Viaggiare risparmiando: nel 2021 è ancora possibile

    Viaggiare risparmiando: nel 2021 è ancora possibile

    Consigli per risparmiare viaggiando

    Partire per destinazioni ignote e affrontare nuove avventure ha da sempre un fascino fuori dall’ordinario. C’è chi intraprende un viaggio per ritrovare se stesso e chi invece punta al divertimento, lasciandosi alle spalle lo stress e la routine del quotidiano, riscoprendo nuovi stimoli.

    Viaggiare è cultura, scoperta, relax e socializzazione. Perché privarti di questa grande opportunità? Sfatiamo una volta per tutte i falsi miti delle partenze proibitive e costose.

    Con i giusti consigli potrai viaggiare risparmiando in Italia o all’estero. Come? Eccoti alcuni consigli utili.

     

    Parcheggio in aeroporto

    Scegliere un parcheggio sicuro ed allo stesso tempo economico è il primo consiglio che sentiamo di darti. La maggior parte degli aeroporti offre la possibilità di parcheggiare l’automobile di proprietà all’interno dell’area riservata, pagando una tariffa giornaliera senza rinunciare alla comodità, al vantaggio del prezzo low cost e potendo usufruire di un’ampia varietà di servizi.

    Ad esempio, per parcheggiare all’aeroporto di Pisa da dove voliamo spesso noi di Famigliainfuga.com, sul sito Parkos è possibile prenotare online in anticipo un posto auto all’aeroporto di Pisa confrontando tra decine di parcheggi low cost in maniera facile ed affidabile, garantendoti un posto assegnato e la sicurezza di un’area sorvegliata 24 ore su 24 da telecamere a circuito chiuso posizionate in tutta l’area e dal personale addetto che controlla le auto in entrata e in uscita. La tua vettura è così protetta da atti vandalici e furti.

    Leggi  Città romantiche Italia: 5 destinazioni da nord a sud

    Il comodo servizio di assistenza è sempre a tua disposizione in caso di guasto all’automobile, di batteria scarica e di gomme a terra. Il personale qualificato rimetterà in marcia il veicolo senza la necessità di ricorrere ad un carro attrezzi. Potrai richiedere anche il lavaggio della vettura quando è in sosta.

     

    Programmare in anticipo viaggi nazionali e internazionali

    Se il tuo desiderio è viaggiare risparmiando valuta la possibilità di prenotare le prossime vacanze con largo anticipo. Come testimoniano diverse ricerche di mercato, potrai ridurre i costi di oltre il 40%, aggiudicandoti i migliori pacchetti anche in periodi di punta come le feste natalizie, i ponti pasquali oppure il ferragosto.

    Se sai destreggiarti con PC e mouse, puoi consultare diversi siti di comparazione voli e combinare le prenotazioni. Non dovrai necessariamente acquistare i biglietti presso un’unica compagnia aerea, ma giocando con i filtri potrai mixare le tariffe più economiche e viaggiare risparmiando sia all’andata che al ritorno.

    Usa l’ingegno e gioca d’astuzia anche sulla scelta dell’hotel. Non accontentarti di uno qualsiasi, ma punta al meglio. Selezionando l’opzione volo + albergo avrai a disposizione un’ampia scelta di pacchetti completi, per viaggiare risparmiando e senza pensieri.

    Inoltre, sapevi che i primi mesi dell’anno sono ideali per aggiudicarti un prezzo scontato fino al 40% sulla prenotazione di una camera d’albergo da 4 o 5 stelle? Potrai sperimentare la straordinaria sensazione di alloggiare in una vera camera di lusso ma pagando quasi la metà del prezzo di listino!

    Se pensi che un viaggio in una delle località internazionali più gettonate possa essere al di sopra delle tue possibilità economiche, potrai decidere di viaggiare risparmiando anche in Italia.

    Leggi  Vacanze con lo Yacht, tutti i consigli per una vacanza in famiglia 

    Spesso quando si vive per troppo tempo in un unico luogo, paese o città che sia, si indossano i paraocchi. Si è incapaci di osservare con ammirazione e stupore le meraviglie paesaggistiche, architettoniche e scultoree situate proprio davanti ai nostri occhi.

    Riscopri il nostro Paese, concedendoti un fine settimana oppure una decina di giorni in una destinazione a tua scelta tra Nord, Centro e Sud Italia.

    Visita le isole o lasciati ispirare dai villaggi di montagna. Con i soldi risparmiati potrai scegliere un itinerario di tutto rispetto, oppure programmare una prossima vacanza.

     

    Dilemma: agenzia viaggi fisica oppure online?

    Navigando sul web trovi un’ampia varietà di agenzie viaggi online. I sofisticati motori di ricerca restituiscono in pochi click la migliore offerta combinata, pacchetti vacanze esclusivi provvisti di servizi di alto livello a prezzi accessibili proprio a tutte le tasche.

    Inoltre, iscrivendoti alla newsletter o prenotando anche una sola volta su una specifica piattaforma, verrai premiato con periodici codici sconto, utilissimi per viaggiare risparmiando in Italia e all’estero ma a prezzi molto vantaggiosi.

    Se sei un tipo intraprendente, potrai optare per il fai-da-te, prenotando hotel e voli presso le compagnie in grado di offrirti tariffe competitive. Fai attenzione ad individuare le giuste giornate per le tue partenze.

    Evita a priori i fine settimana e scegli un volo strategico, lontano dagli orari di punta in cui i prezzi lievitano a causa del traffico. Prenota quindi un biglietto di andata per le prime luci dell’alba, al fine di affrontare serenamente il viaggio e far felice il portafogli.

    Leggi  I 5 migliori centri benessere in giro per il mondo

    Controlla spesso le opzioni di volo in Business Class per i brevi tragitti e quelli in Premium Economy per le tratte più lunghe, specialmente se stai cercando un last minute.

    Nei periodi di traffico intenso, in prossimità delle vacanze natalizie, pasquali o estive, potresti avere difficoltà a trovare un posto sulla Premium Economy ma con una differenza minima potrai aspirare alla Business Class.

    In alternativa, se non hai un ottimo rapporto con la tecnologia, puoi richiedere il supporto di un operatore in carne e ossa recandoti presso l’agenzia più vicina a casa tua.

    Sfatiamo anche la falsa credenza che un consulente di viaggi specializzato possa fornire soluzioni già preimpostate e peraltro a costi elevati. È compito dell’operatore seguirti in ogni fase della prenotazione, dalla scelta dell’itinerario fino al parcheggio dell’auto in aeroporto, fornendoti tutte le informazioni necessarie per farti viaggiare risparmiando.

    Con questi semplici consigli potrai viaggiare risparmiando in tutta Italia o all’estero e dedicare finalmente più tempo a te, alla famiglia, al divertimento senza troppe rinunce e senza doverti preoccupare di intaccare il bilancio familiare.

    Un viaggio è l’occasione giusta per allontanare i cattivi pensieri e per ritrovare l’entusiasmo. Se proprio non riesci a prenotare il largo anticipo puoi sempre consultare le app e i siti dedicati oppure chiedere ad un consulente di viaggi specializzato di poter trovare l’offerta last minute più adatta alle tue esigenze.

    Qualcosina la troverai sempre!

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x