SEO cos’è e perchè è importante per il tuo blog nel 2020

    SEO cos’è e perchè è importante per il tuo blog nel 2020

    SEO cos’è questa sigla che tanta paura mette ai blogger neofiti? Se curi un blog o vuoi crearne uno sicuramente ti sarai imbattuto nell’argomento SEO.

    Per quanto possa sembrarti ostica, la SEO è un argomento fondamentale per l’informatica odierna e devi comprenderlo al meglio se vuoi ottenere successo ed una marcia in più rispetto alla concorrenza.

    Tuttavia, forse non sei mai riuscito ad approfondire l’argomento. Niente paura, con questo articolo hai la possibilità di farlo! Continua a leggere e scopri tutto quello che devi sapere sul SEO e su come ottimizzare i contenuti presenti all’interno del tuo sito web che ti permetteranno di  per poter guadagnare con il tuo blog in futuro.

     

    SEO cos’è e cosa si intende?

    Come prima cosa, devi comprendere cosa si intende per SEO. Come puoi intuire, quest’ultima non è una vera e propria parola, ma si tratta di un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization.

    Se non te la cavi con la lingua anglo-sassone, allora la traduzione più appropriata da fare può essere Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

    Il SEO è quel lavoro che devi svolgere se vuoi ottimizzare un contenuto, rendendolo di qualità, riuscendo a conquistare la prima pagina di Google.

    Devi sempre ricordare che se curi il SEO in modo eccellente potresti aumentare le tue visite ed anzi potresti riuscire a raccogliere visitatori da ogni parte del mondo.

    La SEO, come puoi comprendere è abbastanza articolata, così qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offrono corsi di SEO base oppure anche corsi in specializzazioni da SEO Manager.

     

    Come funziona la SEO?

    Se hai un po’ di esperienza in questo mondo, magari hai già intuito a cosa può servirti il SEO. Tuttavia, se ti approcci a tali argomenti per la prima volta potresti avere ancora delle difficoltà.

    Per questa ragione, per comprendere al meglio come funziona il SEO, è opportuno fare un esempio. Immagina che tu gestisca un negozio di ferramenta a Padova.

    Decidi di lanciare un sito web per ottenere nuovi clienti ed inizi a farlo. Ora, se ti concentri ed ottimizzi all’interno del tuo sito la parola o keyword “Negozio di ferramenta a Padova” potrai riuscire ad ottenere un successo incredibile.

    Come? Perché ogni qualvolta che un utente digiterà questa keyword nelle proprie ricerche su Google, il motore di ricerca farà uscire il tuo sito tra i primi risultati.

    Questo aumenterebbe di molto le tue possibilità di essere visto e notato dalle altre persone. Di conseguenza, anche le visite al tuo portale aumenterebbero a dismisura.

    Capisci perché il SEO è davvero importante? Non devi prendere alla leggera quest’argomento, farlo potrebbe solo costarti tempo ed energie.

     

    Quali aspetti curare per migliorare il SEO?

    A questo punto puoi chiederti quali aspetti devi migliorare se vuoi curare il SEO del tuo sito. Non preoccuparti, non è molto complicato, ma devi avere la giusta forza di volontà.

    Grazie al tuo impegno potrai migliorare tutti i dettagli che ti permetteranno di avere un sito impeccabile dal punto di vista SEO.

    Come prima cosa, devi migliorare la protezione del tuo sito. In particolar modo, devi cercare di installare il certificato SSL che fa ottenere al tuo portale il modulo HTTPS.

    In questo modo Google riesce ad identificare le tue pagine web come sicure e non sospette. Ancora, devi curare al massimo i tuoi contenuti.

    Questo significa che devi prestare attenzione ad aspetti come link building, utilizzo delle keyword, keyword density e via discorrendo.

    Devi anche capire che per ottenere successo con il SEO devi scrivere contenuti corretti grammaticalmente, che siano semplici da leggere e particolarmente diretti, senza troppi giri di parole.

    Inoltre, devi prestare anche attenzione alle immagini che inserisci nei tuoi contenuti. Queste ultime non dovrebbero essere troppo pesanti, ma delle giuste dimensioni.

    Inoltre, se possibile utilizza sempre immagini originali e non copiate da altri siti. In questo modo potrai ottenere contenuti unici ed originali.

    Infine, non copiare mai da altri. Farlo equivarrebbe ad un suicidio dal punto di vista SEO, visto che Google penalizza quelli che sono contenuti copiati da altri siti.

     

    by Luca Papa Official

     

    SEO: quando è possibile notare miglioramenti?

    I miglioramenti SEO sono possibili da vedere solo dopo diverso tempo. Dunque, ci vuole pazienza e costanza per raggiungere il successo e diventare magari in futuro uno dei migliori blogger italiani.

    Non puoi pretendere di scrivere un articolo e vederlo il giorno dopo tra i primi risultati di una ricerca. Più contenuti ottimizzati si produrranno sul proprio sito, maggiore sarà la possibilità di apparire in prima pagina ed accumulare più visite.

    In ultima analisi, non demordere, ma continua ad accumulare il tuo ottimo lavoro per ricevere numerose soddisfazioni in futuro!

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x