Vini rossi liguri

Vini rossi liguri

La Liguria ed il vino rosso

Mare, montagne e colline: sono questi gli elementi che rendono la Liguria una delle Regioni più preziose per quanto riguarda la produzione di vino.

Pur contando su una produzione vinicola non troppo grande, questa Regione è caratterizzata da una qualità decisamente superiore alla norma.

Ciò perché la tipologia di terreno è molto particolare, essendo roccioso e capace di consentire alle viti di produrre vini rossi con un carattere molto forte e con gusti decisi, robusti e assolutamente difficili da dimenticare.

 

I vigneti liguri

I vigneti liguri, lavorati con una enorme fatica da parte dell’uomo sulle famose terrazze realizzate sui pendii, producono una particolare tipologia di uva conosciuta in tutta Italia ma non solo.

Se, infatti, da una parte, sono molti i vini rossi liguri che accompagnano molte delle ricette tradizionali italiane, sono altrettanto numerosi quelli che vengono esportati e che fanno conoscere tutto il buono del nostro Paese in ogni angolo del mondo.

 

I vini rossi migliori

Uno dei migliori vini rossi italiani della Liguria è il Colli di Levanto DOC, prodotto nei pressi della città di La Spezia e più precisamente tra i Cmuni di Framura, Bonassola, Deiva Marina e Levanto.

Realizzato con uve Sangiovese, Ciliegiolo e altri vitigni autoctoni locali, questo rosso è particolarmente intenso, caratterizzato da un profumo fruttato e da un sapore delicato e perfetto per tutti i palati.

Senza alcun dubbio, è ideale da abbinare con la farinata, con pietanze a base di carne bianca e ovviamente con formaggi stagionati.

Da non perdere è anche il Golfo del Tigullio DOC, un vino rosso prodotto nell’omonima zona di collina. Caratterizzato dal tipico colore rosso rubino, il Golfo del Tigullio DOC ha anche sfumature violacee e un inconfondibile profumo fruttato.

Tra gli abbinamento che fanno al caso di questo vino ci sono i primi di carne e addirittura i fritti misti oltre a molte altre ricette tipiche della tradizione locale ma anche della tradizione culinaria nazionale.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x