Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature
Quando andare a Miami

Miami: clima e periodo migliore per andare

Quando andare a Miami? La città del sole, del mare, delle spiagge infinite e tanto divertimento: la city della Florida affaccia sull’oceano Atlantico, offre tante attrazioni ai turisti, presenta buon cibo e tanta natura incontaminata. 

Ma il clima di Miami è decisamente particolare, con inverni caldi e uragani d’estate e con le stagioni climatiche invertite rispetto alla normalità. 

Ecco una guida completa sul meteo della Florida, con consigli su quando conviene andare a Miami per una vacanza da sogno.

Miami: dove si trova

Meteo Miami Florida: che tempo fa oggi?

Clima Miami oggi

28°C
Scattered clouds
martedì
80%
10:28
Min: 26°C
1018
00:08
Max: 31°C
ESE 4 m/s
martedì
29°C
25°C
mercoledì
30°C
26°C
giovedì
29°C
27°C
venerdì
30°C
28°C
sabato
30°C
28°C

Quando andare a Miami: clima, piogge e temperature medie

previsioni meteo

Miami presenta un clima tropicale temperato: a differenza dell’Italia, in Florida non ci sono estati torride o inverni particolarmente rigidi.

Le stagioni climatiche sono invertite rispetto alla norma, la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi e di piogge ci sono al massimo quattro giorni in un mese. Le temperature medie si attestano intorno ai 20 gradi, per cui possiamo dire che a Miami non fa mai freddo e il clima è quasi sempre piacevole. 

Bisogna tuttavia fare i conti con gli uragani e le piogge che colpiscono la città in estate. Proprio in virtù del clima, l’alta stagione turistica a Miami va da dicembre a maggio mentre da giugno a novembre, in quello che per noi italiani è periodo di vacanza, c’è la bassa stagione. 

Qui di seguito una panoramica dettagliata delle temperature medie di Miami, mese per mese.

Quando andare a Miami: le Temperature mese per mese

Temperature Miami a Gennaio 23°-17°
Temperature Miami a  Febbraio 24°-18°
Temperature Miami a  Marzo 25°-19°
Temperature Miami a  Aprile 26°-21°
Temperature Miami a  Maggio 28°-23°
Temperature Miami a Giugno 30°-25°
Temperature Miami a Luglio 31°-26°
Temperature Miami a Agosto 31°-26°
Temperature Miami a Settembre 30°- 25°
Temperature Miami a Ottobre 28°-24°
Temperatura Miami a Novembre 26°-21°
Temperature Miami a Dicembre 24°-19°

Miami quando andare: l'estate

estate

L’estate a Miami presenta temperature medie comprese tra i 28 e i 31 gradi, decisamente più basse rispetto alle torride temperature italiane. 

Eppure l’estate a Miami può essere difficile: giugno, luglio e agosto in Florida sono, infatti, particolarmente umidi, torridi e afosi, con un notevole aumento delle precipitazioni, fino a sette giorni in un mese. 

Miami ad agosto rischio uragani?

C’è poi da considerare l’incognita degli uragani a Miami, che sono molto frequenti in estate. In ogni caso di può ugualmente fare una vacanza a Miami in questo periodo dell’anno, ma è opportuno controllare le previsioni meteo giorno per giorno prima di prenotare il viaggio.

Quando andare a Miami: inverno periodo migliore?

inverno

Non esiste un vero e proprio inverno a Miami, almeno non nel senso tradizionale: nei mesi invernali, da novembre a marzo, le temperature in Florida sono piacevolmente miti e i giorni di pioggia si limitano a un massimo di sei in un mese. 

La temperatura in inverno a Miami non scende mai sotto i 18 gradi: anche a dicembre, gennaio e febbraio il clima è godereccio, tant’è che è proprio questo il periodo migliore per andare a Miami, fare un bagno nell’oceano e prendere il sole.

Quando andare a Miami: primavera ed autunno

primavera
autunno

Primavera e autunno sono il periodo perfetto per visitare Miami, grazie a temperature miti comprese tra i 20 e i 28 gradi. E’ un clima perfetto per una vacanza al mare, una temperatura che consente di fare il bagno, godersi il sole e passeggiare al tramonto senza mai boccheggiare. 

In questi due periodi dell’anno le precipitazioni sono ridotte al minimo – appena quattro giorni in un mese – e l’umidità è molto bassa. 

Ma fate attenzione: primavera e in autunno, in virtù delle condizioni atmosferiche migliori, sono considerate alta e altissima stagione, con il maggior afflusso turistico e con i costi di spiagge, alberghi e ristoranti che lievitano fino a raddoppiare.

La stagione degli uragani a Miami

periodo uragani a Miami Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature

La stagione degli uragani a Miami va da giugno a novembre: è un fenomeno che interessa tutta la Florida e che condiziona la stagione turistica fino a invertirne l’andamento rispetto all’Europa.

 Il rischio uragani d’estate è estremamente alto, ma la città è abituata e si è attrezzata già da diversi anni per tenere al riparo i turisti e assicurare loro un’alternativa nei giorni di pioggia: esiste infatti un servizio di allerta e comunicazione sul sito internet del National Hurricane Center che fornisce bollettini giornalieri con due ore di preavviso a chi è in vacanza a Miami.

Periodo migliore per andare a Miami

In definitiva conviene andare a Miami nel periodo compreso tra dicembre e maggio, in pratica quando in Italia è bassa stagione: mentre in patria saremo alle prese con freddo e pioggia, in Florida ci saranno temperature miti comprese tra i 18 e i 30 gradi, sole per tutto il giorno, rischio bassissimo di rovesci e umidità contenuta. 

Tra dicembre e maggio salirà anche la temperatura dell’acqua, per cui potrete godervi pienamente l’oceano Atlantico e tutte le attrazioni che Miami vi offrirà.

Tagged: , , , ,

24 thoughts on “Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature

  1. Pensate che la settimana scorsa il clima pazzo ha portato la minima a 5 gradi! Anomalo per questo periodo! Ma i mesi migliori sono quelli di marzo/aprile secondo me

  2. È una buona idea andare a Miami Beach dal 20 al 27 giugno?
    So che è la stagione delle piogge … a quanto pare agosto è anche la stagione degli uragani, l’ultima volta che sono stata a Miami Beach, era fine agosto ed ogni giorno era un tempo perfetto, non una goccia di pioggia.
    Il tempo a fine giugno a Miami migliora in termini di precipitazioni? 
    Che tipo di tempo posso incontrare a Miami a fine giugno?
    Grazie mille per l’aiuto

    • Sicuramente a giugno il clima di Miami ti regalerà qualche acquazzone, ma normalmente le piogge sono eventi atmosferici rapidi, temporali occasionali, controlla le previsioni la mattina presto, sono abbastanza precise. Comunque se dovessi scegliere tra giugno ed agosto sceglierei di andare a Miami a giugno, nel mese di agosto c’è maggiore probabilità di depressioni tropicali e di uragani.

    • Il clima di Miami è di tipo monsonico tropicale; le estati sono calde ed umide, mentre gli inverni sono caldi e tipicamente asciutti. C’è il sole tutto l’anno con molte ore di luce a parte qualche giornata tempestosa e piovosa durante l’estate.
      Il mese più freddo di Miami è gennaio quando la temperatura media durante la notte raggiunge i 12°C .. Invece il mese più caldo a Miami è luglio , quando la temperatura media del giorno arriva a toccare i 33°C. Nell’ agosto 1944 a Fort Laurdale, la temperatura massima a Miami, ha toccato i 37,8°C

  3. Personalmente posso dirti che il clima di Miami è quasi sempre caldo, non ho capito però qual’è il mese migliore per andare a Miami Beach. Noi siamo stati a Miami a febbraio, la temperatura era gradevole e nelle centrali della giornata anche più calda, la sera invece dovevamo mettere una maglia leggermente più pesante.

    • Il periodo migliore per visitare Miami è in primavera, da metà febbraio a maggio . Il clima è caldo, la stagione degli uragani non è iniziata e l’umidità dell’estate non è ancora del tutto arrivata.

  4. Si d’estate sarebbe meglio evitarla come meta perchè potrebbe essere rischioso, d’estate io sceglierei un altro posto

  5. Miami, Miami, america, sono il sogno di tutti, una di quelle vacanze che non si vorrebbe finissero mai

  6. D’estate meglio evitarla, troppo pericolosa … è il mio sogno andare a Miami, speriamo di riuscire a realizzarlo

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.