Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature

Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature
Quando andare a Miami

Miami: clima e periodo migliore per andare

Quando andare a Miami? La città del sole, del mare, delle spiagge infinite e tanto divertimento: la city della Florida affaccia sull’oceano Atlantico, offre tante attrazioni ai turisti, presenta buon cibo e tanta natura incontaminata. 

Ma il clima di Miami è decisamente particolare, con inverni caldi e uragani d’estate e con le stagioni climatiche invertite rispetto alla normalità. 

Ecco una guida completa sul meteo della Florida, con consigli su quando conviene andare a Miami per una vacanza da sogno.

Miami: dove si trova

Meteo Miami Florida: che tempo fa oggi?

Clima Miami oggi

27°C
Scattered clouds
domenica
88%
11:25
Min: 24°C
1012
22:44
Max: 29°C
SSE 3 m/s
domenica
28°C
22°C
lunedì
29°C
26°C
martedì
30°C
27°C
mercoledì
29°C
27°C
giovedì
29°C
27°C

Quando andare a Miami: clima, piogge e temperature medie

previsioni meteo

Miami presenta un clima tropicale temperato: a differenza dell’Italia, in Florida non ci sono estati torride o inverni particolarmente rigidi.

Le stagioni climatiche sono invertite rispetto alla norma, la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi e di piogge ci sono al massimo quattro giorni in un mese. Le temperature medie si attestano intorno ai 20 gradi, per cui possiamo dire che a Miami non fa mai freddo e il clima è quasi sempre piacevole. 

Bisogna tuttavia fare i conti con gli uragani e le piogge che colpiscono la città in estate. Proprio in virtù del clima, l’alta stagione turistica a Miami va da dicembre a maggio mentre da giugno a novembre, in quello che per noi italiani è periodo di vacanza, c’è la bassa stagione. 

Qui di seguito una panoramica dettagliata delle temperature medie di Miami, mese per mese.

Quando andare a Miami: le Temperature mese per mese

Temperature Miami a Gennaio 23°-17°
Temperature Miami a  Febbraio 24°-18°
Temperature Miami a  Marzo 25°-19°
Temperature Miami a  Aprile 26°-21°
Temperature Miami a  Maggio 28°-23°
Temperature Miami a Giugno 30°-25°
Temperature Miami a Luglio 31°-26°
Temperature Miami a Agosto 31°-26°
Temperature Miami a Settembre 30°- 25°
Temperature Miami a Ottobre 28°-24°
Temperatura Miami a Novembre 26°-21°
Temperature Miami a Dicembre 24°-19°

Miami quando andare: l'estate

estate

L’estate a Miami presenta temperature medie comprese tra i 28 e i 31 gradi, decisamente più basse rispetto alle torride temperature italiane. 

Eppure l’estate a Miami può essere difficile: giugno, luglio e agosto in Florida sono, infatti, particolarmente umidi, torridi e afosi, con un notevole aumento delle precipitazioni, fino a sette giorni in un mese. 

Miami ad agosto rischio uragani?

C’è poi da considerare l’incognita degli uragani a Miami, che sono molto frequenti in estate. In ogni caso di può ugualmente fare una vacanza a Miami in questo periodo dell’anno, ma è opportuno controllare le previsioni meteo giorno per giorno prima di prenotare il viaggio.

Quando andare a Miami: inverno periodo migliore?

inverno

Non esiste un vero e proprio inverno a Miami, almeno non nel senso tradizionale: nei mesi invernali, da novembre a marzo, le temperature in Florida sono piacevolmente miti e i giorni di pioggia si limitano a un massimo di sei in un mese. 

La temperatura in inverno a Miami non scende mai sotto i 18 gradi: anche a dicembre, gennaio e febbraio il clima è godereccio, tant’è che è proprio questo il periodo migliore per andare a Miami, fare un bagno nell’oceano e prendere il sole.

Quando andare a Miami: primavera ed autunno

primavera
autunno

Primavera e autunno sono il periodo perfetto per visitare Miami, grazie a temperature miti comprese tra i 20 e i 28 gradi. E’ un clima perfetto per una vacanza al mare, una temperatura che consente di fare il bagno, godersi il sole e passeggiare al tramonto senza mai boccheggiare. 

In questi due periodi dell’anno le precipitazioni sono ridotte al minimo – appena quattro giorni in un mese – e l’umidità è molto bassa. 

Ma fate attenzione: primavera e in autunno, in virtù delle condizioni atmosferiche migliori, sono considerate alta e altissima stagione, con il maggior afflusso turistico e con i costi di spiagge, alberghi e ristoranti che lievitano fino a raddoppiare.

La stagione degli uragani a Miami

periodo uragani a Miami

La stagione degli uragani a Miami va da giugno a novembre: è un fenomeno che interessa tutta la Florida e che condiziona la stagione turistica fino a invertirne l’andamento rispetto all’Europa.

 Il rischio uragani d’estate è estremamente alto, ma la città è abituata e si è attrezzata già da diversi anni per tenere al riparo i turisti e assicurare loro un’alternativa nei giorni di pioggia: esiste infatti un servizio di allerta e comunicazione sul sito internet del National Hurricane Center che fornisce bollettini giornalieri con due ore di preavviso a chi è in vacanza a Miami.

Periodo migliore per andare a Miami

In definitiva conviene andare a Miami nel periodo compreso tra dicembre e maggio, in pratica quando in Italia è bassa stagione: mentre in patria saremo alle prese con freddo e pioggia, in Florida ci saranno temperature miti comprese tra i 18 e i 30 gradi, sole per tutto il giorno, rischio bassissimo di rovesci e umidità contenuta. 

Tra dicembre e maggio salirà anche la temperatura dell’acqua, per cui potrete godervi pienamente l’oceano Atlantico e tutte le attrazioni che Miami vi offrirà.

Domande frequenti

Clima Miami dicembre, posso fare il bagno?

Anche se le temperature sono gradevoli per sdraiarsi sulla spiaggia durante il giorno a Miami, il clima a Miami a dicembre non permette “normalmente” di fare il bagno nell’oceano.

Qual’è il periodo migliore per fare il bagno in florida?

Il periodo migliore dell’anno per fare il bagno in Florida è tra aprile e ottobre, quando la temperatura dell’acqua è più mite.  Man mano che ci si sposta a sud nello stato troverai la temperatura dell’acqua più gradevole. Se stai andando verso Key West, probabilmente non avrai problemi a fare il bagno. Inoltre, tieni presente che la costa occidentale della Florida è  più calda in quanto il Golfo del Messico è più caldo dell’Atlantico.

Meteo Miami dicembre per una vacanza?

Dicembre è il mese più nuvoloso per Miami. Il clima di dicembre per Miami, in Florida, è principalmente gradevole, salvo rare eccezioni le temperature vanno dai 17° ai 26°. La città gode di temperature perfette per chi vuole visitarla e con scarse precipitazioni.

Miami periodo migliore per una vacanza

Il periodo migliore per visitare Miami è tra la metà di febbraio e la fine di maggio . Questa finestra primaverile offre ai turisti il ​​clima caldo (ma non troppo caldo e umido) che rende piacevole rilassarsi in spiaggia. Consente di evitare rischi di uragani e l’alto numero di turisti.

 

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
24 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cecilia
cecilia
8 mesi fa

si d’estate anche io non ci andrei diciamo che è rischioso grazie dei vostri consigli

Rachele
Rachele
8 mesi fa

Sembra che il periodo migliore sia tra inizio e fine anno.. Sicuramente da prendere in considerazione..

Steven
Steven
8 mesi fa

Pensate che la settimana scorsa il clima pazzo ha portato la minima a 5 gradi! Anomalo per questo periodo! Ma i mesi migliori sono quelli di marzo/aprile secondo me

Ilaria Gambaretti
Ilaria Gambaretti
8 mesi fa

Deciso a marzo vado a Miami!!!!

tonia
tonia
8 mesi fa

…Posto stupendo…! Certo bisogna scegliere davvero bene il periodo come consigliate voi…!

Marta
Marta
8 mesi fa

Grazie per queste informazioni, l’ideale è evitare l’estate quindi. Grazie!

Flavy
Flavy
8 mesi fa

Che dire, ogni periodo è quello giusto

Matilde
Matilde
5 mesi fa

Miami clima ideale per vivere, adoro quella città, in particolare la zona di Key West.

Carmela
Carmela
5 mesi fa

È una buona idea andare a Miami Beach dal 20 al 27 giugno?
So che è la stagione delle piogge … a quanto pare agosto è anche la stagione degli uragani, l’ultima volta che sono stata a Miami Beach, era fine agosto ed ogni giorno era un tempo perfetto, non una goccia di pioggia.
Il tempo a fine giugno a Miami migliora in termini di precipitazioni? 
Che tipo di tempo posso incontrare a Miami a fine giugno?
Grazie mille per l’aiuto

Marina Aldi
Marina Aldi
5 mesi fa

Ciao Michele, che clima ha Miami? Qual’è il mese più freddo a Miami? Grazie

Stefania
Stefania
5 mesi fa

Personalmente posso dirti che il clima di Miami è quasi sempre caldo, non ho capito però qual’è il mese migliore per andare a Miami Beach. Noi siamo stati a Miami a febbraio, la temperatura era gradevole e nelle centrali della giornata anche più calda, la sera invece dovevamo mettere una maglia leggermente più pesante.

cecilia giovine
cecilia giovine
5 mesi fa

Si d’estate sarebbe meglio evitarla come meta perchè potrebbe essere rischioso, d’estate io sceglierei un altro posto

stefano cavaliere
stefano cavaliere
5 mesi fa

L’ America è un sogno e Miami rappresenta il sogno dei sogni, la mia preferita

flavia strapazzon
flavia strapazzon
5 mesi fa

Miami, Miami, america, sono il sogno di tutti, una di quelle vacanze che non si vorrebbe finissero mai

Marta Romani
Marta Romani
5 mesi fa

D’estate meglio evitarla, troppo pericolosa … è il mio sogno andare a Miami, speriamo di riuscire a realizzarlo

sabrina sagliocco
sabrina sagliocco
5 mesi fa

Sin dai tempi di Miami Vice sono innamorata di questo posto

24
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x