Vini rossi lombardi

Vini importanti in Lombardia

La Lombardia è una regione molto vasta e nota, oltre che per le sue meraviglie naturalistiche, anche per i vini rossi che vengono prodotti.

Nelle cantine della Lombardia è infatti possibile trovare gioielli preziosi della tradizione di vini rossi italiani. Ad andare per la maggiore sono, senza dubbio, i vini rossi DOC e DOCG.

Tra i vini rossi lombardi più buoni deve essere menzionato di diritto il Valtellina Superiore. Questo vino rosso lombardo viene prodotto nella provincia di Sondrio, in una particolare zona in cui sono collocati vari Comuni tra cui quello di Sassella, quello di Grumello e il Comune di Inferno.

Il vino rosso Valtellina superiore è disponibile in due diverse varianti: la versione classica e quella riserva. Nel primo caso, il vino ha una gradazione alcolica di circa 12 gradi, il suo colore è il tipico rosso rubino e nel corso del tempo riesce a raggiungere un sapore caldo, vellutato e decisamente armonico.

Il tempo migliore per riuscire a gustare al meglio questo vino è entro 2 anni dalla sua produzione e gli abbinamenti con le pietanze tipiche della tradizione valtellinese sono davvero moltissimi.

Basti pensare, ad esempio, che il Valtellina superiore è un vino rosso lombardo perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse o di selvaggina.

Altro vino locale considerato tra i migliori vini italiani è il Moscato di Scanzo. Il suo profumo è variegato e particolarmente intenso.

Frutti di bosco, salvia e marasche: sono questi gli aromi che è impossibile non cogliere al primo assaggio. Nel lungo periodo, si ha anche la possibilità di scorgere il retrogusto di mandorla dolce.

Entrambi i vini vengono utilizzati per molte delle ricette tipiche della tradizione italiana e non solo lombarda e sono ideali per impreziosire ogni genere di appuntamento, sia che si abbia a che fare con una cena elegante che con un’occasione informale a cui dare un tocco in più proprio grazie ad un buon bicchiere di vino rosso a cui è sempre impossibile dire di no.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Tagged: , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.