Vivere a Catanzaro: la città tra due mari

    Vivere a Catanzaro: la città tra due mari

    Vivere in Calabria: Catanzaro la scelta giusta

    In questo articolo ti parlerò del vivere a Catanzaro il secondo comune della regione Calabria, molto rinominato per essere il centro di una vera e propria area urbana, formata da ben 150.000 abitanti.

    La particolarità di essa è sicuramente il soprannone che le è stato attribuito: “città tra due mari”; la motivazione potrebbero essere i 30km che separano il Mar Ionio dal Mar Tirreno.

    Ciò favorisce molto il turismo, poichè consente di osservare nello stesso momento, che vi troviate sui quartieri Nord della città o sull’altopiano, i due mari e le isole Eolie.

    Insomma, almeno una volta nella tua vita, avrai per forza sentito parlare di questaprovincia e della rinomata Università degli studi “Magna Grecia” che ad oggi è stata classificata come il secondo ateneo calabrese per l’elevato numero di iscritti.

    Se stessi pensando di trasferisti in questa splendida città hai il mio miglior appoggio! Non a caso la qualità della vita quotidiana condotta dalla popolazione, ha portato moltissime famiglie ad effettuare il cambio sede!

    Ti sto parlando infatti del paese più bello di tutta la Regione, frequentato moltissimo per le zone balneari, in cui cui l’acqua dei due mari è pulita e limpida 365 giorni l’anno; questa caratteristica attrae molto i turisti, che durante l’estate scelgono Catanzaro per passare le ferie in totale contatto con la natura e la tranquillità!

    Leggi  Diamante Calabria: cosa vedere e cosa fare

    Per non parlare degli antichi borghi situati sulle zone collinari, vecchi vicoli che portano con sè l’odore delle antiche tradizioni e la storia che li caratterizza.

    Il cibo, è il punto forte della provincia, difatti Catanzaro è molto rinominato anche per il peperoncino più piccante in Italia, che cresce proprio nelle terre fertili e sane del paese.

    Potrei stare qui ad elencarti le altre bellissime caratteristiche che rappresentano il paese, ma ti basterà effettuare un viaggio in questa splendida Provincia per innamorarti di tutto ciò che ti circonda!

    Nei prossimi paragrafi ti saranno elencate le vrie attività da svolgere durante l’anno, da solo o in famiglia, le altre attrazioni che rendono la città incantevole e le zone migliori per acquistare o affittare una casa.

    Insomma trasferirsi a Catanzaro è una ver e propria garanzia per adulti, ragazzi e bambini!

     

    Cosa vedere a Catanzaro

    Oltre alle bellezze elencate in precedenza, ce ne sono altre che la bellissima Catanzaro offre ai cittadini e ai turisti! Tra queste le più visitate sono:

        • Parco della biodiversità mediterranea: al primo posto nella classifica delle bellezze presenti nella provincia di Catanzaro, troviamo il parco naturale, conosciuto dai cittadini come il parco della scuola agraria. È dedicato alla flora (varie specie di vegetali) e alla fauna ( varie speci di animali), tipiche della zona Mediterranea. Tutti questi elementi, inoltre, vengono curati direttamente dalla scuola agraria, situata all’interno di esso.
        • Cattedrale Santa Maria Assunta: Stiamo parlando del vero e proprio cuore della città, la cattedrale è il duomo della provincia. È molto semplice arrivarci, che sia con la macchina o a piedi, è situato in piazza ed è aperto al pubblico con visita gratuita. Le caratteristiche che la rendono speciale sono sicuramente i numerosi affreschi, che anche con il passare del tempo e le ristrutturazioni, non hanno perso la loro bellezza; l’antichissimo organo a canne, che viene utilizzato durante la rappresentazione delle celebrazioni per emanare le canzoni e le melodie cristiane.
        • Piazza Matteotti e la Statua del Cavatore: Nello stesso luogo della cattedrale, in Piazza Matteotti, è presente la bellissima Statua del Cavatore, punto di attrazione anche da numerosissimi studenti che visitano Catanzaro in gita scolastica. Alle spalle della statua vi è un significato profondo: il lavoro duro. È stata rappresentata nella prima metà del 900 con la totale composizione in bronzo. Essendo un’opera pubblica non vi è alcun costo di visita!
    Leggi  Vivere a Genova nel 2021

     

    Come fare a Catanzaro durante l’anno

    Se la tua domanda è come si vive a Catanzaro non avere paura! Come già detto in precedenza si tratta di un paese piccolo ma molto accogliente, da subito tu e la tua famiglia riuscirete ad ambientarvi al meglio, insomma non vi annoierete mai!

    Vivere a Catanzaro in inverno è un’esperienza a dir poco da brivido! Osservare insieme ai tuo cari la neve che attecchisce a terra, creare pupazzi di neve o gustare una buonissima cioccolata calda tutti insieme davanti al camino: un vero e proprio sogno che questo bellissimo ambiente riuscirà a regalarti!

    In ogni stagione, Catanzaro, offre ai suoi cittadini numerose opportunità per stare in compagnia e per non annoiarsi mai! Durante le giornate invernali non c’è niente di meglio che fare una breve passeggiata in piazza, accompagnata successivamente da un piatto caldo in uno dei tanti ristoranti e pub presenti sul territorio!

    In estate, invece, c’è la possibilità di fare una passeggiata con la tua famiglia o con i tuoi amici sul lungomare di Catanzaro. Esso si estende per circa 2 km, è pieno di gelaterie, pub e ristoranti che durante le serate calde ospitano divertimento e giovani!

     

    Dove comprare oppure affittare casa a Catanzaro

    Come ogni posto presente nel mondo, vivere a Catanzaro potrebbe portare con sé dei pro e dei contro. Ma niente paura! L’importante è scegliere il miglior quartiere per affittare o addirittura acquistare una casa!

    Leggi  Lido Tropical Diamante: area di sosta sul mare

    Ovviamente, trasferirsi a Catanzaro, richiede tempo e denaro, per questo ti consiglio di pianificare in modo accurato il trasferimento in una di queste zone.

    Sicuramente il centro stesso della città è il luogo migliore per tutti coloro che necessitano di maggiore mobilità e comodità. In questa area non c’è bisogno dell’utilizzo della macchina per spostarsi, prendere i mezzi è alla portata di tutti i giorni. In modo particolare è consigliata a tutte quelle famiglie che hanno bambini e ragazzi!

    Un’altro posto molto desiderato durante il periodo estivo è la località marittima di Catanzaro, che in inverno tende a svuotarsi, rimanendo popolata solo dai cittadini .

    Infine uno degli ultimi luoghi della zona è il centro storico, costituito da antiche abitazioni sicure. In questo caso però la sconsiglio a tutti coloro che necessitano di comodità per spostarsi!

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x