Viaggio in Baviera: alla scoperta di castelli suggestivi

    Viaggio in Baviera: alla scoperta di castelli suggestivi

    La Baviera: affascinante e suggestiva

    Se farai un viaggio in Baviera, sarà impossibile non innamorarsi a prima vista di una tra le regioni considerate più affascinanti e suggestive dell’intero territorio teutonico.

    Stiamo parlando della Baviera, una di quelle zone in cui tradizioni e storie si fondono in una cosa sola, tramandando di generazione in generazione l’antica arte germanica.

    Al giorno d’oggi, la Baviera è una delle zone più gettonate anche per gustarsi una buona birra. In queste zone, infatti, vengono organizzate feste su feste che mettono in primo piano questa famosa bevanda.

    Tra l’altro, sul web, ci sono diverse piattaforme che si occupano della vendita di birre artigianali, che arrivano anche dalla Germania. Su Hopt.it, ad esempio, c’è la possibilità di acquistare pure una spillatrice di birra per casa, per chi non ha alcuna intenzione di rinunciare alla comodità di ricreare l’atmosfera di una vera e propria birreria all’interno delle proprie mura domestiche.

     

    Alla scoperta di Monaco

    I viaggi in Baviera partono sempre e comunque da Monaco, che viene considerata come una sorta di seconda capitale nel territorio tedesco. Monaco è una città decisamente storica, in cui convivono due anime, una più legata alle tradizioni e una, invece, decisamente più al passo con i tempi.

    A Monaco c’è la possibilità di scoprire tanti musei, attività culturali di ogni tipo, ma anche assaporare tante birre differenti e una natura spettacolare, anche legata alla vicinanza delle vicine Alpi.

    Ci sono alcune attrazioni imperdibili a Monaco, tra cui il Palazzo Reale, un vero e proprio spettacolo architettonico che è stato realizzato nel 1400. Ribattezzato Residenz, questo meraviglioso palazzo comprende tanti giardini curati con grande precisione, ma anche ambienti caratterizza da incroci tra vari stili, tra cui quello tradizionale, quello rococò e quello barocco.

    Nell’elenco delle attrazioni da visitare non possono mancare anche l’orologio monumentale di Glockenspiel, così come la spettacolare cattedrale di stampo gotico di Frauenkirche.

    Un salto va fatto anche al museo di storia e arte Lenbachhaus, che si trova nel meraviglioso quartiere Kunstareal, senza dimenticare tutte le pinacoteche da scoprire, in cui si trovano anche vari capolavori legati sia al Rinascimento che al Modernismo.

     

    Alla scoperta di tanti meravigliosi castelli

    La Baviera è storicamente terra di castelli: quello più conosciuto in tutto il mondo è il castello di Neuschwanstein. Meglio conosciuto come il castello di Fussen, venne realizzato nel 1869, e più di una volta è stato impiegato per fungere da scenografia per un gran numero di pellicole cinematografiche.

    Localizzato a poca distanza rispetto al confine austriaco, questo meraviglioso castello sorge nella parte meridionale della Baviera. Tra l’altro, a pochi chilometri, troviamo anche il castello di Hohenschwangau, in cui visse per un certo tempo anche il compositore Wagner.

    Un castello, quest’ultimo, che venne eretto nel XII secolo, ma che fu un oggetto di un’importante opera di ristrutturazione nel 1800. Al giorno d’oggi, appartiene al gruppo dei castelli di Re Ludwig, in compagnia di altre due meraviglie architettoniche.

    Per chi vuole ammirare tutti questi castelli, ci sono dei tour organizzati, che permettono al contempo di andare alla scoperta anche di cittadine come Fussen, girando tra le vie del centro storico, oppure ambienti naturali molto affascinanti come il lago di Forggensee, che permette di ammirare da una visuale del tutto particolare lo spettacolare castello di Neuschwanstein.

     

    Top 5 piatti da assaggiare a Baviera di Monaco

    Dopo tanto camminare e visitare posti meravigliosi una pausa ristoro non può mancare e come ogni parte del mondo, anche la Baviera ha i suoi piatti tipici che meritano di essere assaggiati una volta giunti qui.

    I piatti e le ricette regionali sono numerose ma ve ne sono 5 molto tipiche e golose:

    • Contorni tradizionali: i contorni nella cucina bavarese sono veramente un must have, non mancano mai, qualsiasi sia il piatto ordinato in un ristorante verrà sempre accompagnato da uno dei tipici contorni bavaresi. Nelle tavole bavaresi non possono mai mancare le patate, protagoniste indiscusse della loro cucina. Generalmente sono arrostite, ma possono anche essere servite bollite o fritte. I piatti di carne sono invece accompagnati da un grande gnocco di pane, utile per la scarpetta da fare sul sughetto della carne. Un altro contorno tipico è senza dubbio una generosa porzione di crauti, sia sotto forma di insalata ma anche stufati sono ottimi. Infine, il contorno tipico della Baviera sono i spatzel, gnocchi a base di farina, acqua e uova.
    • Stinco arrosto: niente di più tradizionale di un piatto con lo stinco arrosto e le patate aromatizzate come contorno. Tutti i locali e ristoranti del posto lo servono e merita veramente di essere assaggiato.
    • Wurstel: certamente non possono mancare i wurstel in una top 5 di cibi tipici di Monaco. Ne esistono di differenti tipi, veramente tanti e sono uno più buono dell’altro. Ognuno con la sua particolarità e perfetti come street food all’interno di un panino caldo arricchito da crauti freschi e un buon bicchiere di birra locale come accompagnamento.
    • Anatra arrosto: ancora carne nella cucina tradizionale di Monaco, l’anatra arrosto è fra i piatti tipici della loro cucina e sanno preparala molto bene, lasciando la carne morbida e succosa, con tanto di salsina da assaggiare con il gnocco di pane che prima abbiamo citato.
    • Arrosto di maiale: concludiamo la lista con un altro secondo a base di carne, questa volta si tratta dell’arrosto di maiale. Una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo tanto saporita da essere molto richiesta dai turisti. Viene servito a fette ammorbidite con una generosa dose di salsa ricavata dalla cottura lenta dell’arrosto. Ovviamente, servito con un contorno tipico della Baviera.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    5 1 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    2 Commenti
    Oldest
    Newest Most Voted
    Inline Feedbacks
    View all comments
    Francesca de Paolis
    Francesca de Paolis
    1 mese fa

    La Baviera è sicuramente una delle regioni più belle della Germania, ci sono stata diverse volte.
    Paesaggi suggestivi e ricca di tradizioni e storia. Da vedere assolutamente le città più importanti della Baveria che sono Monaco e Norimberga.
    A Monaco andateci per la festa della birra, famosa in tutta Europa.

    2
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x