Le spiagge più belle del litorale toscano

La Toscana è una delle regioni d’Italia con il più alto numero di città e monumenti storici da visitare. Inoltre è anche famosa per la produzione di vini e la sua cucina tipica. Il suo territorio è molto diversificato, composto sia da colline che da una lunga costa ricca di vegetazione. Oggi però vi proponiamo una guida che interessa quelle che sono le migliori spiagge da visitare se si vuole programmare un viaggio in Toscana.
Lungo il litorale toscano, sono molte le spiagge che meritano di essere nominate tra le più belle, in questo articolo troverai le spiagge più belle della Toscana secondo il nostro giudizio.

Prima di passare alla nostra selezione, guarda un video in volo che mostra alcune delle più belle spiagge della Toscana

Video by Matteo della Negra

1. Spiagge Toscana: la spiaggia di Cavoli sull’isola d’Elba

Le spiagge più belle della Toscana Cavoli Isola d'elba
Spiagge Toscana: spiaggia di Cavoli Isola d’Elba
Tra le spiagge più belle della Toscana troviamo Cavoli, sull’isola d’Elba, una delle località di mare in Toscana caratterizzata da una spiaggia dorata e sabbiosa con un acqua cristallina, e da un particolare microclima. È esposta a sud e il Monte Capanne protegge la baia dai venti settentrionali, favorendo un clima mite. Grazie a queste particolari condizioni climatiche, la spiaggia è frequentata da Marzo a Novembre. Al limitare della spiaggia si affianca una vegetazione incontaminata tipica della macchia mediterranea. Una spiaggia di facile accesso anche per i bambini.
Tra i luoghi di mare in Toscana più frequentati nei mesi estivi, il periodo migliore per visitare la spiaggia di Cavoli all’isola d’Elba sono i mesi di giugno e settembre, quando la maggior parte delle persone non sono ancora in ferie. Un ottimo posto per fare snorkeling ed ammirare le bellezze che si trovano sotto la superficie del mare.

Cartina Toscana mare: come arrivare alla splendida spiaggia di Cavoli, sull’isola d’Elba ecco le indicazioni:

2. Cala Violina la migliore spiaggia toscana

Località mare più belle toscana Cala violina
Spiagge Toscana: Cala Violina una delle più belle sul litorale toscano

 

La migliore spiaggia toscana secondo noi è Cala Violina, si trova nel mezzo della Riserva naturale delle Bandite di Scarlino, in Maremma. Sabbia bianca lambita da un mare limpido e cristallino. La spiaggia si trova tra due promontori ricchi di alberi e cespugli ideali per potersi rinfrescare all’ombra. È situata tra Follonica e Punta Ala, questa spiaggia è una vera e propria oasi di pace e tranquillità soprattutto durante i periodi di bassa stagione.
La cala è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo; il nome Cala Violina deriva dal suono che la sabbia emette quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto il suono del violino. Per raggiungere Cala Violina, bisogna percorrere un lungo tratto di pineta a piedi, oppure dal mare in barca.
Quando si parla di vacanza in Toscana al mare, molto spesso si intende quelle spiagge attrezzate dove i bambini possono giocare ed i genitori prendere il sole sdraiati comodamente. La spiaggia di Cala Violina, è uno dei posti più selvaggi sul litorale toscano.
Mappa Toscana mare: come raggiungere la più bella spiaggia della Toscana Cala Violina, ecco le indicazioni:

 

3. Spiaggia di Collelungo: mare bello in Toscana

Migliore spiaggia della toscana Collelungo
Migliori spiagge della Toscana: Collelungo nel Parco della Maremma

 

Tra le migliori spiagge della Toscana, aggiungiamo anche questa località si trova nella fantastica Maremma e si è classificata tra le spiagge più belle d’Italia nel concorso di Legambiente “La più bella sei tu”. È caratterizzata da spiagge bianche di sabbia finissima e dune ricche di vegetazione. Alle sue spalle si erige la Torre di Collelungo da cui il luogo prende il nome. Intorno ad essa ci sono numerosi sentieri percorribili per poter stare a contatto con la natura, e riposarsi all’ombra degli alberi. Insomma un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di pace e tranquillità. Offre inoltre la possibilità di incontrare animali selvatici ed è raggiungibile anche con percorsi ciclopedonali.

La riviera tirrenica Toscana è meta di turisti appassionati di mare, ma anche di quelli appassionati di natura e trekking, sul litorale toscano della Maremma sono molte le zone dove è possibile fare lunghe passeggiate ed osservare la flora e la fauna.

 

Cartina Toscana mare: come raggiungere la spiaggia di Collelungo, le indicazioni:

4. Grosseto spiagge: Cala di Forno

migliore spiaggia toscana Cala di Forno
Le più belle spiagge toscane: Cala di Forno

 

Tra le spiagge più belle della Toscana da scoprire c’è sicuramente Cala di Forno che si trova in provincia della città di Grosseto, nello specifico nel comune di Magliano tra i promontori dei Monti dell’Uccellina, ed è sicuramente una delle perle della Toscana. La spiaggia fa parte del Parco Naturale della Maremmaed è ben collegata e facilmente raggiungibile. Pur non essendo molto grande è situata in una posizione che riesce sempre ad essere al sole per tutto il corso della giornata, data l’esposizione a Sud della cala, che garantisce una zona riparata dai venti del mare. Da questo deriva anche il suo nome Cala Forno. Spesso passeggiando sulla spiaggia è possibile incontrare animali come volpi e daini, mentre in cielo è possibile avvistare il falco pellegrino. Proprio qui, nel 1984, venne girata una delle scene finali del film “non ci resta che piangere”, interpretato da Benigni e Troisi.

 

Toscana mare bello: costa toscana cartina per raggiungere la spiaggia di Cala di Forno:

5. Spiagge della Maremma: Cala del Gesso

spiagge più belle della toscana Cala di Gesso
Mare della Toscana più bello: Cala del Gesso

 

Situata nei pressi della località Porto Santo Stefano, deve il suo nome alle pareti di gesso che la circondano. Non è molto grande ma la spiaggia è bianca, a causa del mix tra la sabbia e il bianco gesso delle rocce. Il mare più bello della Toscana con acqua cristallina dove è possibile ammirare il fondale e fare snorkeling, e la cala è raggiungibile tramite dei sentieri immersi nella natura, tipici della macchia mediterranea.

La spiaggia è nascosta tra le insenature della costa della meravigliosa barriera dell’Argentario. La spiaggia è formata da ciottoli molto piccoli e levigati e di fronte alla cala si trova l’isolotto dall’Argentarola. Mentre sulla scogliera di destra si trovano i resti di una torre spagnola del sedicesimo secolo. Il mare è cristallino.

Cala di Gesso è uno dei posti più amati dai turisti dove andare al mare in toscana, sicuramente per il mare cristallino.

 

Mare Toscana dove andare: cartina litorale toscano per raggiungere la spiaggia di Cala del Gesso, le indicazioni:

6. Castiglione della Pescaia una delle località di mare toscana più belle

spiagge più belle della Toscana Castiglione della Pescaia
Località mare Toscana più belle: Castiglione della Pescaia

 

Castiglione della Pescaia, si trova nella provincia di Grosseto una delle località balneari in Toscana che vanta uno dei mari più belli di tutta la penisola italica. Infatti, la spiaggia è stata premiata da Legambiente con le cinque Vele, che è il voto massimo possibile per una località di mare. La spiaggia è molto vasta e spaziosa, caratterizzata da una grande tutela sia per l’ecosistema costiero che per la conservazione dell’habitat naturale, è inoltre sabbiosa e il mare presenta un fondale basso che si protende per diversi metri, ottima per famiglie con bambini.

È suddivisa in spiaggia di Ponente e di Levante. Quella di Ponente comincia dal porto in direzione di Punta Ala ed è quella più frequentata, mentre la spiaggia di Levante parte dal porto in direzione di Marina di Grosseto.

Non è una località balneari in Toscana più economiche, ma rimane sempre una delle più amate per la qualità dei servizi e della vicinanza a luoghi da visitare.

 

Le spiagge più belle della Toscana: cartina Toscana mare: come arrivare a Castiglione della Pescaia ecco le indicazioni

7. Spiagge belle Toscana: spiaggia della Feniglia

 

Migliori spiagge Toscana - Feniglia
Toscana spiagge più belle: Feniglia

 

 

 

Tra le spiagge belle dea Toscana segnaliamo quella dell Feniglia che  fa parte della Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia, dove è facile avvistare animali selvatici come i daini. Si estende per diversi chilometri ed è completamente circondata da una folta pineta e da arbusti tipici della macchia mediterranea. Nei pressi della spiaggia è ancora situata un’antica torre che era stata costruita in tempi medioevali per avvistare le navi dei pirati.

La spiaggia della Feniglia è una delle due strisce di sabbia, (lunga circa sette chilometri), che collega l’Argentario con la terraferma. La spiaggia è dotata di sabbia fine e chiara, e il mare presenta un fondale basso ideale per i bambini. Alle spalle della spiaggia si trovano una vasta ricca pineta e un bosco tipico della macchia mediterranea in cui vivono diverse specie di animali selvatici.

La spiaggia presenta anche una serie di stabilimenti balneari. Ma la parte più affascinante si trova percorrendo sentieri immersi nella pineta. Il mare è caldo e pulito con acque trasparenti e fa da cornice ad un luogo davvero splendido.

 

Mare bello Toscana: costa toscana cartina per arrivare alla spiaggia della Feniglia, ecco le indicazioni:

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.