Vini rossi marchigiani

Vini rossi marchigiani

Tra DOCG e DOC la regione Marche vanta circa 20 vini perfetti per accompagnare i piatti tipici locali.

Le aziende locali che producono vino nel corso del tempo hanno unito alla perfezione le moderne tecniche alle antiche sapienze contadine, dando origine ad un unicum imperdibile.

Di generazione in generazione, i produttori marchigiani hanno tramandato saperi e segreti che, complice un clima particolarmente favorevole, rendono il vino rossi di ogni zona di questa bellissima regione caratterizzato da aromi specifici e inconfondibili.

 

I vini rossi delle marche

Ma quali sono i migliori vini rossi marchigiani assolutamente da non perdere in occasione di una visita di questa suggestiva regione d’Italia?

Tra i migliori vini rossi marchigiani deve essere menzionata di diritto la Vernaccia di Serrapetrona, universalmente considerato addirittura uno tra i migliori vini rossi italiani.

Unico vino rosso spumante classificato D.O.C.G., la Vernaccia è il frutto di un procedimento che vede il susseguirsi di ben tre diverse fermentazioni e la sua tradizione è rintracciabile già nel XV secolo, a dimostrazione del suo indiscutibile pregio.

Tipico e assolutamente da provare è poi il Rosso Piceno, un vino che viene prodotto con una percentuale di Sangiovese che va dal 30% al 50% e con uva di Montepulciano intorno dal 35% al 70%.

Il suo aroma non risulta mai invadente e si abbina alla perfezione ad ogni pietanza.

Altro rosso marchigiano assolutamente da provare è quello dei Colli Pesaresi in cui l’intensità del sapore, sorso dopo sorso, si fa sempre più affinata.

Ideale per essere consumato entro un anno dalla sua produzione, questo vino risulta essere sempre piacevole e mai pungente.

Il vino rosso Colli Maceratesi DOC rappresenta l’alternativa perfetta per tutti coloro che hanno intenzione di sorseggiare tutto il buono delle Marche in un bicchiere.

Prodotto con una base di Sangiovese e con vitigni rigorosamente a bacca nera come la Vernaccia, questo rosso ha un sapore unico e indimenticabile e si abbina alla perfezione alle specialità culinarie della zona ed è utilizzato per varie ricette della tradizione italiana.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x