Treni italiani: quali sono i più importanti

Treni italiani: quali sono i più importanti

Booking.com
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Viaggiare sui toni italiani

Dopo aver parlato delle offerte famiglia di Trenitalia e del servizio online per controllare gli orari dei treni italiani Viaggiatreno, vogliamo parlare e descrivere i migliori treni che percorrono le rotaie italiane. Sono molte le persone che ogni anno viaggiano per vacanza in Italia e che si muovono con mezzi tecnologici avanti come gli ETR500 ed i Frecciarossa1000 ma anche con Italotreno.

Ecco i treni italiani:

  • Treni italiani: I Frecciarossa

treni italiani Frecciarossa 1000

I migliori treni alta velocità italiani di Trenitalia sono i Frecciarossa con velocità di 300 km/h, gli ETR500 ed i Frecciarossa 1000 introdotti a partire dal 2015. Come per tutti i treni a lunga percorrenza di Trenitalia, i biglietti includono sempre la prenotazione del posto a sedere – in altre parole, non si può semplicemente salire, è necessario acquistare un biglietto che include la prenotazione del posto.

La prenotazione si può fare fino a poco prima della partenza utilizzando i distributori automatici self-service o presso la biglietteria. I biglietti Frecciarossa sono validi solo per la data e il treno prenotato.

Tutti i servizi Frecciarossa sono dotati di aria condizionata con ristoro, e la maggior parte ha un servizio ristorante aperto a tutti i passeggeri, con menu a 3 portate al costo di circa 33 euro, mezza bottiglia di vino 10 euro. Tutti i sedili sono dotati di prese di corrente per computer portatili e cellulari.

Principali tratte Frecciarossa: Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno (Frecciarossas 500 & 1000). Venezia-Firenze-Roma-Napoli (Frecciarossa 500 e 1000) e la maggior parte delle partenze Torino-Milano-Verona-Verona-Venezia. Dal giugno 2019 si potrà viaggiare con il Frecciarossa 1000 fino a Parigi

  • Treni italiani: I Frecciargento

Treni italiani Frecciargento

I Frecciargento di Trenitalia sono treniche raggiungono la velocità di 250km/h. Come per i Frecciarossa, i biglietti includono sempre la prenotazione. I biglietti Frecciargento sono validi solo per la data e il treno che prenotato. I servizi Frecciargento sono treni del tipo ETR 450/460/460/485 del tipo più moderno tipo ETR 600. Sono dotati di aria condizionata con carrozza ristorante e bar.

Tutti i sedili sono dotati di prese di corrente per computer portatili e cellulari. I treni raggiungono le 250km/h orarie sulle linee ad alta velocità ed utilizzano la loro inclinazione per ridurre i tempi di percorrenza in curva sulle linee classiche.

Principali linee percorse dal Frecciargento: La tratta Venezia-Bologna-Firenze-Roma è gestita con un mix di Frecciargento (tipo ETR 600), Frecciarossa 500s e Frecciarossa 1000s. Verona-Bologna-Firenze-Roma; Roma-Bari, più alcuni treni Genova-La Spezia-Pisa-Roma.

  • Treni Italia: I Frecciabianca

Treni italiani: Frecciabianca

Oltre al Frecciarossa ed al Frecciargento, troviamo il Frecciabianca. La maggior parte dei treni Frecciabianca, utilizza carrozze a trazione elettrica ex-InterCity, che sono state ristrutturate secondo gli standard moderni e funzionano fino a 200 km/h, trainate da una locomotiva ETR500 di prima generazione. Sono dotati di aria condizionata e di servizio bar.
Anche per i Frecciabianca, il biglietto include la prenotazione del posto.

Alcuni treni Frecciabianca, in particolare sulla tratta Roma-Pisa-La Spezia-Genova, sono operati da treni più vecchi ETR460 inclinabili.

Principali linee Frecciabianca: Milano-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Brindisi, alcune Milano-Genova-La Spezia-Pisa-Roma.

  • Treni italia: Italo

treni itliani Italo treno

I treni ad alta velocità di Italo (competitor di Trenitalia) offrono un servizio di alta qualità su alcune linee nazionali.
L’operatore privato NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), ha iniziato ad operare con i treni ad alta velocità sulla tratta Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli nell’aprile 2012, ed ha avviato un servizio Venezia-Firenze-Roma nell’ottobre 2012. I treni Italo hanno quattro classi, tutte con WiFi gratuito e sedili in pelle Poltrona Frau:

Smart = 2a classe, l’opzione più economica, con sedili reclinabili in pelle disposti 2+2 su tutta la larghezza della carrozza . WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Distributori automatici per snack e caffè.

Comfort = Premium di 2a classe, ha esattamente gli stessi posti a sedere ma più spaziosi disposti 2+1 su tutta la larghezza della carrozza. WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Distributori automatici per snack e caffè.

Prima = 1a classe, con sedili reclinabili in pelle disposti 2+1 su tutta la larghezza della carrozza. Bevande alcoliche e analcoliche e snack gratuiti, WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Come servizio extra, è possibile prenotare in anticipo il pranzo o la cena o ordinarlo a bordo, che viene servito al proprio posto.

Video treni italiani alto velocità

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Rimani aggiornato

Articoli correlati

Un commento su “Treni italiani: quali sono i più importanti”

Lascia un commento

Booking.com

Gli ultimi articoli

Seguici su Facebook

Booking.com

Video in evidenza