Come visitare la Torre Eiffel? I nostri consigli!
Visitare la città di Parigi senza visitare la Torre Eiffel è impossibile. Un monumento magico conosciuto in tutto il mondo. Sia che tu stia visitando Parigi per un giorno, un weekend o più, prenditi il tempo per scoprire la Torre Eiffel . In questo articolo troverai molte informazioni utili per andare a visitare la Torre Eiffel.

Torre Eiffel: la storia

La Torre Eiffel fu costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1889 che ebbe luogo a Parigi. 
L’ingegnere Gustave Eiffel fu in grado di iniziare i lavori di costruzione il 26 gennaio 1887. Due anni dopo, il pubblico poteva ammirarla in occasione dell’Esposizione Universale.
Quanto è alta la Torre Eiffel?  In realtà, questa è una delle domande più frequenti sul monumento. La risposta: 324 metri di altezza , antenne nella parte superiore inclusa. Infatti, il primo piano si trova a 57 metri di altezza e il secondo a 116 metri. Il 3 ° piano è alto 276 metri. Ma a seconda della temperatura, l’altezza può variare da +/- 15 cm.

Come si arriva alla Torre Eiffel? 

Indirizzo: Champ de Mars, 5 Avenue Anatole France, 75007 Parigi
I mezzi di trasporto sono numerosi e vari ed abbiamo parlato di come muoversi a Parigi in un altro articolo:

In metropolitana: 

Linea 9 (Pont de Sévres – Mairie de Montreuil: fermata Trocadéro)

Linea 6 (Nazione – Charles de Gaulle Etoile: fermata Bir-Hakeim)

Linea 8 (Balard – Créteil: fermata Ecole Militaire)

con la RER: 

Linea C (Versailles / Saint Quentin en Yvelines – Anthony / Massy Palaiseau: fermata Champs de Mars – Torre Eiffel)

In autobus:

Fermate dell’autobus 82: “Torre Eiffel” o “Champ de Mars”

Bus 42, fermata: “Torre Eiffel”

Bus 87, fermata: “Champ de Mars”

Bus 69, fermata: “Champ de Mars”

Tutte queste fermate ti permettono di raggiungere a piedi la Torre Eiffel in pochi minuti.

 

visitare le torre Eiffel

Come visitare la Torre Eiffel?

Sono proposte diverse opzioni . Spetta a te fare la tua scelta in base al tempo che hai, ai tuoi desideri, al tuo budget e alle tue condizioni fisiche.
Visita al 2 ° piano tramite le scale
E ‘possibile salire al 2 ° piano della Torre Eiffel a piedi. D’altra parte, non sarai in grado di andare più in alto! Solo gli ascensori consentono di raggiungere il 3 ° piano. Esistono scale verso l’alto ma sono scale di emergenza. Per raggiungere il 1 ° piano, dovrai affrontare 400 gradini . Ma se vai al 2 ° piano, saranno più di 700 gradini. Inoltre dovrai scendere sempre a piedi e non potrai usufruire dell’ascensore! Quindi scegli le scale solo se sei in buone condizioni fisiche.  Questa è la soluzione più economica per visitare il monumento e sicuramente quella che dà più brividi.
Visita al 2 ° piano con l’ascensore
Questa è la classica visita che ti permette di scoprire la Torre Eiffel senza prendere la testa. Prenotare i biglietti in anticipo ti farà risparmiare un sacco di tempo. La vista dal 2 ° piano è già molto bella e consente una vista a 360 gradi dell’intera città. Prenotare !
Visita all’ultimo piano (3 ° piano)
Se il cielo è davvero chiaro, vale ovviamente la deviazione! La salita è impressionante e avrai una vera sensazione di altezza (vertigini?). Per raggiungere la vetta, devi prima prendere l’ascensore fino al 2 ° piano. Quindi è un altro ascensore che ti porterà in cima. Prenotare !
Consiglio: il 2 ° piano permette già di avere una vista incredibile di Parigi. Ma se non hai il tempo e / o il budget per salire in cima, non è così male! Tuttavia, consiglio di prendere le scale durante una seconda visita del monumento (durante lo stesso viaggio o dopo). La salita a piedi è una vera esperienza che nessuno si pente. Ma devi avere le condizioni fisiche necessarie.
Non dimenticare che la Torre Eiffel può essere visitata durante il giorno, ma anche di notte. A te per fare la tua scelta e se non arrivi lì, potrai visitarla due volte …
Visita la Torre Eiffel per persone con handicap
L’ultimo piano non è accessibile alle persone su sedia a rotelle. Tuttavia, la salita al 1 ° e al 2 ° piano è possibile e viene effettuata tramite ascensore.

Gli orari di apertura della Torre Eiffel

La Torre Eiffel apre tutti i giorni dell’anno tranne il 14 luglio. Tuttavia, è ovvio che gli orari potrebbero cambiare in qualsiasi momento. In caso di presenza elevata o a causa del tempo, l’accesso alla cima può essere interrotto.
Accesso con l’ascensore: aperto dalle 9:30 alle 23:45 (ultimo accesso al monumento alle 23:00 e alle 22:30 per il summit). A luglio e ad agosto, la Torre Eiffel rimane aperta dalle 9:00 alle 00:45 (ultimo accesso a mezzanotte).
Accesso tramite scale: aperto dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo accesso alle 18h). A luglio e agosto, aperto dalle 9h alle 00h45 (ultimo accesso a mezzanotte).
Quando è il momento migliore per visitare la Torre Eiffel? Mi viene spesso posta la domanda e la mia risposta è sempre la stessa. Non ci sono tempi buoni e cattivi da visitare. Ci sono sempre persone! Il modo migliore per ottenere il successo della tua visita è acquistare il tuo biglietto o una visita guidata a monte.

I prezzi dei biglietti per visitare la Torre Eiffel

Qui sotto troverai le tariffe standard in vigore ad oggi (soggette a modifiche) se acquisti i biglietti il giorno della tua visita o attraverso il sito web ufficiale del monumento. Attenzione, il numero di posti venduti sul sito ufficiale è limitato ed è spesso difficile poter acquistare i preziosi biglietti. Non farti prendere dal panico! Esistono altre soluzioni e consentono di acquistare biglietti.
Le tariffe seguenti sono quelle ufficiali :
Salire al 2 ° piano dalle scale: 10 euro per adulto, 5 euro per 12/24 anni e 2,50 per 4/11 anni (biglietti in vendita solo sul sito)
Salire al 2 ° piano con l’ascensore: 16 euro per adulto, 8 euro per 12/24 anni e 4 euro per 4/11 anni
Accesso al 2 ° piano + vertice con ascensore: 25 euro per adulto, 12,50 per 12/24 anni e 6,30 euro per 4/11 anni

Come prenotare i biglietti per la Torre Eiffel

Se non acquisti i biglietti in anticipo, dovrai fare la coda . A seconda dell’affluenza, potresti dover aspettare diverse ore prima di poter accedere al monumento. Parliamo regolarmente di una coda di 3h. È uno dei monumenti più visitati al mondo, quindi troverai molte persone. Per una visita senza lunghe code, acquista assolutamente i tuoi biglietti in anticipo!
Anche se questo non è possibile tramite il sito ufficiale del monumento, ci sono altri siti dove acquistare il biglietto. Spesso è anche possibile prenotare visite guidate, visite con una guida oppure pacchetti combinati  Torre Eiffel + crociera sulla Senna.
Dai un’occhiata alle varie offerte e non dimenticare che  il tagliando dei biglietti che puoi acquistare sono obbligatoriamente per una determinata data con una fascia oraria precisa.

Fai attenzione!

Dall’uscita della metropolitana fino all’ingresso della Torre Eiffel, troverai venditori abusivi, persone che vorranno farti firmare petizioni false, giocatori di bonnet (gioco d’azzardo in strada) … non farti ingannare! Fai attenzione anche alle persone che si offrono volontariamente per scattare la foto con il tuo smartphone o con una fotocamera. È probabile che i borseggiatori agiscano anche nelle vicinanze del monumento e sulla torre. Fai attenzione!

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.