I migliori ristoranti di Lucca su Viamichelin l’applicazione

Ristoranti su Viamichelin a Lucca

La famosa guida Michelin è una pubblicazione che viene fatta ogni anno e che si rivolge soprattutto al mondo enogastronomico e turistico di tutto il mondo.

Vi sono diversi criteri di valutazione che permettono di comprendere la qualità di ristoranti e hotel. La guida è ormai un’icona e oltre alle famose stelle che vengono attribuite ai ristoranti vi sono anche tanti altre opzioni.

Tuttavia la cosa più ambita dagli chef è ovviamente ricevere una stella, perché questo può cambiare le sorti di un ristorante e la sua storia.

Ti basti pensare che quest’anno sono stati individuati 374 ristoranti con stelle da una a tre, questo avvalora la rarità di tale riconoscimento.

Per cercare i ristoranti nella zona è possibile utilizzare il servizio Via michelin, un’ applicazione che offre la possibilità di consultare le cartine online, calcolare itinerari, vedere il traffico in tempo reale, scoprire quali luoghi meritano di essere visitati e soprattutto scovare ristoranti e hotel in prossimità.

Quando si viaggia quindi è molto semplice, basta inserire nei campi di ricerca ad esempio I migliori ristoranti di Lucca con stella Michelin.

Il sistema provvede in automatico a fornire quelli più vicini al proprio punto con tanto di info pratiche, prezzi, qualche accenno al menu.

Un sistema veramente pratico che è reso ancora più semplice grazie all’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per sistemi Apple. In questo modo la consultazione è del tutto gratuita e soprattutto rapida.

Ognuno può semplicemente cercare ristoranti stellati via Michelin in Italia, oppure hotel vicini alla posizione, migliori ristoranti in zona e così via.

 

I migliori ristoranti di Lucca: un tuffo nella tradizione

Lucca è una città che ha tanto da offrire, soprattutto se si guarda al suo patrimonio enogastronomico. Una terra forte e audace che ha da sempre vantato un grande primato a tavola.

Oggi è ricca di ristoranti stellati e di importanti storie che sono ormai parte della Guida Michelin da tempo. Per questo abbiamo pensato di coglierne alcune per avere un quadro dell’offerta locale:

 

Ristorante All’Olivo: un pezzo di storia a Lucca

 

Ristoranti viamichelin Lucca All’Olivo

 

Questo ristorante ha visto i suoi albori nel lontano 1988 ed è quindi rappresentativo della storia di Lucca. Se un tempo era una semplice trattoria, oggi è tra i migliori ristoranti stellati sul territorio.

Un luogo raffinato che ha saputo fare del tempo la sua arma vincente, interpretando il meglio della tradizione locale e selezionando sempre attentamente le materie prime.

Il ristorante viene citato all’interno della guida annoverando la specialità dei suoi piatti: i menu sono sei e particolare attenzione deve essere data alla cantina.

Informazioni:
Indirizzo: Via Olivo, 2, 55100 Lucca LU / Telefono: 0583 493129

 

Ristorante Il Giglio: il vero carattere è contemporaneo

 

Ristorante viamichelin Lucca Il Giglio

 

Il ristorante sembra essere il mosaico perfetto di storie e persone, qui la forte predominanza del lavoro di squadra si sente ed è importante perché riesce a presentare con grazia dei piatti della cucina contemporanea molto particolari.

Un luogo perfetto per chi è a caccia di un ristorante stellato a Lucca, Il Giglio ha ricevuto una stella Michelin ma questa è una storia di generazioni.

Il Giglio fu aperto nel ’79 e solo con l’arrivo di Terigi e Benedetto Rullo si è avuto questa particolare conversione culturale.

Informazioni:
Indirizzo: Piazza del Giglio, 2, 55100 Lucca LU / Telefono: 0583 494058

 

Serendepico: la cucina fushion fa scuola

 

Ristorante Lucca via michelin Serendepico

 

In questo ristorante la Toscana incontra il Giappone, ed è questo che lo rende sublime e citato dalla Guida Michelin. In una terra come Gragnano, famosa per il suo vino, c’è questo casolare antico che è stato trasformato in ricercato ristorante.

Prodotti genuini e cucina tradizionale si incontrano con sperimentazioni orientali. Lo chef Masaki Kuroda, di origini giapponesi, è riuscito a creare quel mix culturale perfetto che è letteralmente un viaggio per il palato e per i sensi. Il luogo ideale per chi vuole osare.

Informazioni:
Indirizzo: Via della Chiesa di Gragnano, 36, 55012 Capannori LU / Telefono: 0583 975026

 

Butterfly: una vera esperienza sensoriale

 

Butterfly ristorante viamichelin Lucca

 

Il ristorante viene aperto nel 1997 da Marinella e Fabrizio, il nome è un omaggio a Giacomo Puccini. Basta poco tempo e il ristorante diventa uno dei punti di riferimento del mondo della ristorazione a Lucca.

Nel 2002 un enorme casolare viene trasformato completamente e diviso in tante piccole sale che regalano una tranquillità e intimità molto importanti.

Nel 2008 dopo anni di lavoro arriva la stella Michelin. Il menu incontra la tradizione ma la esalta, gli dona carattere e modernità al punto giusto senza strafare.

Una delle punte di diamante del ristorante è sicuramente la sua posizione incredibile, incastonato nel verde è il posto ideale dove potersi rilassare e dove poter organizzare una cenetta romantica. Immancabile una citazione alle ben 200 etichette che compongono la carta dei vini.

Informazioni:
Indirizzo: Via Statale 12, 192, 55012 Marlia LU / Telefono: 0583 307573

Tagged: , , , , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.