La riviera Romagnola

La riviera Romagnola è una delle mete italiane migliori per viaggiare in famiglia. Da sempre è votata all’accoglienza e sulle spiagge ed alberghi sono presenti tutte le comodità, servizi soprattutto per la famiglia. In famiglia apprezziamo molto questa zona d’Italia, dato che i bambini possono godere di moltissimi servizi, giochi ed i genitori o accompagnatori, rilassandosi in piena sicurezza. Dopo averti parlato delle spiagge più belle della costa abruzzese in un atro articolo,ecco quali sono le più belle cha abbiamo potuto visitare nel nostro tour della riviera romagnola.

 

1) Gabicce Mare

Gabicce Mare, è una località romagnola che si trova quasi al confine con le Marche. Si affaccia su di un litorale basso e sabbioso, adatto anche a far nuotare i bambini in piena sicurezza. Sono presenti moltissimi stabilimenti balneari, che possono offrire numerosi servizi e confort di tutti i generi, come per esempio un’animazione pensata per i più piccoli, che saranno sorvegliati mentre gli adulti possono rilassarsi. Molti sono i negozi, ristoranti, baroltre a moltissimi eventi, spettacoli per tutta la famiglia.

 

2) Lido di Classe

Lido di Classe è una piccola località marittima della riviera romagnola, e si trova molto vicino a città come Ravenna, Rimini, Milano Marittima, Riccione e Cesenatico. Si tratta di un luogo ideale per trascorrere le vacanze in famiglia, ma anche gruppi d’amici si possono trovare bene. Questa località inoltre è molto comoda per raggiungere Mirabilandia, parco di divertimenti che non potete ignorare se avete bambini con voi. 

Altra chicca è il riconoscimento della spiaggia premiata con la Bandiera Blu da molti anni. Anche Legambiente la riconosce come una delle 10 spiagge più belle d’Italia. Le spiagge inoltre sono circondate dalle bellissime Pinete di Classe dove si può passeggiare tranquillamente oppure godersi un giro in bicicletta.

 

3) Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina è strategicamente vicina a Ravenna, Venezia, Urbino e Firenze. Questa cittadina è nata come borgo marinaro, popolato da pescatori che solo nel 900 si è rivelata come importante meta turistica. Si tratta di una cittadina a misura d’uomo molto vivibile che vanta una bellissima spiaggia di sabbia impalpabile, il mare azzurro, ampi parchi immersi nel verde…come se non bastasse, l’accoglienza è ottima, potrete trovare anche strutture sportive e moltissimi eventi culturali e teatrali.

 

4) Cesenatico

Cesenatico è una cittadina che si trova tra Ravenna e Rimini. Forse è una delle più conosciute località della riviera ha una spiaggia di sabbia dorata e acqua molto bassa per decine di metri dalla battigia, ha ottenuto anche quest’anno la bandiera blu. Questa caratteristica è ideale per fare passeggiate o giocare coi più piccoli in sicurezza. Anch’essa è nata come borgo di pescatori, per questo abbiamo un centro storico interessante, ricco di locali e negozi. Sinceramente in alcuni periodi può risultare un po’ caotica come città.

 

5)Gatteo Mare

A soli 5 kilometri da Cesenatico, si trova questa graziosa località, uno dei paesi costieri più organizzati e puliti, una località a misura di famiglia che offre tanti eventi ed una spiaggia attrezzata, il nostro consiglio è quello di  alloggiare presso l’Hotel Metropol a Gatteo Mare. Questo albergo è ideale per le famiglie, oltre ad offrire stanze ampie dotate di balcone, vi permetterà di riposarvi tranquilli e godere delle bellezze diurne del posto.

 

6) Cattolica

Cattolica dista solo 20 km da Rimini ed è una città molto curata e ben attenta ad essere elegante. Molti sono i viali alberati, negozi e locali attigui al porto turistico. I Bagni sono attrezzati per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini. Per quest’ultimi molto bello è l’Acquario, che prevede molte attrazioni per i più piccoli.

 

7) Milano Marittima

Milano Marittima è famosa per lo più per la propria vita notturna, ,a ultimaente sta variegando la propria offerta, pensando al divertimento per famiglie. La spiaggia è molto lunga, con sabbia fine e mare blu, costellata di molti stabilimenti balneari che offrono moltissimi servizi. Possiamo trovare tantissimi servizi per tutti, dall’idromassaggio, campi sportivi per varie discipline, aree giochi per i bambini…Il lungo mare è circondato da una ricca pineta dove poter passeggiare godendo del fresco. Se preferite stare nel centro città, troverete numerosi negozi, ottime gelaterie e piadinerie, eventi nelle varie piazze e spettacoli di musica dal vivo.

 

8) Riccione

Riccione è una famosa località della riviera. La spiaggia ha sabbia fine, mare blu e fondale basso. Riccione è la capitale del divertimento della riviera romagnola, pensato per tutti, famiglie, gruppi d’amici e naturalmente bambini. Nelle vicinanze troverete numerosi parchi acquatici come Oltremare e Aquafan.