Spiagge Croazia quali sono le 7 più belle da vedere

Spiagge Croazia: quali sono le 7 più belle da vedere

Booking.com
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

La Croazia e le sue bellezze

La bella stagione è sempre più vicina e con essa anche la programmazione delle prossime vacanze. Uno dei paesi Europei più gettonati dove puoi trascorrere le ferie estive è sicuramente la Croazia.

Non troppo lontana dall’Italia, la Croazia si affaccia sul Mar Adriatico e vanta numerose spiagge catalogate con la Bandiera Blu. Il territorio cambia continuamente, dai centri storici considerati Patrimonio dell’Unesco fino alle meravigliose isole caratterizzate da incantevoli spiagge e acqua cristallina.

Si possono trovare anche ben 8 parchi nazionali il cui scopo principale è salvaguardare la ricchezza naturale del paese. Oltre alle chilometriche coste e alle tante isole, è anche ricca di storia e cultura contraddistinte da un’impronta romana e veneziana che si può riscontrare nei monumenti sparsi nella regione.

Per tutte queste ragioni la Croazia sta diventando sempre di più la meta che i turisti prediligono. Ma il suo successo è dovuto soprattutto al mare che viene considerato come uno dei più puliti di tutta l’Europa, infatti una buona idea è munirti di una fotocamera impermeabile per poter immortalare i colori azzurri dei fondali marini di alcune delle spiagge più belle della Croazia.

 

Zlatni Rat, Isola di Brač

Una delle spiagge della Croazia più belle e conosciute al mondo è sicuramente Zlatni Rat, situata nella parte meridionale dell‘isola di Brač. Il nome significa Corno d’Oro proprio per la sua forma particolare: è una lingua di sabbia e ciottoli che all’etremità ricrea una punta che si immerge nel mare.

Ma la caratteristica fondamentale è che ogni giorno si assiste ad uno spettacolo diverso, questo perché la punta cambia a seconda delle correnti e dei venti e quindi si adatta continuamente alle diverse forme che la natura le concede.

 

Stiniva, Isola di Vis

L’isola di Vis si trova al largo della costa di Spalato e possiede una delle spiagge più belle di tutta la Croazia: Stiniva. È una piccola baia di pochi metri con ciottoli bianchi e divisa da due scogliere immense dalle quali il sole illumina tutta la caletta e si riflette nel colore smeraldo del mare.

Data la ristrettezza di spazio, questo angolo nascosto della Croazia è perfetto per chi vuole godersi il panorama ma allo stesso tempo cerca la tranquillità. Stiniva è una spiaggia quasi inaccessibile ma è proprio per questo motivo che arrivarci è molto suggestivo.

Infatti gli unici modi per raggiungerla sono via mare con barche locali oppure attraverso un percorso a piedi lungo un sentiero in discesa abbastanza ripido. Anche se faticoso, il panorama finale vale assolutamente la pena di essere visto.

 

Beritnica, Isola di Pag

Se ami l’avventura e i paesaggi incontaminati Beritnica è il posto giusto per te. È così caratteristica che che sembra di essere catapultati in un posto irreale, da lasciare a bocca aperta tutti coloro che vi giungono.

La spiaggia è formata da ghiaia dorata ed è circondata tutto intorno da un paesaggio roccioso. Questi colori uniti insieme rendono l’azzurro del mare ancora più scintillante. Ma la cosa più distintiva di Beritnica è senza ombra di dubbio quello che spunta dal mare: tre grandi scogli naturali che risaltano fuori dall’acqua vicino alla riva. Inoltre alle spalle della spiaggia si trova la parete rocciosa Stogaj su cui si può praticare l’arrampicata.

 

Sakarun, Isola di Dugi Otok

L’Isola di Dugi Otok è sempre molto tranquilla, poco affollata anche d’estate, quindi è perfetta se vuoi trascorrere una giornata al mare in completo relax. Una delle spiagge più belle della Croazia si trova proprio qui: Sakarun.

Il bagnasciuga è lungo 800 metri ed è particolarmente conosciuta perché è una delle poche ad avere sabbia bianca. È proprio questo colore acceso che rende l’acqua ancora più limpida. Sakarun è adatta anche per i più piccoli visto che il mare diventa profondo dopo circa 250 metri. Per di più è circondata da una una pineta così da ricercare qualche zona d’ombra nelle ore più calde della giornata.

 

Punta Rata, Brela

Sulla Riviera di Makarska si trova uno dei posti più esclusivi di tutta la Croazia, all’interno di una zona protetta. La spiaggia di Punta Rata è una striscia di ghiaia bianca che si stende fino ad arrivare nelle acque cristalline del mare e costeggiata da alberi che offrono riparo dal caldo estivo.

Il simbolo principale di Punta Rata è la Roccia di Brela, uno scoglio possente che emerge dal mare cosparso di alberi di pini sull’apice. Nei dintorni della spiaggia puoi trovare ristoranti, bar e altri tipi di servizi oltre alla possibilità di poter noleggiare pedalò e jet-ski.

 

Banje, Dubrovnik

Dubrovnik è una delle destinazioni più apprezzate del paese grazie alle bellezze storiche che fanno parte della città. Ma si trovano anche alcune delle spiagge più belle della costa e una di quelle è Banje.

Si affaccia sul sulla città vecchia e sul porto di Dubrovnik. È una lunga distesa di sabbia con mare cristallino e dotata di tutti i comfort necessari per tutta la famiglia.

 

Kasjuni, Spalato

Ai piedi del Monte Marjan e a pochi minuti dal centro cittadino si trova la Kajuni. Dopo aver passeggiato nella fitta pineta, si arriva su una spiaggia di sabbia e ciottoli e un mare turchese in cui poter nuotare tranquillamente. Inoltre è fornita di graziosi bar che offrono la possibilità di rinfrescarsi durante la giornata.

 

Come arrivare in Croazia

La Croazia è facilmente raggiungibile in modo rapido con i traghetti che partono dall’Italia. Tutti i traghetti che partono da Ancona in direzione Sapalato mettono a disposizione diverse compagnie navali, per scegliere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Non resta altro che prenotare al più presto la Croazia in traghetto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Rimani aggiornato

Articoli correlati

Lascia un commento

Booking.com

Consigli viaggi in Europa

Seguici su Facebook

Booking.com

Video in evidenza