ViaMichelin: guida definitiva per percorsi, mappe,itinerari

Scarica l'applicazione e leggi come funziona

ViaMichelin, come funziona: guida definitiva (2019)

Viamichelin è il sito web adatto a chi deve viaggiare, si tratta di un’applicazione gratuita che consente a tutti di poter organizzare in anticipo gli aspetti fondamentali di un viaggio.

Il sito web è disponibile sia per pc, così da poter programmare direttamente dalla propria abitazione tutti gli aspetti del viaggio ma è disponibile anche un’app gratuita sia su App store per coloro che utilizzano i device Apple oppure sul Play Store per chi usufruisce invece dei device Android.

In fondo all’articolo un video che spiega come scaricare l’applicazione e come si usa!

Viamichelin permette di conoscere sia i costi di percorrenza del viaggio ed i tempi approssimativi con indicazioni sempre aggiornate sul traffico ma anche numerose informazioni aggiuntive come ad esempio la presenza di safety tutor o autovelox, le condizioni del traffico, la presenza lungo il tragitto di luoghi di interesse storico e artistico, i costi dei pedaggi e funge anche da navigatore Gps.

Tramite una sola app è possibile organizzare tutti gli aspetti relativi agli spostamenti avendo a disposizione anche le mappe complete dei luoghi visitati.

Le funzionalità di viamichelin sono moltissime e tutte molto utili ragion per cui è consigliato avere questa app sul proprio smartphone così da non avere brutte sorprese lungo il viaggio.

Scaricare l’app è alla portata di tutti, per usufruire delle funzioni base infatti non è necessario inserire la classica marea di dati personali richiesti da molte altre app ma è direttamente attiva.

Per scaricare viamichelin sul proprio smartphone basta solo un minuto e lo spazio sul device occupato è minimo.

Chi invece desidera utilizzare viamichelin per organizzare con largo anticipo i vari spostamenti può andare direttamente sul sito www.viamichelin.it e ricercare il luogo di proprio interesse, le mete da raggiungere e molto altro.

Consultare il programma viamichelin itinerari permette anche di avere una stima approssimativa ma molto realistica dei costi del viaggio, sia in relazione al prezzo della benzina che alle spese di viaggio; i costi verranno infatti suddivisi per categoria!

Ecco una guida definitiva per sfruttare al meglio tutte le funzioni di viamichelin mappe, viamichelin percorsi e viamichelin app.

Per una maggiore precisione dei costi di viaggio conviene registrare i dati della propria auto, ci vogliono 2 minuti e vi permetterà di conoscere la spesa precisa del viaggio.

Ecco come fare per registrarsi:

mappe michelin itinerari completa la registrazione

via michelin calcola percorso registrazione auto

calcola percorso micheline registrazione app

 

Quali sono le funzioni principali di viamichelin app

L’utilizzo principale dell‘app viamichelin è quello relativo alla pianificazione di un viaggio corto o lungo che sia.

Viamichelin dovrebbe essere consultata in anticipo rispetto alla partenza perché riesce ad indicare il percorso migliore da seguire, quello più economico, veloce e conveniente per diversi fattori che verranno indicati direttamente suddivisi per categorie.

Prima di partire quindi o se non si è stati previdenti non appena si inizia il viaggio, basta toccare l’icona dell’app viamichelin e si aprirà una schermata molto simile a quella tipica di Google Maps.

Grazie all’esperienza michelin, noto produttore di cartine stradali per automobilisti, è stato possibile realizzare dei percorsi molto più accurati, in corrispondenza delle case sono indicati addirittura i numeri civici con la possibilità quindi di scrivere un indirizzo completo ed ottenere il percorso preciso da seguire.

 

ViaMichelin calcolo percorso

La funzione calcola percorso viamichelin è quindi una delle più avanzate ed accurate tra quelle presenti sul web, considerando inoltre la poca memoria richiesta all’app è sempre molto utile averla sul cellulare per far fronte ad ogni evenienza.

Al primo avvio ci sarà quindi la possibilità di abilitare la funzione che richiede l’accesso alla posiizone tramite il GPS dello smartphone, informazione che può risultare molto utile per ottenere un percorso molto più preciso.

Infine, potrebbe anche aprirsi un banner pubblicitario da chiudere cliccando semplicemente sulla X col dito.

Itinerari viamichelin

 

Viamichelin itinerario: come cercare il percorso migliore?

Aperta la schermata iniziale è possibile procedere immediatamente alla ricerca del percorso migliore da seguire per arrivare alla destinazione desiderata.

La funzione viamichelin itinerari si ricerca facendo tap sul cerchio blu indicato dal doppio cartello segnaletico bianco. La mappa che si vede all’inizio è quella del luogo dove è posizionato lo smartphone da cui si esegue la ricerca; il puntino blu indica infatti la via precisa dove ci si trova.

viamichelin itinerari italia

Per avviare la ricerca bisogna compilare i campi presenti sulla parte superiore dello smartphone, è possibile cliccare su luogo attuale per selezionare il punto di partenza nel luogo dove effettivamente ci si torva oppure compilare il campo manualmente con la via, piazza o in generale il luogo da cui si desidera partire.

Nella riga in basso invece si può indicare anche in modo generico il luogo di destinazione desiderato, anche in questo caso è possibile indicare l’indirizzo oppure una dicitura più ampia.

viamichelin calcolo percorso

L’app in seguito proporrà una serie di suggerimenti che consentiranno di raggiungere in modo più veloce e preciso il luogo di destinazione desiderato.

Stabiliti il punto di partenza e la meta si possono effettuare altre specificazioni che consentono di rendere il viaggio più comodo e agevole, indicando ad esempio una meta intermedia da raggiungere che verrà indicata con il colore grigio e, può essere eliminata toccando semplicemente la x.

Stabilito il percorso sulla cartina, in basso, di colore blu apparirà un banner che permette di scegliere se visualizzare l’itinerario più adatto da seguire in auto, a piedi, in bici e con vari altri mezzi disponibili in base alla lunghezza del percorso e alla distanza tra il punto di partenza e la meta da raggiungere.

viamichelin percorso
Calcola percorso Michelin e conosci anche i costi di carburante e pedaggi

Sulla parte superiore infine, in base al percorso selezionato appariranno i probabili costi del viaggio suddivisi in categorie: il prezzo del gasolio o della benzina ed eventualmente anche del viaggio in generale selezionando le ulteriori opzioni relative ad albergo, ristoranti e luoghi storici da visitare.

viamichelin itinerario stradale

L’app inoltre consente di sapere già dall’inizio il tempo necessario per arrivare alla meta in considerazione delle condizioni del traffico e meteo.

Con un po’ di pratica sarà possibile personalizzare tutte le opzioni presenti sulla app in base al proprio tipo di automobile o moto, etc.

Premendo l’icona CONFERMA si avrà la visione generale del viamichelin itinerario richiesto, in verde verrà indicato il punto di partenza, in grigio le mete intermedie ed in rosso il punto di arrivo.

Viamichelin: la funzione percorsi e fogli di viaggio

Inserite le informazioni l‘app viamichelin, indicherà tutti i migliori percorsi per il mezzo utilizzato.

Cliccando sul percorso sarà possibile vedere l’itinerario completo su una sola schermata, in questo modo sarà possibile verificare tutte le informazioni relative ai percorsi Michelin  come il tempo necessario per gli spostamenti tra il punto di partenza e quelli intermedi, la durata complessiva del viaggio, i costi del gasolio ed eventualmente ove siano presenti i prezzi del pedaggio e dei caselli autostradali da sostenere.

Per ogni itinerario proposto saranno disponibili le relative informazioni generali così chi si appresta a partire potrà scegliere il percorso che meglio s adatta alle proprie necessità sia in relazione al budget che ai bisogni.

Più nello specifico, sulla pagina relativa ad ogni itinerario ci sarà sul banner nella parte bassa dello schermo il cosiddetto foglio di viaggio.

Cliccando su tale info, si aprirà un foglio appunto dove verranno elencate le indicazioni precise sull’itinerario, in primis i tempi di percorrenza per ogni punto intermedio visibile in cartina, tutti ordinati cronologicamente così da sapere sempre dove ci si trova.

viamichelin info percorso

viamichelin foglio di viaggio
Via Michelin percorso completo nel foglio di viaggio

Per ogni punto in aggiunta, ci saranno ulteriori indicazioni stradali: la presenza di lavori in corso, autovelox con l’indicazione della velocità consigliata dalla legge etc.

E’ possibile cliccando sulle icone apposite verificare la presenza di hotel e alberghi e le recensioni degli stessi, ristoranti o tavole calde, stazioni di servizio o punti di sosta ove si necessiti di una breve pausa.

viamichelin ristoranti
Via Michelin mappe ristoranti

Sarà possibile sfruttare l’app per eventuali variazioni del percorso necessarie magari per visitare un museo presente nelle immediate vicinanze, che l’app avrà prontamente indicato, oppure per mangiare in un posto particolare o godersi la vista di qualche evento.

Viamichelin itinerario, come si utilizza la funzione navigatore GPS

Le funzionalità dell‘app viamichelin non sono finite, l’app offre ai suoi utenti la possibilità di avere un navigatore satellitare aggiornato e preciso in modo gratuito.

Per far partire questa funzione, estremamente utile mentre si sta viaggiando è sufficiente cliccare sull’icona GPS in rosso presente sulla parte alta dello schermo a destra.

Selezionando la funzione navigatore, si potranno seguire le indicazioni vocali impartite dall’app che indicherà tutte le informazioni presenti sul foglio di viaggio, compresa la presenza di autovelox, la velocità massima che è possibile raggiungere, la presenza di traffico o ingorghi stradali.

L’app permette anche, toccando il pulsante blu in basso di indicare la presenza di incidenti o problemi lungo la strada così da poter offrire agli altri utenti delle informazioni sempre più precise ma soprattutto aggiornate, il foglio di viaggio non tralascia nessuna delle indicazioni stradali che potrebbero essere utili durante il viaggio.

Viamichelin mappe: la funzione e come consultarla in auto

Utilizzando lo smartphone mentre si guida si corre il rischio di incorrere in pesanti sanzioni o provocare incidenti a causa della disattenzione, per questo motivo viamichelin permette di utilizzare la funzione mappe e tutte le altre funzioni relative all’itinerario id viaggio sfruttando i comandi vocali, l’app cioè indicherà a voce tutte le informazioni stradali necessarie.

Inoltre, basta utilizzare l’apposito supporto per smartphone presente in commercio, per avere la mappa in posizione frontale così da consultarla con un colpo d’occhio o durante le soste per informarsi sulla presenza di musei o luoghi interessanti da visitare ed effettuare così una deviazione sicura.

Supporti smartphone per navigatori cellulari

Acquista adesso un supporto per il tuo smartphone! Lo ricevi in 1 giorno grazie ad Amazon Prime

La sicurezza ovviamente deve venire prima di tutto ecco perché per l’incolumità di chi sta guidando ma anche dei passeggeri e degli altri automobilisti è fondamentale avere entrambe le mani sul volante ed alzare il volume così da sentire bene le indicazioni vocali impartite dal navigatore viamichelin.

Viamichelin funzioni aggiuntive: percorsi stradali

Coloro che sono in procinto di partire potrebbero verificare quale dei diversi percorsi sia più in linea con le proprie esigenze sfruttando le multi-opzioni messe a disposizione dalla funzione viamichelin calcola percorso.

Questo genere di funzioni è più facilmente fruibile utilizzando la versione del sito web www.viamichelin.it per pc, in pratica, è possibile personalizzare al meglio l’itinerario selezionando le opzioni disponibili.

Nel dettaglio si  può dapprima scegliere il mezzo utilizzato per il viaggio personalizzando anche la tipologia di alimentazione dell’auto.

Addirittura, c’è la possibilità di indicare il tipo di auto, così da calcolare i consumi del modello e avere delle informazioni sui costi ancora più precise.

Scegli il percorso migliore

Viamichelin itinerari inoltre consente di selezionare tra diversi percorsi preferendo quello più corto, lungo o ancora il percorso più panoramico che offre la possibilità di fermarsi presso musei o luoghi di interesse artistico o storico/culturale.

Selezionando queste opzioni la scelta dell’itinerario sarà ancora più consapevole.

Tra le numerose spunte a disposizione dell’utente che permettono di personalizzare ancora di più il percorso da seguire, c’è anche la possibilità di scegliere le zone con minor traffico, le vie che consentono di evitare i pedaggi, le autostrade oppure l’acquisto di bollini necessari per poter varcare il confine con altri Paesi come ad esempio la Svizzera.

App ViaMichelin: tutto sotto controllo

Avendo in una sola app tutte queste informazioni, selezionare il percorso da seguire sarà facile e veloce, permetterà di avere sott’occhio anche i km da percorrere e le ore di viaggio e le spese da affrontare così da essere preparati ad ogni evenienza.

L’utilità di viamichelin è innegabile, sia per l’organizzazione pre-viaggio ma anche e soprattutto durante il viaggio per avere un navigatore satellitare a costo zero ma aggiornato che avverte l’autista sulla presenza di incidenti o ingorghi, sulle condizioni del traffico e sulle zone di sosta più vicine e sicure per gli automobilisti.

ViaMichelin: la società

La società Via Michelin è interamente controllata dal gruppo Michelin il famoso gruppo che si occupa di commercializzare prodotti e servizi dedicati all’assistenza al viaggio.

Il sito di Via Michelin ha più di un milione di visitatori ogni giorno ed i suoi servizi coprono 42 paesi del vecchio continente, con oltre 7 milioni di km di strade e vie.

Inoltre possiamo trovare 20.000 città e località turistiche oltre a più di 60.000 hotel e ristoranti provati e recensiti.

ViaMichelin è disponibile in più lingue (francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, fiammingo, polacco)

ViaMichelin: mappe delle principali città italiane

Traffico delle principali città italiane

Video ViaMichelin: come si installa su iPhone ed alcune funzioni utili

Via Michelin: galleria immagini

Lascia un commento