Qualche anno fa Trenitalia ha pensato bene di accontentare i suoi tanti viaggiatori e creare un’applicazione fatta apposta per loro. È nata infatti ViaggiaTreno, l’app di Trenitalia, che permette a chiunque di conoscere ogni dettaglio di viaggio sul treno che dovrà prendere. 

 

viaggiotreno orari

 

Purtroppo non è ancora molto diffusa, infatti sono in pochi a conoscerla, ma è senza dubbio estremamente utile, soprattutto per quelli che per necessità prendono questo mezzo ogni giorno o quasi. Se volete conoscere tutto quello che c’è da sapere su quest’applicazione continuate a leggere. Di seguito parleremo di ViaggiaTreno: gli orari dei treni in un’applicazione.

 

viaggiatreno applicazione orari treni trenitalia

Viaggia treno

ViaggiaTreno: come funziona

Con l’applicazione di Trenitalia ViaggiaTreno, i viaggiatori potranno sempre essere informati in tempo reale su ciò che accade ai treni che devono prendere in Italia. Si potranno sapere gli orari, i ritardi, le prenotazioni effettuate con la massima precisione. Il servizio però offre anche di più, infatti è in grado di dare notizie sulla circolazione della rotaia, sulla cancellazione parziale o totale dei treni, sui cambi di percorso precedentemente stabiliti, sulle fermate annullate o su quale sia il binario del treno da dove esso deve partire o in cui deve arrivare.

 

viaggiatreno orari e fermate

Viaggiatreno orari e fermate intermedie

 

Quest’applicazione permette dunque al viaggiatore di essere finalmente partecipe di tutto ciò che accade durante il percorso dei treni. E siccome Trenitalia, si sa, non sempre è puntuale per quanto riguarda l’arrivo dei mezzi, questo servizio è più che utile. Si avranno quindi informazioni su tutti i treni delle Ferrovie di Stato, e quindi i regionali, gli Intercity notturni, i Freccia Rossa, i Freccia Argento e i Freccia Bianca.

Tutto ciò a portata di smartphone. Una volta che la registrazione risulta effettuata, si potrà entrare nel mondo di Trenitalia ed essere aggiornati su tutte le news più recenti riguardanti i treni, le città di arrivo e quelle di destinazione. Il servizio è piuttosto comodo e semplice, e sarà utile anche nel caso non siate voi a viaggiare ma una persona che conoscete, perché potrete monitorare il percorso del suo viaggio e sapere quando arriverà a destinazione.

Con ViaggiaTreno si potrà dire addio alle lunghe attese inutili di fronte ai binari e recarsi nel luogo di partenza all’esatta ora in cui il treno arriverà. È possibile inoltre, se non dovrete fare un viaggio diretto, ma fare scalo, avere informazioni su tutte le coincidenze possibili e sui loro eventuali ritardi. I gruppi ferroviari alla quale ViaggiaTreno è collegata sono i seguenti:

• Trenitalia

• Ferrovie dello Stato Italiane

• Trenitalia Cargo

• RFI

• Italferr

• Ferservizi

• Grandi Stazioni

• Centostazioni

• BUSITALIA – SITA Nord

• FS Logistica

• Fercredit

• Netinera

 

ViaggiaTreno: modalità di utilizzo

Tutte le spiegazioni saranno presentate in maniera semplice ed esaustiva, si potranno infatti sapere tutte le informazioni nel momento in cui verranno decise. Per esempio quali saranno i treni soppressi durante la giornata, le aggiunte delle fermate, le deviazioni di percorso o i cambiamenti sulla numerazione dei treni. Per le stazioni più conosciute e importanti poi, apparirà il binario reale in cui i treni partiranno o arriveranno poco prima che ciò accada. Il tutto in modo chiaro e con una grafica eccellente ed intuitiva.

Quando aprirete l’applicazione, sulla Homepage apparirà una grande mappa dell’Italia divisa in regioni, con delle linee che staranno ad indicare i percorsi che i treni compiono di regione in regione, di lunga o media durata. Se si vuole conoscere invece nello specifico i percorsi che riguardano una regione in particolare, basterà cliccare sulla voce Traffico Regionale in alto a destra. Le linee blu sulla mappa staranno ad indicare tutti i treni che in quel momento stanno effettuando la corsa.

 

viaggiatreno treni in arrivo e partenza applicazione tempo reale

 

Se cliccherete sopra una di esse, ViaggiaTreno vi informerà su tutti i treni che in quel momento stanno compiendo quel percorso e come sta andando il loro andamento, in tempo assolutamente reale. Una volta che avrete scelto la città di vostro interesse, apparirà il quadro Arrivi e Partenze, in cui saranno riportati tutti i percorsi che comprendono quella località, sia per quanto riguarda gli arrivi che per le partenze, in uno spazio di tempo che andrà da 15 minuti prima a 90 minuti dopo.

Se invece non si vuole ricercare per località ma per treno, allora sarà sufficiente informarsi su quale sia in numero del treno di vostro interesse e inserirlo poi nella barra Numero treno. Verrete riportati immediatamente nella schermata successiva, dove comparirà una scheda con l’andamento del treno in tempo reale, con tutte le informazioni che lo riguardano. Per poter comprendere tutti i simboli che appariranno sulla mappa inoltre, ViaggiaTreno metterà a disposizione una legenda che spiegherà in modo dettagliato il loro significato.

Quando la scheda sarà apparsa, si potrà poi cliccare su Visualizza corrispondenze per conoscere l’intero quadro dei treni che dovranno partire da quella specifica stazione e quelli in partenza. Se poi non avete idea di quale sia il numero del treno di vostro interesse, l’applicazione vi sarà d’aiuto anche qui. Infatti sarà sufficiente cliccare su Dati di viaggio, e inserire poi il punto di partenza e quello di arrivo.

 

viaggiatreno come funziona

 

In un attimo verrete reindirizzati su una nuova scheda che vi mostrerà tutti i treni che staranno circolando in quel momento tra le due città che avrete selezionato. Se invece si parte all’avventura e non si sa dove si vuole arrivare, allora si potrà scegliere solo la stazione di partenza e verificare quali siano le destinazioni dei treni relativi al punto di andata. Tutto sempre in tempo reale ovviamente.

 

ViaggiaTreno: servizi aggiuntivi

Oltre a tutti i precedenti servizi, ViaggiaTreno fornirà molte altre informazioni che potrebbero essere molto utili ai viaggiatori. Una di queste è il meteo aggiornato all’ultimo minuto. A sinistra della mappa infatti, potrete cliccare su Meteo e appariranno immediatamente le informazioni necessarie sulle condizioni e previsioni del tempo sia per il giorno stesso che per quello successivo, per quanto riguarda tutti i capoluoghi di provincia. Con ViaggiaTreno inoltre potrete addirittura impostare il viaggio sul calendario incorporato.

Basterà scegliere il giorno di partenza e l’ora, dopodiché cliccare su Cerca e vedrete apparire tutti i treni relativi a quella data. A quel punto sarà sufficiente selezionare il viaggio ed impostare la modalità Ricorda. L’applicazione sarà in grado di avvisarvi sia il giorno prima della partenza che un’ora prima di essa, così non potrete scordarvi di dover partire. Un’altra opzione aggiuntiva sarà quella di poter stampare l’arrivo. A sinistra della mappa infatti dovrete cliccare su Stampa il tuo arrivo, e si aprirà una finestra dove dovrete inserire il numero del treno, la località di arrivo e la relativa data. Dopodiché basterà cliccare su Crea PDF e stampare il promemoria.

 

viaggia treno applicazione trenitalia meteo

 

ViaggiaTreno: consigli utili

È importante sapere però che ViaggiaTreno, pur dando informazioni in tempo reale, non può fornire spiegazioni in merito a treni che non sono ancora partiti. Si potrà però accedere alla sezione Andamento in tempo reale, dove si leggeranno tutti gli ultimi aggiornamenti indicati. Se l’operazione dovesse segnalare delle news molto precedenti all’effettiva ora in cui si sta consultando, allora potrebbe esserci un problema di aggiornamento o un rallentamento temporaneo dovuto alla connessione.

Basterà a quel punto aggiornare la pagina e riprovare a consultare la scheda. Se a questo punto ancora non compariranno notizie recenti, allora si potrà consultare la sezione News, dove potrete accertarvi di tutti gli eventi che potranno servirvi. Questa sezione inoltre potrà dare informazioni anche per quanto riguarda le eventuali sostituzioni di treni cancellati con degli autobus oppure sul cambiamento di un treno con un altro. Questo però sarà possibile solo per quanto riguarda i percorsi di media e lunga durata.

Sito: http://www.viaggiatreno.it/viaggiatrenonew/index.jsp