Il Nebbiolo: l’uva del Barolo e del Barbaresco

Il Nebbiolo
Il Nebbiolo è il vitigno dietro i vini rossi di alta qualità del Piemonte , dell’Italia nord-occidentale, i più notevoli dei quali sono il Barolo e il Barbaresco .
I vini prodotti con uva Nebbiolo si distinguono per il loro tannino forte, l’alta acidità e il profumo caratteristico.
Una caratteristica meno ovvia, visibile solo nel tempo, è la loro tendenza a perdere il colore. Nel giro di pochi anni dall’annata, la maggior parte dei vini di Nebbiolo inizia a sbiadire da un rubino intenso, con riflessi violacei, a una bella arancia mattone.
Il Nebbiolo è l’uva da vino piemontese per antonomasia, la varietà dominante è presente in alcuni dei DOCG della regione e numerosi altri vini italiani DOC.
Il suo nome evoca le colline ai piedi delle fresche mattine autunnali, quando le valli e i vigneti giacciono nascosti sotto una spettrale coltre di nebbia.
Il nome è molto appropriato per questa varietà a maturazione tardiva, che viene raccolta più tardi durante l’anno rispetto alle altre varietà del Piemonte come il Barbera e in particolare il Dolcetto .
Il potente, intenso Barolo è il vino più famoso e prestigioso a base di Nebbiolo, ma è sempre più in competizione con i vini leggermente più eleganti e profumati come il Barbaresco.
by Vini e percorsi del Piemonte