Toscana on the road: 5 itinerari da scoprire insieme

Le bellezze italiane: Toscana on the road

La Toscana è una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia, rinomata per le sue bellezze architettoniche e naturali è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Un viaggio in Toscana on the road può davvero soddisfare tutti i gusti, essendo un paradiso enogastronomico per i viaggiatori, oltre ad essere una meraviglia culturale, artistica e storica.

Dolci colline, centri storici che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, villaggi medievali, cantine di fama mondiale e spiagge bellissime, in Toscana hai solo l’imbarazzo della scelta.

Con così tanto da offrire, il modo migliore per vivere la regione è un viaggio on the road. Questo ti darà la possibilità di visitare delle città bellissime, ma anche la campagna che le circonda e scoprire le meraviglie meno conosciute.

Inizierai il tuo viaggio a Firenze, nel cuore dell’Europa rinascimentale, per poi esplorare la regione vinicola del Chianti, il centro medievale di Siena e, naturalmente, la classica torre pendente di Pisa.

In questo viaggio in Toscana on the road, troverai molto di più, ti guideremo attraverso le colline e le più belle spiagge toscane.

Questa vacanza in Toscana on the road, ti condurrà attraverso alcune delle campagne italiane più incontaminate e paesi caratteristici che potrai ammirare mentre viaggi tra una città e l’altra.

Iniziare il tuo viaggio a Firenze ti darà la possibilità di ritirare la tua auto a noleggio in aeroporto e trascorrere alcuni giorni in città prima di iniziare il viaggio.

 

Toscana on the road: alcuni consigli utili

Il capoluogo toscano, è collegato benissimo con la maggior parte delle capitali europee e le principali città italiane ed è la base perfetta per iniziare e terminare il viaggio in Toscana on the road.

Se abiti lontano dalla Toscana, la soluzione migliore è sicuramente quella di prendere un volo per Firenze, prenotare un auto ed iniziare così la tua avventura in una delle regioni più belle d’Italia.

Puoi prenotare l’auto a noleggio direttamente online, meglio se con largo anticipo, in questo modo ti garantirai i migliori prezzi per il noleggio con Enjoy, uno dei migliori portali dedicati al noleggio e comparatori di prezzi.

Ricordati sempre di controllare che tipo di assicurazione ti fornisce la società di noleggio, leggi bene le clausole e l’eventuale franchigia in caso di sinistro e furto dell’auto, inoltre controlla se l’assistenza stradale è inclusa nel contratto.

Le strade dei centri storici delle città toscane sono strette e trafficate, quindi potrebbe essere piuttosto stressante guidare, mentre in campagna puoi trovare strade strette e tortuose, ma uniche per il loro fascino, potrai ammirare dei panorami mozzafiato.

Fai attenzione agli animali selvatici, in particolare la sera, attraversano le strade di campagna e potrebbero causare incidenti.

L’itinerario che abbiamo preparato per te, ti permetterà di esplorare effettivamente i luoghi più belli della Toscana, senza mai guidare oltre le due ore.

Consigliamo almeno una notte in ciascuna delle destinazioni descritte, per Firenze meglio due o tre giorni. Ovviamente, questo è il tuo viaggio in Toscana on the road e lo puoi personalizzare in base alle tue preferenze.

 

1. Toscana on the road: visitare Firenze

 

toscana on the road a Firenze
Toscana on the road: Firenze

 

Il tuo viaggio in Toscana on the road inizia e termina a Firenze, il capoluogo della Toscana ed il cuore della regione. Qui è dove prenderai la tua auto a noleggio.

Ma non partirai subito, perché la città di Firenze è una destinazione da visitare e da vivere per almeno due giorni.

Firenze è uno dei maggiori centri culturali in Italia ed è spesso citata come la “culla del Rinascimento”. Il centro medievale della città ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, incredibili basiliche, cattedrali, musei e gallerie d’arte.

Recati presso la Galleria degli Uffizi per vedere alcune delle opere più iconiche di pittori e scultori europei in mostra e non perdere la Galleria dell’Accademia dove potrai ammirare il David di Michaelangelo.

Concediti un vero assaggio di Firenze, passeggia per le strade della città e fermati in uno dei migliori locali lungo il tragitto, tra cui formaggi, pane, olio d’oliva ed i migliori vini toscani.

Scopri i prodotti freschi al mercato di San Lorenzo, prova i migliori piatti della gastronomia fiorentina come il lampredotto.

Cosa vedere ad Arezzo durante un viaggio in Toscana on the road?

  • Gallerie Degli Uffizi
  • Piazzale Michelangelo
  • Galleria dell’Accademia di Firenze
  • Basilica di Santa Croce
  • Duomo – Cattedrale di Santa Maria dei Fiore
  • Piazza della Signoria
  • Ponte Vecchio
  • Il giardino di Boboli

 

2. Greve in Chianti on the road

 

toscana road chianti
Toscana on the road: il Chianti

 

Dopo aver ammirato le bellezze storiche di Firenze, è il momento di avviarsi verso la campagna, per iniziare il tuo viaggio in Toscana on the road.

Una breve ma piacevole passeggiata di 30 chilometri ti condurrà lungo tortuose strade rurali fino alla cittadina di Greve in Chianti.

La regione del Chianti è una delle regioni vinicole più famose in Italia, qui puoi trovare cantine custodite in splendidi scenari dietro ogni angolo.

Nel Chianti potrai assaggiare tanti prodotti locali, come formaggi e vini famosi ed avrai voglia di trascorrere la notte in uno dei tanti agriturismo della zona.

Cosa vedere a Greve in Chianti durante un viaggio in Toscana on the road?

  • Piazza Matteotti
  • Chiesa di Santa Croce
  • Museo d’Arte Sacra
  • Castello di Verrazzano
  • La via Volterrana
  • La via Francigena

 

3. Visitare Arezzo on the road

 

Arezzo toscana on the road
Toscana on the road: Arezzo

 

Al mattino, partenza per il confine a sud-est della Toscana per visitare la città di Arezzo, una delle più belle città della Toscana. Poco più di un’ora di guida ti porterà da Greve in Chianti ad Arezzo.

Arezzo ha una storia di almeno 3000 anni, dal IX secolo a.C. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca e romana.

Il centro storico di Arezzo conserva ancora oggi il suo fascino medievale, ma sfortunatamente gran parte del centro fu distrutto durante la seconda guerra mondiale.

Per questo motivo, molti viaggiatori scelgono di visitare altre località della Toscana, ma il grande vantaggio è che Arezzo è una città più tranquilla e per molti versi culturalmente più interessante di altre destinazioni.

Puoi visitare le antiche chiese, la splendida piazza principale e godere di una vista gloriosa sulla campagna toscana grazie alla posizione collinare della città.

Cosa vedere ad Arezzo durante un viaggio in Toscana on the road?

  • Basilica di San Francesco
  • Piazza Grande
  • Duomo di San Donato
  • Basilica di San Domenico
  • Museo di Arte Medievale e Moderna
  • La Pieve di Santa Maria
  • La Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino

 

4. Montepulciano on the road

 

Toscana on the road a Montepulciano
Toscana on the road a Montepulciano

 

Il viaggio in Toscana on the road continua ad un’ora di auto a sud di Arezzo e ti porta nella splendida Montepulciano, una città medievale ben conservata.

Come molti insediamenti toscani, Montepulciano è stata fondata su un’alta collina, che una volta offriva protezione agli abitanti, oggi invece offre ai turisti panorami mozzafiato.

A Montepulciano, ti consigliamo di parcheggiare e passeggiare per le strade affascinanti del paese mentre ammiri l’architettura dell’epoca di rinascimentale per la quale la città è famosa.

Ti consigliamo di trascorrere la notte qui, Montepulciano è famosa come meta enogastronomia d’eccellenza. Goditi la serata concedendoti ottimi piatti e vini locali, tra cui il pregiato Vino Nobile.

Degusta i vini locali insieme a pecorino, salame toscano e bruschette.

Cosa vedere a Montepulciano in poche ore?

  • Piazza Grande
  • Palazzo Comunale
  • Chiesa di San Biagio
  • Palazzo Nobili-Tarugi
  • Museo della Tortura
  • Duomo
  • Torre di Pulcinella
  • Fortezza medicea

 

5. La bellissima Val D’Orcia on the road

 

toscana road val d'orcia
Toscana on the road: Val d’Orcia

 

Montepulciano è la base ideale da cui partire per scoprire alcune delle più spettacolari campagne toscane, tra cui la splendida Val d’Orcia.

La Val D’Orcia è una lunga valle che porta verso la città di Siena, durante il tragitto potrai ammirare splendidi scorci di campagna che faranno da cornice al tuo viaggio.

Fermati lungo la strada per fotografare lo splendido paesaggio, sosta nei piccoli borghi e cascine rurali e goditi la natura incontaminata di questa bellissima parte di mondo.

Cosa vedere in Val d’Orcia durante un viaggio in Toscana on the road?

  • Pienza
  • Castiglione d’Orcia
  • San Quirico d’Orcia
  • Abbazia di Sant’Antimo
  • Bagno Vignoni
  • Montalcino
  • I cipressi

 

6. Toscana road trip: Siena

 

Siena toscana road trip
Siena on the road

 

La prossima destinazione del tuo viaggio in Toscana on the road è Siena. Questa è una delle città più grandi della Toscana e anche una delle più storiche.

Siena è uno dei punti forti di qualsiasi viaggio in Toscana, ma non guiderai attraverso lo stretto labirinto di strade, a Siena camminerai per le vie del centro storico.

Famosa per il suo Palio, una corsa di cavalli storica che si svolge due volte all’anno all’interno della piazza principale della città: Piazza del Campo.

Siena è visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, qui potrai ammirare monumenti ed edifici storici alcuni dei quali patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Siena è anche conosciuta per la sua gastronomia. Qui puoi assaggiare i famosi “Pici” un tipo di pasta fatta a mano, oppure puoi assaggiare piatti a base di cinghiale o tartufo e bere un ottimo vino rosso toscano comodamente seduto in uno dei migliori ristoranti di Siena.

Cosa vedere a Siena durante una visita?

  • Piazza del Campo
  • Il Palazzo Pubblico
  • La Torre del Mangia
  • Il Duomo
  • Il Museo dell’Opera del Duomo
  • Il Battistero
  • Il museo civico

 

7. Visitare San Gimignano

 

San Gimignano toscana on the road
Toscana road trip a San Gimignano

 

Il tuo viaggio on the road in Toscana, ti porta a San Gimignano, un paese arroccato sulla cima di una collina e circondato da mura del XIII secolo.

Una visita a questa pittoresca località storica ti permetterà di vedere antiche torri, edifici storici e panorami mozzafiato.

Al di sopra delle mura si ergono 14 torri in pietra, costruite per proteggere la città dagli attacchi dei nemici durante le battaglie.

Ci sono poche città in Italia con un numero così elevato di torri ancora in piedi, questa è davvero una tappa obbligata da visitare durante il tuo viaggio in Toscana on the road.

Il consiglio che ti diamo è quello di alloggiare in uno dei tanti agriturismo della zona, goderti la campagna che circonda San Gimignano e visitare il paese la mattina presto, in modo da goderti in pieno tutte le bellezze che offre, senza la folla di turisti.

Cosa vedere a San Gimignano durante un road trip?

  • Duomo di San Gimignano
  • La Cappella di Santa Fina
  • Museo Civico
  • Piazza della Cisterna
  • Il Museo della Tortura

 

8. Livorno ed il suo mare

 

road trip in toscana
Road trip in Toscana: Livorno

 

Il tuo viaggio in Toscana on the road prosegue verso Livorno, dista da San Gimignano solamente un’ora e mezza di auto.  Situata sulla costa tirrenica, qui è possibile esplorare un lato diverso della Toscana.

Livorno è un’importante città portuale della Toscana, famosa per i suoi piatti di pesce gustosi, come il cacciucco alla livornese, una zuppa di pesce che una volta era considerato un piatto povero.

La parte più interessante di Livorno da esplorare è il quartiere Venezia Nuova del XVII secolo, un quartiere circondato da canali.

Usando Livorno come base, puoi guidare lungo la costa alla ricerca di spiagge nascoste e trattorie tipiche, oltre a goderti la vista delle splendide scogliere.

Cosa vedere a Livorno durante un viaggio in Toscana on the road?

  • Terrazza Mascagni
  • Piazza della Repubblica
  • Venezia Nuova
  • Cisternino di Livorno
  • Acquario di Livorno
  • Fortezza vecchia
  • Fortezza nuova

 

9. Pisa e la torre pendente

 

Pisa toscana on the road
Pisa on the road

 

Una tappa che devi assolutamente fare durante il tuo viaggio in Toscana on the road è senza dubbio Pisa. Nonostante la sua enorme popolarità tra i turisti e nonostante la folla, è ancora una destinazione da visitare, anche solo per scattare una foto di te stesso in posa davanti all’iconica torre pendente.

Sebbene non sia famosa come Firenze, Pisa vanta una bellezza senza pari ed affascinanti punti di interesse. Se ami la storia, l’arte e l’architettura, passare un giorno a Pisa è d’obbligo durante un viaggio on the road in Toscana.

Cosa vedere a Pisa durante un viaggio on the road?

  • Torre pendente di Pisa
  • La Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Battistero di Pisa
  • Piazza dei Cavalieri
  • Lungarno pisano
Tagged: ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.