Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature

Quando andare a Miami_ clima e periodo migliore per un viaggio
Quando andare a Miami

Miami: clima e periodo migliore per andare

Miami, città di sole, mare, spiagge infinite e tanto divertimento: la city della Florida affaccia sull’oceano Atlantico, offre tante attrazioni ai turisti, presenta buon cibo e tanta natura incontaminata. 

Ma il clima di Miami è decisamente particolare, con inverni caldi e uragani d’estate e con le stagioni climatiche invertite rispetto alla normalità. 

Ecco una guida completa sul meteo della Florida, con consigli su quando conviene andare a Miami per una vacanza da sogno.

Miami: dove si trova

Meteo Miami Florida: che tempo fa oggi?

Clima Miami oggi

26°C
Clear sky
giovedì
79%
11:51
Min: 23°C
1016
23:17
Max: 27°C
ESE 4 m/s
venerdì
25°C
15°C
sabato
22°C
20°C
domenica
23°C
20°C
lunedì
24°C
21°C
martedì
27°C
23°C

Quando andare a Miami: clima, piogge e temperature medie

previsioni meteo

Miami presenta un clima tropicale temperato: a differenza dell’Italia, in Florida non ci sono estati torride o inverni particolarmente rigidi.

Le stagioni climatiche sono invertite rispetto alla norma, la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi e di piogge ci sono al massimo quattro giorni in un mese. Le temperature medie si attestano intorno ai 20 gradi, per cui possiamo dire che a Miami non fa mai freddo e il clima è quasi sempre piacevole. 

Bisogna tuttavia fare i conti con gli uragani e le piogge che colpiscono la città in estate. Proprio in virtù del clima, l’alta stagione turistica a Miami va da dicembre a maggio mentre da giugno a novembre, in quello che per noi italiani è periodo di vacanza, c’è la bassa stagione. 

Qui di seguito una panoramica dettagliata delle temperature medie di Miami, mese per mese.

Temperature Miami

Temperature Miami a Gennaio 23°-17°
Temperature Miami a  Febbraio 24°-18°
Temperature Miami a  Marzo 25°-19°
Temperature Miami a  Aprile 26°-21°
Temperature Miami a  Maggio 28°-23°
Temperature Miami a Giugno 30°-25°
Temperature Miami a Luglio 31°-26°
Temperature Miami a Agosto 31°-26°
Temperature Miami a Settembre 30°- 25°
Temperature Miami a Ottobre 28°-24°
Temperatura Miami a Novembre 26°-21°
Temperature Miami a Dicembre 24°-19°

Miami quando andare: l'estate

estate

L’estate a Miami presenta temperature medie comprese tra i 28 e i 31 gradi, decisamente più basse rispetto alle torride temperature italiane. 

Eppure l’estate a Miami può essere difficile: giugno, luglio e agosto in Florida sono, infatti, particolarmente umidi, torridi e afosi, con un notevole aumento delle precipitazioni, fino a sette giorni in un mese. 

Miami ad agosto rischio uragani?

C’è poi da considerare l’incognita degli uragani a Miami, che sono molto frequenti in estate. In ogni caso di può ugualmente fare una vacanza a Miami in questo periodo dell’anno, ma è opportuno controllare le previsioni meteo giorno per giorno prima di prenotare il viaggio.

Quando andare a Miami: inverno periodo migliore?

inverno

Non esiste un vero e proprio inverno a Miami, almeno non nel senso tradizionale: nei mesi invernali, da novembre a marzo, le temperature in Florida sono piacevolmente miti e i giorni di pioggia si limitano a un massimo di sei in un mese. 

La temperatura in inverno a Miami non scende mai sotto i 18 gradi: anche a dicembre, gennaio e febbraio il clima è godereccio, tant’è che è proprio questo il periodo migliore per andare a Miami, fare un bagno nell’oceano e prendere il sole.

Quando andare a Miami: primavera ed autunno

primavera
autunno

Primavera e autunno sono il periodo perfetto per visitare Miami, grazie a temperature miti comprese tra i 20 e i 28 gradi. E’ un clima perfetto per una vacanza al mare, una temperatura che consente di fare il bagno, godersi il sole e passeggiare al tramonto senza mai boccheggiare. 

In questi due periodi dell’anno le precipitazioni sono ridotte al minimo – appena quattro giorni in un mese – e l’umidità è molto bassa. 

Ma fate attenzione: primavera e in autunno, in virtù delle condizioni atmosferiche migliori, sono considerate alta e altissima stagione, con il maggior afflusso turistico e con i costi di spiagge, alberghi e ristoranti che lievitano fino a raddoppiare.

La stagione degli uragani a Miami

La stagione degli uragani a Miami va da giugno a novembre: è un fenomeno che interessa tutta la Florida e che condiziona la stagione turistica fino a invertirne l’andamento rispetto all’Europa.

 Il rischio uragani d’estate è estremamente alto, ma la città è abituata e si è attrezzata già da diversi anni per tenere al riparo i turisti e assicurare loro un’alternativa nei giorni di pioggia: esiste infatti un servizio di allerta e comunicazione sul sito internet del National Hurricane Center che fornisce bollettini giornalieri con due ore di preavviso a chi è in vacanza a Miami.

Periodo migliore per andare a Miami

In definitiva conviene andare a Miami nel periodo compreso tra dicembre e maggio, in pratica quando in Italia è bassa stagione: mentre in patria saremo alle prese con freddo e pioggia, in Florida ci saranno temperature miti comprese tra i 18 e i 30 gradi, sole per tutto il giorno, rischio bassissimo di rovesci e umidità contenuta. 

Tra dicembre e maggio salirà anche la temperatura dell’acqua, per cui potrete godervi pienamente l’oceano Atlantico e tutte le attrazioni che Miami vi offrirà.

Famigliainfuga

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

11 commenti su “Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature”

  1. Pensate che la settimana scorsa il clima pazzo ha portato la minima a 5 gradi! Anomalo per questo periodo! Ma i mesi migliori sono quelli di marzo/aprile secondo me

    Rispondi

Lascia un commento

Chi siamo

Barcellona cosa vedere in vacanza62

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Nel blog non è presente  materiale vietato ai minori né articoli scritti a puri fini promozionali. Accettiamo commenti, punti di vista e, perché no, giudizi pungenti purché sensati. Svolgo, svolgiamo, questo mestiere con passione e tra mille difficoltà. Siamo lieti quando apprendiamo che i lettori sono soddisfatti: è la nostra più grande vittoria.

Quando andare a.....

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Video in evidenza

Rimani aggiornato