Vacanze al mare, montagna o città d’arte?

In questo articolo parleremo delle mete italiane più ambite dai turisti quest’anno, concentrandoci sulle destinazioni per chi viaggia con i bambini. Dalle spiagge dell’Isola d’Elba a quelle della Sardegna, senza dimenticare le città d’arte e di montagna, che garantiscono alle famiglie italiane una valida scelta durante tutti i 12 mesi dell’anno. Se siete interessati a dove pernottare durante le prossime vacanze, vi suggeriamo la lettura della guida sui migliori hotel per famiglie in Italia.

 

Isola d’Elba, provincia di Livorno, Toscana

 

Vacanze in Italia con i bambini isola d'elba

 

L’Isola d’Elba è una delle destinazioni più gettonate nel 2019 per una vacanza in Italia con i bambini. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle della Toscana. Vi consigliamo di recarvi presso la località Marina di Campo, che presenta una vasta pineta dove i più piccoli possono divertirsi grazie ai giochi installati dall’amministrazione locale. In alternativa o in aggiunta a Marina di Campo, potete fare affidamento sulla spiaggia di Lacona (adatta in particolare ai più piccoli), di Procchio e di Lido Capoliveri.

 

Stintino, provincia di Sassari, Sardegna

 

Vacanze in Italia con i bambini a Stintino

 

La spiaggia di Stintino è una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. Chi la visita la prima volta rimane stupefatto dal colore dell’acqua e dalla calma del luogo. Si trova all’estremità nord della Sardegna, in provincia di Sassari, e nelle immediate vicinanze vi sono numerose strutture ricettive. Il fondale basso che caratterizza la spiaggia di Stintino è l’ideale per le famiglie con i bambini, che qui possono dire di essere realmente in un vero e proprio paradiso terrestre. L’arenile è costituito da una sabbia bianca e fine.

 

Torre San Giovanni, provincia di Lecce, Puglia

Il Salento non è soltanto una terra di conquista per visitatori stranieri e giovani in cerca di divertimento, ma offre anche angoli naturali di assoluto relax per chi è in viaggio con i bambini. La destinazione che vi consigliamo è Torre San Giovanni, nota anche come marina di Ugento. In questa località si trovano resort e alberghi che offrono soluzioni ottimali per tutte le famiglie italiane. Anche il mare di Torre San Giovanni, e le sue spiagge incontaminate, rappresentano al meglio l’idea collettiva di Salento come territorio esclusivo della regione Puglia.

 

Isole Eolie, provincia di Messina, Sicilia

 

Vacanze in Italia con i bambini alle Eolie

 

Mare cristallino ma non solo. Le Isole Eolie, in provincia di Messina, restituiscono alle famiglie con i bambini una vacanza completa dal punto di vista della natura, della storia e dell’arte. Il simbolo delle Eolie è Lipari, l’isola più famosa tra le sette che compongono l’arcipelago siciliano. Le spiagge migliori per i bambini a Lipari sono quelle di Canneto, Porticello e Acquacalda. Canneto e Acquacalda sono caratterizzate da un’arenile pietroso, mentre Porticello gode di una spiaggia bianca bellissima. Consigliata anche la visita al Parco Archeologico.

 

Riviera del Conero, provincia di Ancona, Marche

 

Vacanze in Italia con i bambini nel Conero

 

Da Numana a Sirolo, passando per la spiaggia di Portonovo, inserita in una recente classifica stilata dal noto motore di ricerca dei voli SkyScanner tra le migliori 15 spiagge in Italia per il 2019. La Riviera del Conero, in provincia di Ancona, nelle Marche, è una destinazione ancora poco conosciuta al turismo di massa, nonostante non abbia nulla da invidiare alla vicina Riviera romagnola dal punto di vista del mare e delle strutture offerte per le famiglie in vacanza con i loro bambini. Oltre alle spiagge, la Riviera marchigiana offre anche l’escursione al monte Conero, altra tappa imperdibile per le famiglie.

 

Riccione, provincia di Rimini, Emilia-Romagna

Risalendo lungo la costa adriatica, superato il confine con le Marche si entra nel territorio della Riviera Romagnola, con Riccione e Rimini protagoniste assolute dell’estate. Anche nel 2019, Riccione offre strutture all’avanguardia e mille opportunità per le famiglie con bambini. Il nostro consiglio è soggiornare in uno dei family hotel presenti nella lista dei migliori hotel per famiglie in Italia che vi abbiamo indicato nel paragrafo introduttivo. I più piccoli ameranno anche la cucina romagnola, con piadine, salumi e dolci a volontà.

 

Lignano Sabbiadoro, provincia di Udine, Friuli-Venezia Giulia

 

Vacanze in Italia con i bambini a Lignano Sabbiadoro

 

Proseguendo ancora lungo la costa adriatica, raggiugiamo Lignano Sabbiadoro, rinomata località turistica aperta per famiglie e bambini. I più piccoli hanno l’opportunità di divertirsi sul trenino turistico Lignano Express, all’interno del Parco Avventura e, soprattutto, presso l’Aquasplash, considerato uno dei parchi di divertimento migliori del nord Italia. Segnaliamo inoltre che la spiaggia di Lignano Sabbiadoro è stata premiata ripetutamente con il titolo di bandiera verde, simbolo che conferma questa spiaggia come ideale meta per i bambini e le loro famiglie.

 

Auronzo di Cadore, provincia di Belluno, Veneto

 

Vacanze in Italia con i bambini ad Auronzo di Cadore

 

Spostiamoci adesso in montagna, nel regno delle Dolomiti Bellunesi, più precisamente ad Auronzo di Cadore, piccola località in provincia di Belluno. Auronzo è una delle mete più ambite per il 2019 dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in montagna con i bambini, sia in estate che in inverno. Durante la stagione estiva, consigliamo l’escursione alle Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti, lungo il sentiero 105, adatto a grandi e piccoli. Nella stagione invernale invece vi suggeriamo di soggiornare ad Auronzo per trascorrere una settimana bianca all’insegna del relax e del divertimento grazie alla vicinanza degli impianti di risalita per il monte Agudo.

 

Cortina d’Ampezzo, provincia di Belluno, Veneto

 

Vacanze in Italia con i bambini a Cortina D'ampezzo

 

Nonostante la sua fama da meta esclusiva per i personaggi più famosi, Cortina d’Ampezzo è una delle migliori soluzioni per le famiglie che desiderano far conoscere ai propri bambini la magia della montagna sia in estate che in inverno. Circondata dalle Dolomiti Bellunesi, Cortina offre le migliori strutture ricettive per le famiglie numerose e per i più piccoli, vantando un’esperienza ultra-decennale nel settore dell’accoglienza.

 

Val Pusteria, provincia di Bolzano, Trentino-Alto Adige

 

Vacanze in Italia con i bambini sulle Dolomiti

 

La Val Pusteria, insieme alle località delle Dolomiti Bellunesi, è una delle destinazioni più gettonate per una vacanza in Italia con i bambini con protagonista la natura e, in particolare, la montagna. Siamo in provincia di Bolzano, Trentino-Alto Adige, al cospetto di laghi e monti da sogno. Fra questi, vi consigliamo l’intramontabile lago di Braies e il lago di Anterselva, meno conosciuto rispetto al primo ma ugualmente spettacolare. Per una gita di mezza giornata, suggeriamo la visita ai centri abitati di Dobbiaco, Sesto e San Candido.

 

Sirmione, provincia di Brescia, Lombardia

 

Vacanze in Italia con i bambini a Sirmione

 

Sirmione è conosciuta come la perla delle isole e delle penisole, grazie alla sua posizione speciale sul lago di Garda, in provincia di Brescia. Non mancano le strutture ricettive di alto livello per famiglie e bambini, così come le attrattive. A partire dal lago di Garda, a contatto con la natura, senza dimenticare gli innumerevoli borghi che si affacciano sulle acque del lago. L’attrazione maggiore per i bambini resta comunque Gardaland, il parco divertimenti per eccellenza italiano, che si trova a meno di 15 km dalla cittadina di Sirmione, raggiungibile in circa 20-25 minuti di macchina.

 

Firenze, Toscana

 

Vacanze in Italia con i bambini a Firenze

 

La città d’arte per eccellenza in Italia a misura di bambino rimane anche per quest’anno Firenze, di recente inserita nella classifica delle città più vivibili in Italia. I tanti musei presenti nel capoluogo della regione Toscana offrono numerose esperienze di laboratorio ai più piccoli, che possono dunque avvicinarsi nel migliore dei modi alle opere d’arte presenti all’interno dello spazio museale. I bambini, curiosi per natura, resteranno poi a bocca aperta di fronte alla bellezza universale della cattedrale di Santa Maria del Fiore e della chiesa di Santa Croce.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

Lascia un commento