Parchi divertimento in Emilia Romagna: divertimento sulla costa

Parchi divertimento in Emilia Romagna: divertimento sulla costa

Divertimento per famiglie in Emilia Romagna

Organizzare una vacanza con la tua famiglia è una delle cose più belle ed emozionanti che puoi fare, nella scelta della località l’Emilia Romagna può essere una scelta azzeccata, questa fantastica regione presenta una naturale ma al tempo stesso spettacolare combinazione di parchi e luoghi di divertimento che potranno riempire le tue giornate di vacanze sapendo dosare molto saggiamente divertimento e avventura in un mix esaustivo che ti permetterà di ritornare a casa carico di esperienze.

Tra la rinomata Riviera Romagnola e i bellissimi paesaggi da visitare spiccano molti parchi divertimento che potranno accogliere sia te che i tuoi bambini presentandoti delle esperienze sempre nuove e mai banali, l’Emilia Romagna in questo campo vanta un’esperienza che affonda le sue radici nel passato, oltre a Mirabilandia altri parchi come l’Acquario di Cattolica, l’Aquafan di Riccione, l’Italia in Miniatura e Cimone Adventure Park sono solo alcune delle località che attraggono ogni anno molti turisti, tra cui moltissimi stranieri.

La naturalezza con la quale l’Emilia Romagna organizza il divertimento di milioni di famiglie ogni anno può senz’altro rappresentare una certezza per le tue prossime vacanze. Vediamo quindi una piccola disamina dei luoghi più affascinanti per te e divertenti per i tuoi bambini tra location rinomate e parchi ancora da scoprire.

 

Acquario di Cattolica

L’acquario di Cattolica è senza ombra di dubbio uno dei più bei luoghi da visitare con la propria famiglia, il divertimento qui si unisce all’apprendimento in un connubio di esperienze che non possono essere tralasciate.

Esplorare il mondo acquatico è possibile grazie ad una vasta gamma di specie da ammirare, sono 400 le specie che si possono osservare a Cattolica nelle 100 grandi vasche espositive.

Il divertimento coinvolgerà i tuoi bambini sia attraverso lo spettacolo che attraverso molte attività interattive che li vedranno protagonisti e a diretto contatto con gli animali, attraverso esperienze di laboratorio e aule interattive bambini e adulti potranno apprendere molte curiosità e segreti nel mondo acquatico.

Molti sono i programmi di divertimento e intrattenimento dell’acquario, da sottolineare la possibilità di intrattenersi con chi vive il mare come i sub col programma Voci dal Mare.

Particolarmente divertente sarà l’operazione Piccolo Veterinario, un’esperienza studiata appositamente per i tuoi piccoli che si vestiranno da dottori per controllare lo stato di salute di tutte le specie animali in forma di peluche.

Tutto questo e molto altro aspetta te e la tua famiglia, il divertimento è poi completato da una splendida linea di family hotel a Cattolica che può essere il giusto punto di ritorno dopo una giornata piena di divertimento.

 

Aquafan

Il nome di questo parco divertimenti si pubblicizza da solo, l’Aquafan di Riccione è una delle attrazioni che da sempre attrae moltissime famiglie con molti divertimenti acquatici che d’estate possono essere la scelta giusta sia per rilassarsi in un ambiente diverso e far divertire i propri bambini con molte attrazioni.

L’immensa Piscina del Mito infatti attrae da sempre molti con i suoi 2800 metri quadrati di superficie e avendo anche punti profondi 3 metri per gli amanti del nuoto e delle immersioni.

La specialità di questa piscina sono le onde artificiali che genera al suono della campanella, quest’esperienza è ormai un must che l’Aquafan di Riccione vanta da sempre.

Alle piscine si aggiungono gli scivoli che fanno di questo parco acquatico uno dei più famosi d’Europa, inaugurato nel 1987 il complesso degli scivoli oggi vanta un’estensione di 90 mila metri quadrati con oltre 3 chilometri di scivoli. L’Aquafan di Riccione è ancora oggi la garanzia di un divertimento Made in Italy che resta nel cuore e nella mente ogni anno.

 

Cimone Adventure Park

Si cambia ecosistema col Cimone Adventure Park, scegliendo questo parco si lasciano i classici divertimenti acquatici dell’estate e si entra in un ambiente completamente immerso nel verde degli alberi dell’Appennino.

Le cornici della foresta e del bosco possono essere molto divertenti specialmente se all’interno sono organizzati giochi e attrazioni che fanno dell’adrenalina e dello sport gli elementi base.

Questo parco presenta molte zone di divertimento per i tuoi piccoli, percorsi ad ostacoli e arrampicate coadiuvate da tutor ed esperti saranno delle esperienze diverse dal solito che resteranno nei ricordi della tua famiglia.

Il percorso in quad sarà una delle esperienze più magiche da vivere insieme, i miniquad elettrici infatti saranno utilizzati in una pista e ci si potrà sfidare in famiglia o assistere il proprio piccolo guidando insieme a lui.

L’esperienza del Megajump si aggiunge alle esperienze più adrenaliniche del parco, lasciarsi da 12 metri di altezza sarà un’esperienza che i tuoi figli non dimenticheranno.

Esperienze più miti potranno rilassare tutti come ammirare i paesaggi comodamente seduti in seggiovia o visitare il parco a tema con tanti percorsi da fare tutti insieme.

 

Italia in Miniatura

L’attrazione che con la sua fama supera i confini nazionali entrando nella lista delle mete che tutti dovrebbero visitare alla stregua delle sette meraviglie del mondo, l’Italia in Miniatura può essere la vacanza indimenticabile che resterà nel cuore di tutti superando le classiche vacanze estive.

Le 173 miniature sono infatti fresche di restauro, un percorso guidato in questo parco può essere un valido aiuto per procedere alla scoperta dell’immenso patrimonio architettonico e artistiche che tutto il mondo ci invidia.

Il parco dell’Italia in Miniatura presenta anche una finalità più profonda del semplice divertimento, quella della sensibilizzazione dei più piccoli verso la tutela del pianeta col progetto Salva una specie in pericolo.

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Michela Renis
Michela Renis
5 mesi fa

Siamo di casa in Emilia Romagna e conosciamo tutti i parchi divertimento della costa romagnola e non solo. Ma il nostro parco preferito è L’ Aquafan ?

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x