Quando andare a Dublino_ clima e periodo migliore per un viaggio

Quando andare a Dublino: il periodo migliore per visitarla

Booking.com
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Quando andare a Dublino in Irlanda miglior clima

Quando andare a Dublino: clima e periodo migliore

Dublino è sicuramente una città europea meritevole di una visita approfondita, ma è idonea pure per un breve soggiorno.

Certamente si spera sempre di non trovare un tempo spiacevole quando si viaggia. Però in questo caso e considerando il posto specifico, il freddo e il clima piovoso sono alquanto abituali.

Difatti l’Irlanda si contraddistingue per la pioggia che la caratterizza. Senza dubbi ciò non toglie assolutamente nulla all’immenso fascino della città in questione.
Ora vi diciamo quale periodo è meglio per visitare Dublino con la famiglia.

Dublino: dove si trova

Che tempo fa oggi a Dublino?

13°C
Overcast clouds
giovedì
74%
05:36
Min: 8°C
1014
19:15
Max: 13°C
E 2 m/s
venerdì
19°C
9°C
sabato
20°C
11°C
domenica
13°C
8°C
lunedì
9°C
5°C
martedì
10°C
2°C

Clima, piogge e temperature medie a Dublino

previsioni meteo

Il clima di Dublino è di tipo oceanico, fresco e colmo di umidità per tutto l’arco che include un intero anno.

La temperatura abituale varia tra i 5° nel periodo invernale e i 15°-20°  nella stagione più calda.

Le piogge come abbiamo detto poc’anzi sono piuttosto consistenti.

Bisogna considerare però che Dublino è una delle città irlandesi meno piovose.
Chi decide di visitare questa zona deve comunque tener presente che a Dublino le giornate uggiose rientrano nella consuetudine di quei posti e in qualsiasi stagione.

Mese

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Minime

2

2

3

5

7

10

12

12

10

7

5

3

Massime

8

8

10

12

15

18

20

19

17

14

10

8

L'estate a Dublino

estate

Durante il periodo estivo il clima a Dublino risulta fresco e ricco d’umidità, con la consueta pioggia che come abbiamo detto è un aspetto peculiare di questa zona.

Il caldo è un avvenimento infrequente e la temperatura può salire al massimo a 20°. I visitatori in estate potranno effettuare delle gradevoli passeggiate nell’area dei Docks.

 in alternativa si potranno fare delle gite esternamente alla città. Nel mese di giugno i turisti non possono mancare al Bloomsday, il giorno in cui si rammentano le vicissitudini dell’Ulisse di Joyce. 

Come pure ai vari eventi di genere culturale organizzati in tutta Dublino che indubbiamente saranno notevolmente apprezzati da chi vi parteciperà. Lasciando un piacevole ricordo aggiuntivo a tutti gli altri ricordi inerenti il viaggio.

L'autunno a Dublino

autunno

Il periodo autunnale a Dublino è abbastanza cinereo e nuvoloso.Però il mese di “ottobre” potrebbe rappresentare comunque un buon momento per visitare la città.

Le temperature sono ancora tollerabili e i giorni son meno uggiosi paragonati a quelli estivi.
Per beneficiare dei meravigliosi toni autunnali che a Dublino sono spettacolari, si consiglia di fare una gradevole passeggiata nel Botanic Garden e nei pressi del Grand Canal.

Oltre ciò è importante ricordare che questa è la stagione dei Festival e Dublino ogni anno in questo periodo ne ospita parecchi.

Pertanto per chi è un estimatore di questi particolari eventi e contemporaneamente desidera vedere la città, senza dubbi sceglierà l’autunno per recarsi nella città di Dublino.

L'inverno a Dublino

inverno

L’inverno a Dublino risulta esser piuttosto calmo, anche se di solito il cielo è coperto da nubi e ci sono sempre le immancabili piogge.

Il freddo intenso e le nevicate sono estemamente inusuali.

In questa stagione la città si presenta in tutto il suo splendore e se vi recherete nell’ultimo mese dell’anno, potrete rimirare il Dublin Docklands Christmas Market, ovvero un bellissimo e caratteristico mercatino natalizio dove c’è la possibilità di vedere ma anche di comperare tanti articoli del settore culinario ma pure tipicamente e tradizionalmente inerenti il “Natale”.

In caso di giornate particolarmente inclementi per quanto concerne il clima, potrete approfittarne per visitare uno dei musei che offre la città. Oppure allietare le giornate in un pub.

La primavera a Dublino

primavera

La primavera a “Dublino” è caratterizzata da un rialzo per quanto riguarda le temperature, attutendo così le variazioni climatiche che invece son sempre presenti in altri periodi dell’anno.

Nei mesi primaverili i visitatori avranno quindi la possibilità di potersi godere maggiormente gli spazi esterni che propone Dublino.

Ad esempio si potrà percorrere il Phoenix Park.

Inoltre non bisogna assolutamente lasciarsi scappare il St.Patrick”s Day il 17 marzo.
Invece per chi ama tutto ciò che riguarda l’ambito teatrale e la danza, allora sicuramente non si perderà il Dublin Dance Festival.

Dunque anche in questi mesi Dublino offre tante occasioni imperdibili per chi decide di trascorrere un periodo di svago e di vacanza in questa città.

Quando andare a Dublino: il periodo migliore

Se ti chiedi qual’è il miglior periodo per andare a Dublino è senza dubbi quello del mese di novembre o in ogni caso il periodo inerente l’inverno.

E’ consigliabile visto che si tratta di un tipo di città abbastanza cara e quindi andandoci nei mesi invernali si potrà ottenere un risparmio sui costi del viaggio.

Al contrario nei mesi estivi si pagherebbero delle cifre notevoli.

Andando durante la stagione invernale vi suggeriamo di avere un modo di vestirvi a strati, portandovi dunque in valigia sia del vestiario più pesante sia quello più leggero.

Un capo essenziale è certamente l’ impermeabile.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Rimani aggiornato

Articoli correlati

Lascia un commento

Booking.com

Consigli viaggi in Europa

Seguici su Facebook

Booking.com

Video in evidenza