Mojito cubano: il cocktail numero 1 che amava Hemingway

Mojito Cubano: il sapore dei Caraibi

Durante il nostro bellissimo tour a Miami e nella spettacolare Key West, non potevamo non gustarci (vista la temperatura gradevole del periodo) un vero mojito cubano originale.

Il classico cocktail cubano Mojito è una bevanda dolce a base di menta fresca e rum bianco. Il vero sapore dei Caraibi.

A Miami e più precisamente a key West, abbiamo scoperto che Ernest Hemingway lo straordinario scrittore che amava Cuba e la Florida, era anche un vero appassionato di cocktail, tra questi vi erano il daiquiri ed il mojito.

 

mojito originale cubano come prepararlo Mojito cubano: il cocktail numero 1 che amava Hemingway

 

Se andrai a Miami, ti consigliamo assolutamente di visitare key West per assaporare la vita locale ed anche un ottimo mojito cubano originale.

Se il tuo itinerario non prevede una tappa a Key West, potrai bere un vero mojito originale cubano nel quartiere di Little Havana.

 

Breve storia del Mojito cubano

Il Mojito divenne popolare con Ernest Hemingway durante il suo periodo trascorso sulla splendida isola di Cuba. Ma la popolarità dl Mojito è esplosa grazie all’apparizione in un film di James Bond e successivamente in un film di Johnny Depp.

La vera storia del Mojito è un po ‘più difficile da raccontare in quanto non si ha nulla di scritto. Dobbiamo fare affidamento solamente sulle storie che si tramandano su Mojito cubano.

Si narra che il Mojito fosse in origine una bevanda medicinale somministrata per curare le malattie dei cubani. Un liquido alcolico simile al rum veniva mescolato con la menta, il lime e dello sciroppo di zucchero di canna e servito al paziente per scongiurare la malattia.

Non importa quale sia la vera storia, questa bevanda sta facendo la storia dei nostri tempi in tutto il mondo.

Nel 2013 è risultato essere il cocktail più popolare nel mondo e da allora la sua popolarità è sempre in crescita.

 

La primavera si sta avvicinando perchè non iniziare a pensare a cibi e bevande più leggeri?

Non vediamo l’ora che le temperature ci permettano di trascorrere le serate nel nostro giardino in compagnia di amici a gustarci un buon cocktail fresco come il mojito originale cubano.

Oppure se non vogliamo attendere la primavera per prepararlo, non importa, gustiamolo come aperitivo accompagnato da patatine, salatini oppure tartine e pizzette, come un classico spritz.

 

La ricetta del mojito cubano classico

Il mojito cubano è una bevanda piuttosto semplice da preparare. Tuttavia, la sua combinazione di agrumi zuccherati e menta deve essere perfettamente bilanciata con il rum bianco per renderlo un cocktail estivo perfetto.

Le foglie di menta appena colta sono essenziali nella ricetta per dare al mojito cubano il sapore classico ed inconfondibile che tanto ci piace.

Abitiamo in campagna e vi farei vedere il nostro angolo di giardino dedicato alla menta

 

Come preparare facilmente un mojito cubano:

 

ricetta originale mojito

 

Mojito ricetta originale cubana

 

Mojito ingredienti:

4 cl di rum bianco

3 cl di succo di lime fresco

6 rametti di menta

2 cucchiaini di zucchero di canna bianco

Soda o acqua gasata

Cubetti di ghiaccio (meglio di quello tritato in quanto si scioglie subito)

 

Preparazione Mojito cubano

Vuoi sapere come si fa il Mojito cubano?

Mettere le foglie di menta e lo zucchero di canna in un bicchiere (meglio se da long drink), pestare bene la menta e lo zucchero di canna contro il lato del bicchiere in modo da far uscire il piacevole aroma della menta, aggiungi il succo di lime, aggiungi i cubetti di ghiaccio, il rum bianco la soda e mescola.

Guarnisci con uno spicchio di lime ed un rametto di menta, servi con la cannuccia.

Ecco la semplice ricetta del mojito originale cubano, preparata in 5 minuti!

Tagged: , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.