Hai deciso di passare le prossime vacanze nella splendida Sardegna in camper ma non sai dove andare? Effettivamente è veramente difficile scegliere tra tutte le meraviglie che l’isola offre al turista. In questo articolo, ti daremo alcuni consigli in base alla nostra esperienza dello scorso anno. Ti daremo qualche consiglio utile sia sull’imbarco per raggiungere l’isola, sia sulle località interessanti da vedere, le spiagge dove fare il bagno e molto altro.

 

Sardegna quando Andare

Lo sai qual’è il miglior periodo per andare in Sardegna in camper?

Con un clima mediterraneo che ci offre delle estati calde con molto sole e degli inverni miti, la Sardegna è una meta perfetta da visitare tutto l’anno. Certo nei mesi di luglio ed agosto si possono avere temperature elevate ed afa, ma lungo le zone costiere non si soffre il clima afoso dell’estate. Secondo noi però i mesi migliori sono quelli di maggio, giugno e settembre. In questi periodi dell’anno oltre ad avere temperature gradevoli, non troveremo la marea di turisti che invade l’isola nei mesi estivi più caldi.

Per visitare le zone interne, sicuramente i mesi di luglio ed agosto sono i meno consigliati, se dovesse tirare il vento di scirocco l’aria sarebbe pesante da respirare.

 

Quando andare in Sardegna temperature annuali
Temperature Sardegna

 

Valutare anche in base al costo del biglietto per la traversata con il traghetto che varia a seconda dei periodi di alta e bassa stagione.

 

Traghetto Sardegna: quanto costa?

Cerchi un traghetto per la Sardegna? Vuoi risparmiare sul biglietto?

Esistono molti siti dove puoi fare preventivi per la traversata, naturalmente per risparmiare come primo consiglio vale quello di cercare di prenotare con qualche mese di anticipo, oltre a trovare qualche offerta non rischierai di trovare tutto esaurito (nei mesi in alta stagione)

Per farti vedere la differenza dei prezzi, abbiamo effettuato un preventivo in uno dei tanti siti dove si acquistano i biglietti per i traghetti per la Sardegna. La differenza tra le partenze in agosto e settembre è abissale come puoi notare dalla tabella.

Il preventivo effettuato è: passaggio ponte per 4 persone con camper solo andata:

Prezzi mese di agosto

Quanto costa andare con il camper in Sardegna ad agosto

 

Prezzi mese di settembre

Quanto costa andare con il camper in Sardegna a settembre

Rotte per la Sardegna

Genova – Olbia / Olbia – Genova
Genova – Arbatax / Arbatax – Genova
Genova – Porto Torres / Porto Torres – Genova
Livorno – Olbia / Olbia – Livorno
Piombino – Olbia / Olbia – Piombino
Civitavecchia – Olbia / Olbia – Civitavecchia
Civitavecchia – Arbatax / Arbatax – Civitavecchia
Civitavecchia – Cagliari / Cagliari – Civitavecchia
Napoli – Cagliari / Cagliari – Napoli

Camping on Board

Woow bellissimo! C’è anche la possibilità di fare campeggio mentre attraversi il Mare!

Si è possibile navigare soggiornando sia di giorno che di notte all’interno del camper, ma solo in alcune tratte, tutto questo ad un prezzo vantaggioso. Naturalmente il camping on board è fattibile in motonavi con ponte speciale detto “Open Deck” con spazi più ampi e ventilati. Nelle acque italiane, ci sono delle regole da seguire disposte dalla Capitaneria di Porto che riguardano il campeggio a bordo dei traghetti.

  • Il periodo consentito per il camping on board va dal 1 aprile al 30 settembre
  • E’ vietato cucinare a bordo della nave durante tutto il tragitto
  • E’ assolutamente vietato fumare, accendere il motore
  • Si può sostare esclusivamente nelle aree riservate

Informarsi sempre sul sito della compagnia prima di imbarcarsi.

I posti sono limitati, se vuoi maggiori informazioni e fare un preventivo visita il sito della compagnia Moby, qui troverai tutte le informazioni per il campeggio a bordo.

 

Sardegna in Camper cosa vedere

Elencarti tutti i meravigliosi posti della Sardegna sarebbe impossibile, quindi cercheremo di darti qualche consiglio su alcune località che meritano di essere visitate.

 

Area di sosta Porto San Paolo
La comoda area di sosta a Porto San Paolo

 

Per chi volesse visitare la zona di Olbia, c’è la possibilità di sostare in un area sosta camper a Porto San Paolo. In questa zona ci sono delle spiagge molto carine ed è possibile noleggiare un imbarcazione per raggiungere l’isola di Tavolara.

 

Con il camper in Sardegna
Costa Corallina una spiaggia vicino Porto San Paolo

 

Cala Gonone, è una località in provincia di Nuoro, facilmente raggiungibile da Olbia, da qui si possono raggiungere alcune delle calette e spiagge più belle della Sardegna come Cala Goloritze, Cala Mariuolo, e Cala Luna. A Cala Gonone è possibile campeggiare in area di sosta recintata e sorvegliata, da qui è possibile noleggiando un gommone con o senza skipper raggiungere le varie calette.

 

Cala Mariuolo
La bellissima Cala Mariuolo

 

La Pelosa, una delle spiagge da vedere assolutamente. Il consiglio per chi volesse visitare questa spiaggia è di portarsi oltre il telo da mare anche una stuoia di paglia da mettere a contatto con la sabbia, serve ad evitare che la sabbia bianca rimanga attaccata al telo umido e che venga portata via. Attenzione i controlli sono frequenti e le multe salate. Se non hai la stuoia di paglia la puoi tranquillamente acquistare da uno dei tanti venditori ambulanti.

 

Spiaggia La Pelosa
La bellissima spiaggia della Pelosa

 

Le più belle spiagge di Stintino. Se ami campeggiare in “libera” non puoi non visitare la spiaggia d Pazzona e le Saline, oltre alla già citata Pelosa e di Ezzi Mannu e Punta Negra. Su queste spiagge è attivo un servizio di navetta che ti consente di raggiungere comodamente altri luoghi ad un prezzo di 1€ a corsa. Il servizio non è attivo tutto l’anno.

 

In camper in Sardegna
Camper in libera presso la spiaggia della Pazzona a settembre

 

San Teodoro, una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, spiagge sabbiose e poco profonde.

Alghero è la città principale della Riviera del Corallo, situata a nordovest della Sardegna, in provincia di Sassari. Qui potrai visitare molte zone, da Capo Caccia a Capo Giglio, la grotta di Nettuno e tante altri bellissimi paesaggi naturalistici.

 

Alghero
Alghero

 

Secondo la nostra esperienza, un ottimo periodo per passare una vacanza in camper nella splendida Sardegna è il mese di settembre, quando i prezzi sono più bassi e le temperature gradevoli. Inoltre eviterai la folla dei mesi di luglio ed agosto.

Se può esserti utile abbiamo realizzato una infografica che spiega come trascorrere una vacanza in Sardegna low cost con il camper per 10 giorni con meno di 1000€.

 

 

 

 

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

Lascia un commento