Vivere a Grosseto: nella natura in Maremma

    Vivere a Grosseto: nella natura in Maremma

    Vivere a Grosseto

    La Maremma toscana è meta di molti turisti, e se ti vuoi trasferire in queste zone sicuramente troverai il tuo angolo di paradiso.

    Grosseto risulta tra le città a più basso tasso di criminalità quindi sai anche di scegliere un posto sicuro per la tua famiglia, vediamo insieme tutto quello che la zona ti può regalare, ti anticipo già che avrai mille occasioni per vivere momenti felici tra natura e molto altro.

     

    Come si vive a Grosseto

    Una cittadina dove ancora l’inquinamento atmosferico non è alto, che presenta scenari naturali pittoreschi, sia per la montagna, le lunghe pinete ed il mare tra i più belli e puliti in Italia.

    Le persone sono solari e non tutte stressata dalla vita delle metropoli.

    Allo stesso tempo Grosseto ha tutto quello che può servire per la propria famiglia: banche, supermercati, farmacie ed ogni sorta di servizio.

    Anche la movida è assicurata, soprattutto in estate, grazie ai locali ed alle tante manifestazioni che il comune organizza annualmente.

    Anche per gli sportivi ci sono tantissime piste ciclabili, discipline montane e marittime.

    In sunto possiamo dirti con certezza che ti sentirai subito a casa, che qualunque sia il tuo luogo attuale di residenza non avrai problemi di adattamento.

    Anche gli amanti dell’arte potranno trovare nei dintorni di Grosseto molti musei e chiese, essendo zona di storia millenaria è possibile ammirare luoghi di diverse epoche.

    Aggiungiamo, anche se lo hai già letto prima, che da molti anni la cittadina rimane sempre tra le prime in classifica in tema di sicurezza.

     

    Trasferirsi a Grosseto, dove scegliere la propria casa

    Non essendo una città caotica se ti stai trasferendo per lavoro, e non vuoi viaggiare in auto per raggiungere ogni giorno il luogo dove devi effettuare le tue mansioni, puoi cercare vicino ai luoghi di tua maggior frequenza senza porti il problema di trovare parti di città ad eccessiva densità di popolazione.

    Negli anni Grosseto ha sempre mantenuto il verde in tutta la città, quindi se cerchi una zona con parchi e luoghi dove far divertire i tuoi figli sappi che in ogni quartiere si possono trovare e nella città tutto è a misura di famiglia.

    Per quanto riguarda i costi è logico pensare che le zone più vicine al mare sono le più onerose, questa è la realtà, ma anche il centro città ha prezzi più elevati.

    Ascoltando i pareri di chi già vive a Grosseto viene spesso nominato il quartiere Gorarella per molti motivi:

    • il verde
    • la pista ciclabile che unisce la città alla località balneare Marina di Grosseto ed è lunga circa 10 chilometri ed immersa nella natura
    • la presenza di tanti parchi attrezzati sia per rilassarsi che per far giocare i bambini

    In questo quartiere si trovano bellissimi appartamenti e villette a prezzi più accessibili rispetto al centro ed alle zone vicine alle spiagge.

    Dista pochi chilometri dal centro cittadino, e sono molti i mezzi per pendolari e studenti che devono viaggiare giornalmente, quindi in tanti hanno deciso di trasferirsi in questa zona che attualmente risulta tra le zone migliori della città, sempre fermo restando che tutti i quartieri offrono per le famiglie tantissime opportunità.

     

    Le quattro stagioni a Grosseto, come si vive durante l’anno

    Per tutto l’anno Grosseto rimane tra le città più vive, per volere del comune stesso le famiglie devono sempre avere dei weekend indimenticabili.

    A pochi chilometri si trova il Parco dell’Uccellina, una delle oasi protette più belle ed importanti d’Italia, da pochi mesi il parco è raggiungibile anche in bicicletta da Grosseto.

    Vengono organizzate manifestazioni su più fronti, dai musei aperti a organizzazione di gare sportive sino a giochi per bambini e ragazzi.

    In estate sicuramente non ti servirà avere una seconda casa al mare, perché a pochi minuti dal centro cittadino e da tutti i quartieri limitrofi si trovano delle spiagge paradisiache, e anche stupende passeggiare da fare sia a piedi che con le due ruote per le pinete a pochi metri dalle spiagge.

    Primavera immersi nella natura, anche solo camminando si possono raggiungere i fantastici monti della provincia, e a pochi chilometri anche il suggestivo vulcano dell’Amiata, ormai spento da anni ma con viste davvero mozzafiato.

    Se poi vuoi assaggiare dei piatti tipici sono famosissimi nella zona molti agriturismo dove con una minima spesa si prospetta un’abbuffata di gusto e qualità.

    Se hai sempre considerato autunno ed inverno come periodi tristi e con poche possibilità di divertirti sappi che anche in queste stagioni la vita a Grosseto crea tante occasioni per divertirsi e fare sport di ogni tipo.

    Soprattutto nel periodo invernale si possono fare suggestive passeggiate nelle montagne o prendere parte alle tante fiere e manifestazioni che vengono organizzate.

    Approfittare della stagione fredda per visitare i musei e le rovine storiche è sicuramente una buona occasione per accrescere la cultura di tutta la famiglia e passare momenti insieme.

    I parchi estivi dei bambini sono provvisti anche di giostrine al coperto per permettere che i piccoli si possano divertire per tutto l’anno.

    Discoteche, ristoranti e luoghi di aggregazione giovanile non mancano e lavorano ad ogni stagione.

     

    Grosseto, i pro ed i contro della cittadina

    Per quel che riguarda tutto il positivo lo abbiamo appena riassunto nei paragrafi precedenti. Se proprio dobbiamo darti un lato negativo possiamo dirti che la vita, essendo una zona turistica, è più cara rispetto ad altre zone in Italia, ma con le dovute attenzioni e se sai risparmiare e controllare il flusso del denaro di famiglia sicuramente non sentirai la differenza.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    5 1 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x