito che è una città abbastanza ampia e abitata.

    Essendo collocata nel centro della regione, è circondata principalmente da vari tipi di vegetazioni e piccole strade che la collegano agli altri paesi vicini.

    Se stessi cercando di farti convincere a trasferirti in questa bellissima città sei nel posto giusto! Teramo è la località perfetta per comprare casa, sia per quanto riguarda il posto stesso , che per la temperatura: in estate si ha un clima temperato e in inverno abbastanza freddo.

    Allo stesso modo non bisogna sottovalutare lo sviluppo e la modernizzazione della città, poiché potrebbe essere la conseguenza di migliori organizzazioni all’intero della provincia.

    Inoltre, Teramo, è una città di grande importanza storica, nella sua periferia sono stati rinvenuti dei resti del periodo romano e medievale. Nei prossimi paragrafi saranno elencate tutte le bellezze che questa città offre ai suoi cittadini, dei consigli su come affrontare il lungo periodo invernale e le migliori zone in cui acquistare casa!

    Come tutti i luoghi presenti nel mondo, anche vivere a Teramo potrebbe portare con sé dei pro e dei contro; tra i giudizi a sfavore potremo inserire la forte umidità di inverno, dovuta alle giornate di pioggia nei mesi invernali, a parer mio non si tratta di nulla di così grave, soprattutto perché la provincia si compensa con i suoi pro, ovvero le strutture ben collegate tra loro, forte ospitalità da parte dei cittadini nei confronti “del nuovo arrivato”, il buon cibo e tutte le bellezze che sono situate in provincia!

    Leggi  Vacanze pet friendly con la famiglia a Roseto degli Abruzzi

     

     Bellezze da visitare almeno una volta a Teramo

    Tra le numerosissime strutture presenti sul territorio ce ne sono alcune che dovrai assolutamente vistare durante la tua permanenza a Teramo.

    Per lo più sono quasi tutte religiose, risalenti a moltissimi anni fa, caratterizzano la città con tutti i loro aspetti pittoreschi e di estrema bellezza.

    • Piazza martiri della libertà: al primo posto ti descrivo il vero e proprio nucleo del centro storico, su di essa affacciano le più importanti strutture della città, il Duomo e il palazzo vescovile, inoltre è proprio in questa piazza che vengono organizzate manifestazioni civili importanti,. Durante il periodo natalizio, viene offerta un’atmosfera calorosa dai mercatini, adatti a tutte le fasce di età!
    • Duomo di Santa Maria Assunta: Come già ti ho detto in precedenza, il Duomo è uno degli edifici più importanti della città, affaccia in piazza ed è visitabile a tutti gli orari del giorno con ingresso gratuito. Avrai anche la possibilità di poter ascoltare i riti sacri, semplicemente leggendo gli orari delle messe esposti all’esterno della chiesa.
    • Castello della Monica: Situato sul piccolo colle di San Venanzio, troverai questo meraviglioso castello, che attualmente è in fase di ristrutturazione. Si tratta di una costruzione risalente all’epoca ottocentesca, che ricorda a pieno lo stile di quel periodo. Prima di effettuare il vero e proprio accesso al castello, dovrai attraversare un ponte levatoio, dotato di una piccola torre di controllo, non pensi anche tu che il tutto sia così realistico? In questo caso l’ingresso è a pagamento, il biglietto ti offrirà anche una visita, che ti accompagnerà lungo i corridoio della struttura e ti spiegherà tutte le tecniche che il padrone di casa, Gennaro della Monica, utilizzava per difendersi dai nemici.
    Leggi  Vivere a Chieti: tranquillità in Abruzzo

     Cosa fare durante l’anno a Teramo

    Vivere a Teramo è l’esperienza più bella che ti farà innamorare della città e della sua organizzazione. Durante l’inverno, oltre che a una bella passeggiata in centro con la tua famiglia, ti consiglio assolutamente la visita ai mercatini di natale in Piazza.

    Inoltre, dati i numerosi ristoranti che ti proporranno i tradizionali cibi del paese, non sarai mai a corto di idee! La particolarità più bella secondo me è il periodo invernale, poiché Teramo diventa totalmente bianca durante le nevicate, lasciando solo le cappe dei camini fumeggianti. Una vera e propria immagine da film!

    Durante l’estate avrai totalmente carta libera per dare sfogo alle tue idee. Potrai usufruire della natura per praticare sport all’aperto, come una semplice camminata nelle stradine di campagna o un po’ di jogging che non guasta mai! Potrai anche utilizzare la piazza come punto di ritrovo con le tue amiche, con i tuoi parenti o con la tua famiglia.

    Teramo mette a disposizione innumerevoli spazi anche per i più piccini, come il parco giochi, o la pista di pattinaggio sul ghiaccio in inverno. Tutte attività costruttive e indimenticabili!

     

    Quartieri migliori in cui acquistare casa a Teramo

    Essendo una vera e propria città, Teramo riserva dei quartieri più votati e recensiti positivamente per acquistare case o affittare appartamenti. Tra i migliori troviamo:

    Leggi  Hotel Giulianova: i 5 migliori in città

    Piazza della libertà :Trasferirsi a piazza della libertà significa abitare nel vero e proprio cuore della città. È una zona molto frequentata soprattutto di estate, in cui i ragazzi si cimentano a fare movida nei bar o in piazza. Per di più è proprio in questo luogo che avvengono i riti civili e le manifestazioni religiose.

    Borgo Medievale di Teramo: i questo caso ti consiglio questa zona solo per una permanenza temporanea, il borgo è estremamente bello e affascinante, riporta delle note molto antiche e piacevoli e soprattutto è una zona molto Tranquilla. È pur vero però , che come si vive e nel centro di Teramo non si vive da nessun’altra parte!

    Insomma, avrai capito che Teramo è una delle città più belle e comode in cui trasferirti con la tua famiglia. Ricorda che la vita che vivrai a Teramo non potrà dartela nessun’altro luogo d’Italia!

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 votes
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x