Rimini: divertimento per grandi e piccini

Se state pensando si trascorrere le vacanze in famiglia a Rimini e dintorni, fareste bene ad organizzarvi in anticipo, così da assicurarvi l’alloggio nella zona che preferite e la possibilità di godere a pieno delle attrazioni della Riviera Romagnola. Nonostante la cona sia nota soprattutto per la sua movimentata vita notturna, questa si rivela essere anche una destinazione perfetta per le famiglie con bambini al seguito. 

Ben 15 chilometri di lungomare, oltre 200 stabilimenti balneari, parchi acquatici (link alla fonte autorevole) ed eventi di ogni genere rendono infatti Rimini la zona ideale per assicurare il divertimento di grandi e piccini. Ecco allora qualche consiglio utile per organizzare un viaggio “su misura” per le famiglie. 

 

Vacanze in famiglia a Rimini: dove alloggiare

Prima ancora di capire cosa fare e cosa vedere, è bene capire dove alloggiare, così da pianificare l’itinerario di viaggio anche sulla base del luogo in cui dormirete. Da questo punto di vista, essendo una zona altamente turistica, la Riviera Romagnola offre infinite possibilità, adatte alle esigenze – economiche o logistiche – di tutti. Per aiutarvi in questa difficile scelta, qui vi proponiamo alcune delle migliori strutture turistiche della zona. 

Anzitutto, l’hotel Imperial Beach Rimini , una struttura meravigliosamente affacciata sul lungomare della Baia di Rivabella, che offre alle famiglie tutti i comfort ed i servizi di cui hanno bisogno: una spiaggia attrezzata con campi da basket ed aree giochi per bambini, una meravigliosa terrazza che ospita serate di musica dal vivo ed un servizio di animazione per far divertire grandi e piccini. Ma non è tutto. L’hotel Imperial Beach vanta anche una serie di comfort dedicati ai genitori che vogliano godersi un po’ di relax durante le vacanze in famiglia: una spiaggia privata, un centro benessere e un affascinante ristorante con vista panoramica sul mare. 

 

Vacanze in famiglia a Rimini: cosa fare e cosa vedere

Come già preannunciato, Rimini è una città che vanta attrazioni di ogni genere, perfettamente in grado di affascinare grandi e piccini. Una passeggiata alla scoperta della città storica, ad esempio, può essere una buona occasione per avvicinarsi ad alcuni importanti testimonianze dell’epoca romana, quali il bel Ponte di Augusto e l’affascinante Arco di Tiberio. Altrettanto affascinante, soprattutto se vi state muovendo per la città in compagnia dei bambini, è il vecchio Borgo San Giuliano. Un labirinto di vicoli stretti, cortili in fiore e murales che ricordano il celebre regista riminese Federico Fellini. Insomma, una visita alla città può essere vista come un’interessante occasione di divertimento, soprattutto per i più piccoli.

Al di là delle bellezze culturali della città, Rimini e i suoi dintorni offrono anche una serie di interessanti eventi pensati su misura per i bambini. Tra tutti, la vera attrazione estiva sembra essere proprio il Giocaestate, un evento che propone alle famiglie in vacanza un intenso programma di balli, giochi, occasioni di animazione, lezioni di acquagym e molto altro ancora. 

Ma non è tutto. Ad attirare le famiglie nella zona già dai mesi primaverili è soprattutto la grande proposta di parchi del divertimento, meta prediletta di bambini di ogni età. Nei dintorni di Rivazzurra si trova, ad esempio, Fiabilandia, un meraviglioso parco ispirato alle fiabe, dove i più piccoli possono incontrare personaggi come Mago Merlino o Peter Pan. Altrettanto interessante, soprattutto per chi ha figli adolescenti, è l’Italia in Miniatura, un bel parco che permette di attraversare alcune delle città (in miniatura, chiaramente) più belle di Italia ed Europa. Da non perdere sono anche il bell’Acquario, la Galleria del Mare e l’Acquapark Boabay, che altro non è che un parco acquatico galleggiante sul mare. Insomma, per le vostre vacanze in famiglia a Rimini e dintorni, il divertimento è assicurato. Cos’altro state aspettando ad organizzarvi?