Vini rossi Emilia Romagna

Vini dell’Emilia Romagna

Regina tra le regioni dai vitigni più generosi, ricchi e intriganti, l’Emilia Romagna offre dei vini rossi eccezionali, dal carattere pieno, forte e vitale, come la terra di questa regione, e la gente che la popola.

Dall’alto dei suoi 60.000 ettari coltivati a vitigni, l’Emilia Romagna vanta produzioni celebri e ricercate come il Lambrusco, ruspante rosso frizzante tipico della zona emiliana, o il Sangiovese, rinomato vino rosso fermo tra i simboli della pianura romagnola.

 

by ViniEmiliaRomagna

 

Clima e territorio perfetti

Il clima mite e la configurazione pianeggiante della regione, che rappresenta una buona parte della Pianura Padana, permettono la coltivazione di vitigni di Sangiovese a livello estensivo; in questa regione infatti la resa per ettaro é davvero insuperabile, con una produzione di oltre 600 milioni di litri di vino l’anno tra bianchi e rossi.

Nella parte occidentale della regione, specialmente nelle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, troviamo meravigliose varietà di Lambrusco, dall’intensa colorazione rosso rubino e dall’innata e gradevole effervescenza.

 

I vini rossi

Vino estremamente gustoso e sorprendentemente profumato, il Lambrusco accompagna al meglio i taglieri di salumi altrettanto tipici della zona, dal salame al culatello, così come secondi piatti di carni suine quali stinco, coppa, zampone e cotechino, e più in generale piatti di terra sostanziosi e saporiti.

Più a Est, nelle provincie Romagnole di Bologna, Forlì-Cesena e Rimini, ci troviamo nella patria indiscussa del buon Sangiovese, un vino rosso fermo e autoritario ma equilibrato, considerato a livello nazionale e non solo tra i migliori vini rossi dell’Emilia Romagna.

Un vino dalla forte struttura, e da un bouquet olfattivo che spazia dal floreale al fruttato, con note minerali. Un perfetto accompagnamento per piatti di terra, a base di carni sia bianche che rosse.

I vini rossi dell’Emilia-Romagna si collocano quindi di diritto fra i migliori vini rossi italiani, che vengono utilizzati anche per ricette della tradizione italiana.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Tagged: , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.