Roccalbegna e dintorni: dove mangiare prodotti locali

Roccalbegna ci siete mai stati?

Oggi ti porteremo a Roccalbegna, un piccolo comune in provincia di Grosseto nella splendida Toscana. Situato a poco meno di 50 km dal capoluogo maremmano, Roccalbegna sorge ai piedi di due ripide rupi. Sopra queste rupi sorgono due fortificazioni: la Rocca aldobrandesca e il Cassero Senese.

Fondata in epoca medievale, nel tempo come gran parte del Monte Amiata, è passata dalla dominazione Aldobrandesca al governo del Granducato di Toscana. Si è sempre distinta per l’amore dei grandi spazi verdi grazie allo spirito naturalistico dei suoi abitanti.

 

Parliamo di dove mangiare

In questo articolo ti daremo indicazioni su dove mangiare in caso ti trovassi a passare da queste parti, luoghi suggestivi e lontano dal turismo di massa. Nella splendida Maremma, sono molte le trattorie ed i ristoranti dove è possibile gustare prodotti locali genuini e di qualità, avrai l’imbarazzo della scelta.

Ti abbiamo suggerito trattorie a km 0 a pochi km da Grosseto, come il famoso locale “Gli Attortellati” oppure l’ottimo ristorante di pesce vicino a Marina di Grosseto “Casale Santo Stefano“. Due eccellenze in zone di forte presenza turistica.

Ma se ti volessi avventurare nelle zone più interne della Maremma? Magari per visitare il Castello di Triana, oppure a fare un bagno nelle sperdute piscine naturali dell’Albegna che in pochi conoscono? Sapresti dove fermarti per gustare la cucina locale?

 

Piscine naturali Albegna vicino al paese di Roccalbegna in Toscana
Le piscine naturali

 

Lo sappiamo! Vai su TripAdvisor e trovi il migliore, il più votato. Fai bene! Perchè tra questi troverai sicuramente una trattoria caratteristica situata nel comune di Roccalbegna e più precisamente in un paesino chiamato Vallerona, una frazione che incontrerai lungo il tragitto.

La trattoria  da “Beppe”, sin dal 1987, offre i piatti della buona cucina maremmana, preparati artigianalmente dalle sapienti mani di “nonna Caterina” 83 anni,  che gestisce con un’energia di una ventenne il suo locale. Ad aiutare nonna Caterina in cucina ed in sala, ci sono i simpaticissimi e disponibilissimi Liano e Walter, padre e figlio.

 

Roccalbegna Grosseto la Trattoria da Beppe a Vallerona, i proprietari
I proprietari e la loro simpatia

 

Il locale è piccolo ed accogliente, come entri ti senti subito a casa “proprio come dovrebbero essere tutte le trattorie”.

 

Cosa mangiare alla trattoria “da Beppe”

Da “Beppe”, non esiste il menù cartaceo, Walter e Liano ti illustreranno i piatti del giorno e le specialità della zona come: l’Acquacotta, la Ribollita, i Tagliolini ai ceci, i Tortelli di ricotta e spinaci, le Tagliatelle e gli Gnocchi di patate conditi, con ragù di cinghiale o funghi amiatini.

 

 

Cosa mangiare a Vallerona i tortelli
I tortelli fatti a mano da nonna Caterina

 

Tra i secondi piatti, potrai trovare specialità maremmane come: trippa alla Valleronese, il Baccalà, il cinghiale in umido, mentre la scelta dei dolci può cadere su: torta con la ricotta rosa, il salame di cioccolata, la Zuppa inglese con la ricotta, o il Tiramisù. Essendo prodotti locali, il menù può variare a seconda del periodo e della loro disponibilità.

 

Dove mangiare vicino a Roccalbegna alla trattoria da beppe a vallerona
Nonna Caterina ed il menù

 

E’ possibile scegliere uno dei tanti vini locali che Liano e Walter sapranno consigliarvi in base al piatto scelto. Se capiti alla trattoria da “Beppe” in estate, puoi cenare all’esterno sotto il pergolato e goderti le fresche serate estive valleronesi.

 

Dove mangiare a Vallerona
Cenare d’estate da “Beppe” al fresco sotto il pergolato

 

Trattoria “da Beppe”: la nostra esperienza

Normalmente prima di giudicare un locale ci mangiamo almeno due volte, così è stato anche per la trattoria gestita dalla simpaticissima ed energica nonna Caterina. La prima volta in estate per una cena con degli amici e l’ultima volta a pranzo una domenica di ottobre. Dobbiamo dire subito che nei periodi estivi ed in particolare nei giorni festivi è altamente consigliabile prenotare, ci sono pochi coperti, si mangia bene e quindi è sempre pieno.

Un pranzo completo ad un prezzo onesto

Domenica, abbiamo deciso di pranzare in due alla trattoria da “Beppe” ed abbiamo ordinato:

Io un piatto di Pici all’Aglione, Chiara invece un piatto di Pici Cacio e Pepe.  Si è rilevata un’ottima scelta, prodotti freschi e pici fatti mano. Come secondo ho provato la Trippa alla Valleronese, una vera delizia per il palato, mentre Chiara ha scelto un piatto di Cinghiale in umido. Come dolci un Croccantino e frutti di bosco ed un Tiramisù. Vino della casa, acqua amari e caffè il tutto ad un prezzo di 50€

 

Trattoria da Beppe a Valerona Roccalbegna

 

Siamo rimasti soddisfatti ed abbiamo fatto i complimenti a nonna Caterina, Walter e Liano per la loro disponibilità e pe l’ottima qualità dei piatti serviti.

 

Trattoria da Beppe i dolci

 

Per finire possiamo dirvi che se vi trovate a percorrere la provinciale 24, verso le Terme di Saturnia, oppure verso il Monte Amiata e vi viene fame, fermatevi a Vallerona, se siete in due un posticino ve lo troveranno anche senza aver prenotato! Fateci sapere come vi siete trovati!

 

Dove si trova la trattoria da “Beppe”

La trattoria si trova: Piazzetta dei Fiori, 9, 58053 Vallerona GR

Telefono 0564 193 0380

Ti lasciamo la mappa di Google per raggiungere Vallerona e la trattoria da “Beppe”

 

 

Lascia un commento