5 musei e attrazioni di Genova per bambini e ragazzi

    5 musei e attrazioni di Genova per bambini e ragazzi

    Il capoluogo ligure è una meta perfetta se si viaggia in famiglia insieme ai più piccini. Partendo dall’Acquario per finire con i musei civici, le attrazioni di Genova per bambini e ragazzi sono davvero numerose.

     

    Le 5 attrazioni di Genova per bambini e ragazzi da non perdere

    Quando si pensa di visitare il capoluogo della Liguria con i bambini viene subito in mente l’Acquario, ma è importante sapere che le cose da vedere sono decisamente molte di più.

    I musei di Genova sono numerosi e tutti particolarmente interessanti: in città è possibile visitare sontuosi palazzi storici, ricche pinacoteche, rigogliosi giardini monumentali, ma anche numerose attrazioni pensate appositamente (o particolarmente adatte) per far divertire anche i più piccoli.

    Ecco 5 attrazioni genovesi da visitare con bambini e ragazzi.

     

    1 – L’Acquario

    L’Acquario di Genova lo conoscono tutti ed è la più grande esposizione in Europa di biodiversità acquatiche.

    Il percorso si sviluppa in circa 70 vasche che ospitano più o meno 12.000 esemplari di 600 specie diverse.

    La visita è un vero e proprio viaggio intorno al mondo.

    Si parte dai pesci locali che è possibile incontrare nei fondali del Porto Antico di Genova, per poi proseguire con le meduse, i lamantini, gli squali, le foche, i pinguini, i delfini, le razze, i pesci caraibici, quelli tropicali, quelli che abitano la barriera corallina e quelli del Mar Rosso.

    Il percorso piace a tutti, grandi e piccini, ed è sempre consigliabile calcolare almeno una mezza giornata di visita per goderlo al meglio e in tutta calma.

    Per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, l’Acquario di Genova organizza per bambini e adulti una serie di imperdibili attività. 

    Tra le più emozionanti bisogna segnalare “A tu per tu… con i pinguini” e “A tu per tu… con i delfini”: entrambe le esperienze permettono di accedere all’interno delle vasche per osservare da vicino gli animali e il lavoro degli esperti. I bambini ne saranno sicuramente entusiasti.

    Leggi  Vivere a La Spezia la città sul Golfo dei Poeti

    Anche il percorso “Dietro le Quinte” è una visita interessante per conoscere l’attività degli esperti dell’Acquario di Genova e il loro impegno per la cura e la salvaguardia degli animali.

    I più piccoli, inoltre, possono partecipare alla famosa “Notte con gli squali”, un’occasione unica per dormire davanti alla vasca dei più grossi predatori acquatici.

    La magia dell’Acquario di Genova, però, non finisce con la visita alle vasche. Questa, infatti, continua all’esterno con l’ascensore panoramico Bigo che permette di ammirare il Porto Antico dall’alto e con la Biosfera, una vera e propria foresta tropicale sul mare in cui i bimbi potranno incontrare da vicino animali rari.

    2 – La Città dei Bambini e dei Ragazzi

    Non lontano dall’Acquario, sempre nell’area del Porto Antico di Genova, si trova la Città dei Bambini e dei Ragazzi. Si tratta di una struttura museale più simile a una grande area giochi dedicata ai bimbi e ai ragazzi dai 2 ai 12 anni.

    Su un’area di circa 3.000 mq all’interno degli antichi Magazzini del Cotone si aprono due aree: una dedicata ai più piccoli (3-5 anni) e una per i più giovani (6 – 12 anni). In entrambi i casi l’esposizione ha come obiettivo la divulgazione scientifica e tecnologica attraverso un percorso divertente e interattivo capace di coinvolgere i ragazzi.

    I più piccoli potranno entrare in un vero e proprio cantiere muniti di elmetto per divertirsi con mattoncini, piccole gru e muletti, ma potranno trasformarsi anche in veri e propri scienziati mettendosi alla prova attraverso esperimenti con l’acqua.

    I più grandi, invece, potranno entrare all’interno di un vero formicaio per osservare il mondo di questi insetti e scopriranno, poi, il mimetismo del mondo animale.

    Leggi  Vini rossi liguri

    Proseguendo nel percorso si confronteranno con la straordinarietà delle illusioni ottiche e con l’importanza delle fonti di energia rinnovabile attraverso un’area completamente dedicata e, infine, potranno mettersi in gioco calandosi nei panni di un giornalista in un vero studio televisivo.

     

    3 – Il Galata Museo del Mare e il Sottomarino Nazario Sauro

    Rimanendo ancora al Porto Antico c’è un altro museo da annoverare tra le attrazioni di Genova per bambini e ragazzi: il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

    Il percorso è stato sviluppato per raccontare lo stretto legame tra Genova e il mare, ma non si tratta di un museo qualsiasi!

    Al suo interno, infatti, non ci sono solo quadri e pannelli esplicativi, ma vere e proprie imbarcazioni su cui salire ed esperienze da provare.

    All’interno del Galata Museo del Mare è possibile imbarcarsi su una galea del Seicento, su un brigantino dell’Ottocento e su un piroscafo del Novecento. In quest’ultimo caso sarà anche possibile provare a manovrarlo: di certo i ragazzi si divertiranno!

    Inoltre, attraverso un’installazione 4D si può vivere la sensazione di ritrovarsi in mezzo all’oceano durante una tempesta. 

    Infine, è possibile salire a bordo di un vero sottomarino in mare. All’esterno del museo, infatti, nelle acque del porto è attraccato lo storico sottomarino Nazario Sauro all’interno del quale è possibile entrare per capire cosa significa davvero lavorare in fondo al mare.

    Il Galata Museo del mare è un museo unico nel suo genere che piacerà sicuramente a grandi e piccini.

    È consigliabile calcolare almeno 3 – 4 ore per visitare l’intero museo e il Sottomarino Nazario Sauro.

     

    4 – Il Galeone Neptune

    Lunga 63 metri con una stazza di circa 11 tonnellate, questa imbarcazione fu costruita nel 1986 appositamente per il film Pirati di Roman Polanski e ormai da diversi anni è ancorata al Porto Antico di Genova.

    Leggi  Cosa mangiare a Genova: i piatti della cucina ligure da gustare

    Il Galeone Neptune, che in realtà è un vascello, seppur non originale, è stato costruito in maniera tale da renderlo identico a quelli di una volta. Salirci sopra, allora, è come fare un vero e proprio salto nel passato e rivivere l’atmosfera delle avventure nei mari dei pirati.

    I bambini, soprattutto quelli appassionati del genere, potranno giocare liberamente sia sopra che sottocoperta lasciando libero sfogo alla fantasia. Tra timoni, corde e vele sarà davvero come essere all’interno di un film.

    Sul Galeone Neptune il tempo è relativo: ci si può trascorrere un paio di minuti o addirittura ore intere. Tutto dipenderà dai bimbi e dalla loro voglia di giocare.

     

    5 – Il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

    Infine, tra le attrazioni di Genova per bambini e ragazzi bisogna segnalare anche il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.

    Questo è il più antico della città e fu fondato 1867 e oggi possiede una collezione vastissima: parliamo di 4 milioni e mezzo di reperti! Quelli esposti sono circa 6.000 e incuriosiranno di certo i bimbi che qui potranno vedere e conoscere tante nuove specie di animali: dagli uccelli ai mammiferi, fino agli insetti.

    Molto interessante è anche la parte dedicata ai minerali.

    Il museo può essere visitato in libertà o con una guida: in quest’ultimo caso i bimbi vengono coinvolti con giochi, domande e curiosità rendendo ancora più unica e divertente l’esperienza.

    Oltre all’esposizione fissa, il Museo organizza in continuazione mostre temporanee interessanti che faranno divertire e incuriosire sia grandi che piccini.

    Ci sono state mostre dedicate al mimetismo in cui si potevano ammirare animali in teca, altre dedicate ai miti e alle leggende sul mondo naturale e altre ancora ai dinosauri: le tematiche sono sempre diverse e hanno l’obiettivo di coinvolgere l’intera famiglia nel percorso espositivo.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 votes
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x