Gli Attortellati Grosseto ristorante a km 0

In questo articolo vogliamo parlarvi di uno dei ristoranti dove è possibile assaporare la cucina maremmana autentica, con portate tradizionali della provincia di Grosseto realizzate con prodotti di ottima qualità di produzione propria.

Se cerchi il miglior ristorante di Grosseto e di Marina di Grosseto?  Vi risponderanno sicuramente ristorante Attortellati!

Oggi dopo tanto tempo ci siamo decisi a scrivere una recensione sul ristorante Gli Attortellati uno dei migliori ristoranti a Grosseto. Anche se siamo di parte, non è una bugia se diciamo che in Maremma si mangia veramente bene, il turista ed il viandante non avranno problemi a trovare una trattoria, una locanda dove assaporare le prelibatezze dell’ottima cucina maremmana. Uno di questi locali è Gli Attortellati, lo puoi trovare a 5 minuti da Grosseto in direzione Marina di Grosseto passando per la strada della “Trappola”.

Leggi anche: dove mangiare bene e spendere poco a Grosseto

 

Ristorante Attortellati Grosseto: la storia

Correva l’anno 1999 ed a pochi km da Grosseto nasceva quasi per caso il ristorante Gli Attortellati. Il primo ristorante a km 0 della Maremma, grazie all’idea della signora Grazia di trasformare in ottimi piatti da servire a tavola, ciò che la terra di proprietà produceva. Infatti la frutta e la verdura provengono dal loro orto, i salumi e la carne provengono dagli animali allevati dai proprietari a pochi metri dal locale. Una delle particolarità del ristorante è che il menù della serata viene deciso dalla persona che prenota per prima, gli altri si devono adeguare a quel menù.

 

Gli Attortellati: il menù

 

Gli Attortellati: i migliori ristoranti di Grosseto
Gli Attortellati ed un bel piatto di tortelli maremmani

 

Il menù completo è composto da nove portate: quattro antipasti, due primi, un secondo con il contorno, e il dolce, costa 30,00 € bevande escluse. I bambini sotto gli 8 anni pagano 15,00€. Gli Attortellati è anche ristorante vegetariano, può preparare menù per vegetariani e vegani, inoltre è attrezzato anche per la preparazione per menù per celiaci. E’ consigliato comunicare al momento della prenotazione.

 

Il menù del ristorante, è scelto dalla prima persona che prenota, noi l’ultima volta abbiamo optato per il menù completo classico che in quel giorno comprendeva:

 

  • Come antipasto un piattone di salumi e pecorino, tutto prodotto a km 0, la carne prodotta e lavorata direttamente dalla famiglia che gestisce il ristorante, mentre il pecorino, prodotto da un’azienda sempre a conduzione famigliare situata a pochi km dal ristorante. Per accompagnare il pecorino abbiamo scelto tra le tante marmellate prodotte in casa, quella di fichi e di cipolle glassate al peperoncino e chiodi di garofano.
  • Come primi piatti  tortelli maremmani ripieni di bietola e ricotta di pecora al sugo di cinta e per i bimbi con burro e salvia, dopo una vellutata di porri, zucca gialla e patate con tozzetti di pane al burro
  • Di secondo  uno stufato di S.Giovanni di vitello con spezie toscane e  cinghiale alla cacciatora
  • Come dolce ciotolina di ricotta briaca al vin santo con i cantuccini e ciliegie sotto spirito
  • Vino della casa

 

Tortelli maremmani fatti a mano 

Il simbolo degli Attortellati, il tortello maremmano con sugo di cinta fatti a mano, la particolarità è nel fatto che mentre stai gustando i deliziosi antipasti, puoi vedere mentre ti preparano la sfoglia ed i tortelli maremmani, uova fresche e prodotti di alta qualità: pasta sfoglia all’uovo fatta in casa e ripieno di ricotta di pecora, bietola lessa, parmigiano e noce moscata, sia tutto condito con sugo di carne di maiale (dell’azienda di famiglia), rosolato con gli odori, sfumato con abbondante vino rosso e bollito per molto tempo sulla stufa a legna.

Il tortello maremmano è un primo tipico della provincia di Grosseto, è di forma quadrata e molto più grande del classico raviolo, viene preparato con la pasta sfoglia rigorosamente impastata a mano (farina, uova ed acqua) prima di chiuderli viene aggiunto il ripieno che è un composto di ricotta e spinaci lessati, della noce moscata ed un pizzico di sale. Una volta pronti vengono cotti in acqua per pochi minuti.

 

 

Pane cotto nel forno a legna

 

Ogni giorno presso Gli Attortellati viene preparato il pane. Preparato con cura e pazienza e con farina macinata a pietra e fatto lievitare come si faceva una volta.

 

 

Gli Attortellati frutta e verdura km 0

 

Presso il ristorante troverai sempre frutta e verdura di stagione, infatti adiacente alla struttura si trova l’azienda agricola di famiglia, una grande varietà di alberi da frutto per offrire al cliente frutta in ogni stagione, ciliegi a tutti i tipi di pesche, bianche, noci e gialle alle  susine, le prugne gli albicocchi, peri, meli , more e uva da tavola e l’immancabile fragola.

Negli ultimi anni sono stati introdotti frutti che venivano coltivati in passato nella Maremma, come: la ciliega tito poggi o l’albicocca pisana e san. crestese, la mela limoncina. Tutto coltivato in modo biologico, come anche la verdura dell’orto che in ogni stagione regala ottimi prodotti della terra come: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini, finocchi, cavoli, piante aromatiche, insalate, asparagi, carciofi.

Quando si parla di chilometro zero, si intende quei prodotti reperiti in zona tramite acquisto diretto dal produttore, filiera corta oppure di produzione propria. Vuol dire che tra produttore e consumatore non ci sono intermediari.

 

Ristorante gli Attortellati come arrivare

Il Ristorante rurale Gli Attortellati è posto all’interno dell’Azienda agricola biologica Stelle di Maremma condotta dalla Famiglia Pepi. Strada Provinciale 40 Trappola 39, 58100 – Grosseto (GR). Per chi arriva da grosseto sud, deve seguire le indicazioni per Ippodromo e centro commerciale Aurelia Antica, direzione Marina di Grosseto. Per chi arriva da  Marina di Grosseto, proseguite dritto sulla Provinciale 40 direzione Principina Mare verso Grosseto.

 

 

Indirizzo ristorante 

Gli Attortellati
Strada Provinciale 40 Trappola 39, 58100 – Grosseto (GR)
Tel. 0564400059

www.gliattortellati.com

 

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

Lascia un commento