Ecco perché Ischia è la meta ideale per famiglie, amici e coppie

    Ecco perché Ischia è la meta ideale per famiglie, amici e coppie

    Tutti conosciamo le bellezze dell’Isola di Ischia ma quanti l’hanno mai visitata di persona?

    Se hai in mente di visitarla una volta per tutte ma continui a rimandare, qui troverai tante valide ragioni per prenotare il prima possibile, non appena l’emergenza sanitaria sarà rientrata.

    Anche se non possiamo ancora spostarci e viaggiare in tranquillità vorremmo tessere le lodi di un’isola meravigliosa e far si che le persone smettano di andare sempre alla ricerca di paradisi esteri senza prima aver visitato quelli che custodiamo in patria.

    A tale proposito, per una serena permanenza, suggeriamo di dare uno sguardo su hotelischia.org, dove troverai sempre delle offerte molto convenienti in particolar modo per le famiglie. 

     

    Ti presentiamo Ischia

    Ischia è una strepitosa isola dell’arcipelago delle Flegree, appartenente alla città metropolitana di Napoli. Si trova all’estremo nord del Golfo di Napoli, nelle immediate vicinanze di Vivara e Procida, nel bel mezzo del mar Tirreno.

    A dire il vero Ischia è l’isola maggiore dell’arcipelago ed è una meta di turismo nazionale ed internazionale di grandissimo valore.

    Leggi  Ravello cosa vedere nella città della musica

    Su questo meraviglioso paradiso abitano circa sessantamila persone, il che la rende l’isola italiana più popolosa dopo Sicilia e Sardegna. Durante l’alta stagione le persone che transitano da queste parti raddoppiano perché, ovviamente, è una meta turistica popolare e ambita. 

    Il suo nome antico fu stabilito dai Latini che la chiamarono Pithecusa, ovvero terra dei vasai. In realtà c’è un’altra interpretazione sul nome che la collegherebbe al termine greco di “scimmia” o di “pineta” per via dell’abbondanza di macchie verdi abitate da pini e pigne.

    Si caratterizza per viste scoscese che dall’alto ti mostrano il mare in tutta la sua straordinaria grandezza ma anche per vie strette e ripide, balconi fioriti e tanta gioia e movimento per le botteghe, i negozi ed i ristoranti tipici. 

     

    La patria di chi cerca il benessere

    Se questa introduzione non dovesse bastare a farti venire voglia di visitarla dovresti anche sapere che è la patria indiscussa del relax e del benessere. Difatti nell’isola scorrono benefiche acque termali che sono note sin dall’antichità. 

    La ragione deriva dal fatto che è un’isola vulcanica conosciuta in tutta Europa in cui i Greci si immergevano per ritrovare forza e vitalità e guarire i postimi delle ferite di guerra. 

    I benefici delle terme sono motivo di grande attrattiva dato che ristorano mente e corpo grazie a piacevoli e riposanti bagni e immersioni. In tutta l’isola ci sono almeno dieci grandi centri termali davvero suggestivi che ti accoglieranno con grotte termali, bagni di vapore e deliziosi manicaretti per trascorrere una indimenticabile giornata all’insegna del relax. 

    Le terme sono attrezzate anche con piscine e aree gioco per bambini, in modo da poter dedicare una giornata di condivisione e divertimento anche per i più piccini. 

     

    Leggi  Cosa vedere a Napoli: le attrazioni principali del capoluogo campano

    Amata e raccontata da illustri del passato 

    Infine Ischia è stata la patria dell’arte, della letteratura e del cinema perché, da queste parti, sono centinaia gli illustri personaggi che hanno potuto godere della bellezza, del buon cibo e dell’ospitalità degli isolani. Per esempio non tutti sanno che Ischia ha ispirato una novella del Decamerone di Boccaccio, oppure che qui sorge un museo dedicato a Luchino Visconti e alla sua Villa di Lacco Ameno. 

    La lista è lunga e prestigiosa e menziona nomi di altissimo valore culturale come Stendhal, Benedetto Croce, Ennio Flaiano, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e molti altri ancora.

    Queste presenze testimoniano l’elevato valore dell’Isola di Ischia che accontenta ogni tipologia di viaggiatore, dal più pigro al più sfrenato, passando per le coppiette in fuga dalla routine e le famiglie caotiche e numerose. 

    Il verde rigoglioso del paesaggio si mescola al blu del mare mentre un cielo limpido e colorato fa da sfondo ad una cornice estatica, interrotta dai tetti caratteristici e dalle Cupole antiche sparpagliate per il centro: un piccolo grande capolavoro che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. 

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x