Vini rossi campani

Vini rossi campani

Il gusto particolare del sud

Una cosa è certa: la Campania è una delle terre più prolifiche in fatto di produzione di vino. A maggior ragione se il vino di cui si parla è quello rosso.

Com’è noto, infatti, sono davvero numerosi i vini rossi campani perfetti non solo per accompagnare pietanze tipiche locali ma anche per impreziosire ricette della tradizione italiana.

Ma quali sono i migliori vini rossi campani e quali sono i vitigni da tenere a mente per gustare tutto il buono di questa terra baciata dal sole trecentosessantacinque giorni all’anno?

I vini campani che ci piacciono

Uno dei migliori vini rossi campani è il Terra di Lavoro Campania IGT. Senza alcun dubbio, si ha a che fare con un vero e proprio grande classico che rappresenta un pezzo a dir poco fondamentale dell’enologia campana.

Basti pensare che si tratta del primo vino prodotto nella zona di Caserta che è riuscito ad uscire dall’eterno duello Asprinio-Falerno-Asprinio.

Questo vino rosso è caratterizzato da una freschezza unica, percepibile già qualche anno dopo la sua produzione. Il suo sapore fruttato ma mai eccessivo lo rende poi un vino rosso ideale in ogni genere di circostanza.

Altra perla della Campania in fatto di vini rossi è il del Satyricon 2013 prodotti in Irpinia, nei Campi Taurasini. Questo vino rosso è caratterizzato da un gusto particolarmente selvaggio ma, allo stesso tempo, molto gustoso e articolato, senza però risultare mai troppo invadente.

Aspetto da non trascurare riguarda il fatto che si tratta di un vino rosso che, anno dopo anno, acquisisce un sapore sempre più interessante, custodendo gelosamente il segreto del perfetto equilibrio tra natura e uomo.

Di grande qualità è infine il rosso Montevetrano 2014, un vino rosso fruttato e fresco, perfetto per stupire sia il palato che l’olfatto.

Non solo: questo vino rosso campano è ideale per accompagnare ogni genere di pietanza, dalle più semplici alle più complesse e prelibate.

I vini della Campania possono essere inseriti nella nostra classifica tra i migliori vini rossi italiani del sud.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x