Iberia Airlines: volare con la compagnia spagnola

Iberia Airlines: volare con la compagnia spagnola

Iberia Airlines la storia

 

Iberia check in

 

La compagnia oggi: Iberia è la prima compagnia aerea spagnola e una delle più grandi compagnie aeree europee. Iberia serve più di 100 destinazioni in quasi 45 paesi dall’aeroporto internazionale Madrid-Barajas. La compagnia spagnola è anche uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea Oneworld.

L compagnia  ieri: Iberia, il cui nome ufficiale è “Iberia Lineas Aereas de España”, è stata fondata nel 1927. E ‘la più grande compagnia aerea spagnola e il primo che collega l’Europa per l’America Latina. Infatti, dal 1946, serve l’Argentina con un volo Madrid-Buenos Aires. Negli anni ’50 Iberia lanciò i suoi primi voli transatlantici negli Stati Uniti servendo la città di New York.

Gli anni ’60 vedono l’avvento del motore a reazione: l’azienda adatta e acquisisce tre DC-8 che verranno utilizzati sui suoi voli a lungo raggio. Nel 1977, Iberia trasporta 10 milioni di passeggeri. Negli anni ’80 ha ampliato la propria flotta e ampliato la propria rete di destinazioni offrendo voli per Turchia, Grecia, Polonia e Kuwait. Nel 1990, Iberia è diventata la prima compagnia aerea in Europa a lanciare un programma di fidelizzazione per i suoi clienti abituali. Il suo sito web, www.iberia.com, è stato creato lo stesso anno. Nel 1999, è entrata a far parte dell’alleanza Oneworld.

Servizi a bordo

A bordo, Iberia ha diversi livelli di comfort. La classe economica offre sedili reclinabili e intrattenimento variegato. La classe Business è dotata di una cabina più spaziosa, il cui posto centrale rimane libero per tutti i voli interni, ma anche voli per l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Il Business Club consente ad esempio di godersi poltrone e menù speciali. Infine, Business Plus offre ai passeggeri sedili convertibili, un touch screen individuale e intrattenimento con 15 audio e 26 canali video e una vasta gamma di giochi.

Programma fedeltà

Per premiare i suoi migliori clienti, la società ha sviluppato il programma di fidelizzazione “Iberia Plus”. Insieme ad altre compagnie come British Airways, Aer Lingus, Air Italy e Vueling fa parte di “Avios” una raccolta punti. Quest’ultimo può accumulare punti, scambiabili in seguito per viaggi gratuiti, notti in hotel o noleggio di veicoli. Esistono diversi livelli, il classico, l’argento, l’oro e il platino. Ciascuna offre privilegi esclusivi come l’accesso a classi superiori, priorità sulle liste di attesa per le prenotazioni o l’accesso alle stanze VIP.

 

 

Check in Iberia

Chek-in online

Effettua il check-in online su Iberia.com in 5 semplici passaggi: ti serve solo un computer o un tablet con connessione Internet. Se possiedi uno smartphone puoi accedere ad iberia.mobi o scaricare le app per iPhone, Android o Blackberry.

  1. Stai cercando la tua prenotazione:

    Seleziona una delle due opzioni disponibili.

    • Codice di prenotazione. Dovresti fornire il codice di prenotazione o il localizzatore e il cognome del passeggero come appare sulla prenotazione.

    • Numero di carta Iberia Plus. Se hai inserito il numero della carta al momento della prenotazione, puoi effettuare la ricerca utilizzando solo il numero della tua carta Iberia Plus e il codice PIN.

  2. Selezione del volo:

    È possibile selezionare i voli per i quali si desidera effettuare il check-in.

  3. Selezione del posto:

    Puoi scegliere e prenotare il tuo posto con Iberia.com dal momento dell’acquisto. Se la tua tariffa non include la possibilità di scegliere e prenotare un posto, puoi farlo prima di volare ad un prezzo migliore rispetto all’aeroporto. Controlla le condizioni , a seconda della classe di cabina in cui desideri volare

  4. Confermare i dati:

    Controlla che tutte le informazioni siano corrette prima che vengano emesse le carte d’imbarco.

  5. Problema dell’imbarco:

    Puoi stampare la carta d’imbarco su PDF, ricevere il pass per cellulare via email o ricevere un messaggio di testo con un link per visualizzare o scaricare il tuo pass mobile. 1 copia della carta d’imbarco per volo o per tratta.

    E, se usi un iPhone o un iPod con la versione iOS6 o successiva, puoi facilmente scaricare la tua carta d’imbarco mobile sul tuo portafoglio Passbook.

Se si viaggia solo con il bagaglio a mano, controllare la porta d’imbarco sulle schermate di informazioni di volo e andare direttamente al gate dopo aver superato i controlli di sicurezza * dove è necessario mostrare la documentazione.

* Avendo autorizzato le procedure di check-in online, i servizi di sicurezza negli aeroporti possono, in circostanze eccezionali, limitare e / o limitare l’accesso alle aree d’imbarco. Se ciò accade a te, contatta il  personale Iberia in aeroporto che sarà lieto di aiutarti.

 

Bagaglio a mano Iberia

Oltre al bagaglio a mano, i passeggeri possono trasportare un solo accessorio personale in conformità con le dimensioni autorizzate (max 40x30x15 cm). Questo accessorio può essere uno di quelli elencati di seguito: valigetta o borsa o piccola valigetta o laptop. Se viaggi con un bambino, durante il volo potrai anche trasportare una busta contenente cibo, bevande e beni di prima necessità.

Misure bagaglio a mano

  • Dimensioni massime: 56 cm x 45 cm x 25 cm

  • Maniglia, tasche e ruote incluse nelle dimensioni.

  • Devi registrare qualsiasi bagaglio più grande di quanto indicato.

  • Questo bagaglio deve essere idoneo al modello di bagaglio a mano dell’aeroporto e deve essere in grado di sollevarlo nel bagaglio non assistito.

Non conosci le regole per il bagaglio a mano su Iberia? Usa l’applicazione di Momondo per smartphone e misuralo con la telecamera! Semplice ed efficiente.

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cecilia giovine
cecilia giovine
5 mesi fa

la Iberia Airlines è una delle compagnie con cui non ho mai volato ma sembra molto buona, voi l’avete utilizzata spesso?

Sabrina Sagliocco
Sabrina Sagliocco
5 mesi fa

Nemmeno io ho mai volato con questa compagnia, sembra interessante anche la raccolta punti per ottenere premi

flavia strapazzon
flavia strapazzon
5 mesi fa

qualche consiglio per non trovare costi nascosti per i bagagli?

stefano cavaliere
stefano cavaliere
5 mesi fa

Ho volato con Iberia solo una volta verso Ibiza e mi sono trovato bene!

Marta Romani
Marta Romani
5 mesi fa

Sembra buona come compagnia, l’ho sentita nominare ma non ho mai volato con loro. Grazie per questo articolo, la prenderò in considerazione!

5
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x