Località di mare per famiglie

Quando si viaggia con bambini al seguito e si decide di passare un periodo di vacanza al mare, nasce il problema di dover pianificare con attenzione il luogo dove effettuarla. Sono infatti diverse le necessità per la famiglia con bambini quali ad esempio una spiaggia di sabbia abbastanza grande dove poter giocare in tranquillità, un mare che non sia caratterizzata da acque subito profonde e ovviamente una serie di servizi che permettano ai bambini di potersi svagare e divertirsi, senza stressare i genitori. La Toscana offre diverse di queste soluzioni e quindi di seguito cercheremo di comprendere quali sono le migliori località turistiche per la famiglia.

 

Mare in Toscana: le migliori località turistiche per la famiglia

 

Porto Santo Stefano

Una delle migliori località turistiche della Toscana per la famiglia è rappresentata dalla cittadina di Porto Santo Stefano. In realtà a prima vista potrebbe non sembrare del tutto adatta a nuclei familiari con bambini in quanto questo borgo si erge su un promontorio del Monte Argentario, ma nonostante ciò presenta diverse spiagge che risultano adatte ai bambini soprattutto per il fatto di essere state premiate con la Bandiera Verde.

La cittadina di Porto Santo Stefano rappresenta anche il centro abitato più grande del monte Argentario e dispone di un efficiente porto dal quale partono le imbarcazioni per raggiungere l’isola del Giglio e di Giannutri che possono essere tranquillamente visitate anche dalle famiglie con una escursione giornaliera.

 

Le migliori spiagge della Toscana
Le migliori spiagge della Toscana: non tutte sono raggiungibili ed adatte alle famiglie con bambini

 

Le spiagge migliori di Porto Santo Stefano per i bambini sono quelle che si trovano in località Cantoniera, Moletto e Caletta poiché oltre ad essere caratterizzate da un tratto di spiaggia sabbioso molto ampio, prevedono anche la presenza di diversi stabilimenti balneari che forniscono i servizi necessari per le famiglie. Qui infatti sono presenti diverse strutture ricettive, spaziando da alberghi di lusso a più economici B&B oltre a un’infinità di bar e ristoranti.

Molto interessante per i più piccoli è una visita alla vicina laguna di Orbetello, in quanto oltre ad una particolare bellezza paesaggistica permettono anche di vedere un’ampia varietà di specie faunistiche.

 

Castiglione della Pescaia

Un’altra località turistica di rilevante interesse per le famiglie con bambini al seguito è rappresentata da Castiglione della Pescaia. Ci troviamo infatti di fronte ad un tratto di costa di impareggiabile bellezza dove si alternano in un modo assolutamente equilibrato la spiaggia sabbiosa tra il mare da un lato e la pineta dall’altro, e un promontorio roccioso sul quale si trova il borgo storico di Castiglione che sembra quasi arroccato sulla roccia in modo che possa dominare il mare. Ci si chiede perché Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto possa ritenersi una meta ideale per le vacanze della famiglia.

La risposta risiede nel fatto che qui è possibile effettuare una vacanza che sia contemporaneamente all’insegna del relax, del mare, del divertimento, della natura, dello sport e dell’arte e cultura. Da non perdere sicuramente è una passeggiata nel centro storico di Castiglione dove è possibile ammirare diversi palazzi storici e ville signorili, simboli di questo territorio e alla vicina Vetulonia.

Per quanto riguarda la vacanza al mare, qui è possibile trovare un’offerta molto ampia di stabilimenti balneari che offrono svariati servizi in modo che il soggiorno con i bambini possa proseguire nel migliore dei modi.

 

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, una delle mete privilegiate dai flussi turistici dove è presente una delle spiagge più belle della Versilia. Il litorale molto vasto si trova di fronte ad un mare cristallino e qui si trovano diversi stabilimenti balneari che propongono una varietà di servizi molto ampia e in grado di soddisfare tutti i tipi di budget, anche per le vacanze in famiglia. Qui inoltre è possibile praticare diverse attività, con i bambini che hanno a disposizione diverse attrazioni e la possibilità di praticare attività sportive all’aria aperta. Per maggiori informazioni leggi questo articolo su Forte dei Marmi pubblicato dal sito consigliamidove.com

 

Tirrenia e Marina di Pisa

Altri due luoghi ideali per le vacanze in famiglia sono Tirrenia e Marina di Pisa. La prima cittadina si trova poco più a Nord di Tirrenia e si caratterizza per un lungo tratto di spiaggia sabbioso che si rivela perfetto per i bambini che potranno giocare in tutta tranquillità realizzando i tipici castelli di sabbia.

Un ulteriore motivo che rende perfetta questa soluzione è rappresentato dal fatto che sono presenti numerosi stabilimenti balneari, bar, ristoranti, aree giochi all’aperto e luoghi dove sono svolte diverse attività per bambini. Non bisogna infine dimenticare che da Tirrenia è possibile spostarsi nelle vicine Livorno e Pisa per una escursione di un giorno.

Infine Marina di Pisa si trova un po’ più a nord di Tirrenia in prossimità della foce del fiume Arno. La spiaggia di questa località è un misto di sabbia e ghiaia ma si rivela comunque adatta ai bambini che possono giocare in tutta tranquillità anche grazie alle scogliere che proteggono la spiaggia dal mare aperto.

Lungo il tratto di spiaggia troviamo diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti dove concedersi una pausa ristoratrice e immediatamente alle spalle della spiaggia, la pineta dove godere di un bel fresco specie durante le afose giornate estive. In prossimità della pineta c’è anche un divertente parco avventura dove i bambini possono svagarsi.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.