Vini rossi laziali

Vini rossi laziali

Una cosa è certa: tra le regioni più famose per i vini rossi italiani c’è proprio il Lazio.

Nella regione Lazio, infatti, vedo la luce una serie innumerevole di bottiglie uniche, perfette sia da abbinare alla tradizione culinaria locale che da unire alle migliori ricette della tradizione italiana.

Le produzioni vitivinicole del Lazio, infatti, sono rinomate a livello nazionale e non hanno assolutamente nulla da invidiare a regioni come il Piemonte, la Toscana o la Liguria. Ma quali sono i migliori vini rossi laziali?

 

I vini del Lazio

Tra i migliori vini rossi laziali deve essere annoverato di diritto il Moscato di Terracina. Prodotto solo in questa regione, questo vino somiglia moltissimo al Moscato bianco, in buona sostanza il vino che a Pantelleria chiamano Zibibbo e da altre parti d’Italia Moscato di Alessandria.

La zona di coltivazione di questo vino rosso è in linea di massima quella di coincide Terracina, più precisamente nella zona più vicino al mare della cosiddetta pianura Pontina.

All’inizio del 1900, questa zona è stata bonificata e in seguito convertita a varie tipologie di coltivazioni tra cui, appunto, la vigna.

Altro vino rosso laziale da non perdere è l’Aleatico di Gradoli caratterizzato da una struttura perfetta e dalla presenza di polifenoli a cui viene affidato il compito di donare a questo vino un carattere forte e corposo ma allo stesso tempo morbido e particolarmente piacevole sin dal primo sorso.

Dal rosso granato, questo vino ha un odore particolarmente fruttato e perfetto per ogni genere di palato.

Come nel caso del Moscato, anche l’Aleatico di Gradoli è un vino rosso laziale che si abbina alla perfezione alle specialità culinarie locali ma non solo: sono molte infatti le ricette nazionali che utilizzano proprio questa tipologia di vino per donare ad ogni occasione un valore aggiunto non indifferente e tutto il buono di una delle Regioni più produttive dell’Italia sotto il profilo sia vitivinicolo che enogastronomico.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x