Giornata mondiale della tartaruga: 23 maggio 2020

 

Oggi 23 maggio è la giornata mondiale della tartaruga

La Giornata mondiale della tartaruga è un evento annuale che si svolge da ben 20 anni. È stato fondato dall’ American Tortoise Rescue.

Lo scopo della Giornata mondiale della tartaruga è educare le persone sulle cose che possono fare per proteggere gli habitat delle tartarughe.

È anche una celebrazione della gioia che questi rettili portano quotidianamente a così tante persone.

La giornata viene celebrata in vari modi in tutto il mondo. Ci sono molte persone che si vestono da tartarughe mentre altre possono decidere di indossare qualcosa di verde.

Esistono oltre 300 specie di tartarughe terrestri e solamente sette specie marine (conosciute). Ogni anno si stima che oltre 100000 tartarughe della famiglia “Caretta Caretta” rimangano vittime accidentali della pesca, molte delle quali a causa degli ami utilizzati per la pesca del pesce spada.

 

video by Teleambiente

La plastica: il nemico più pericoloso

Un altro problema importante che sta causando la morte di molti esemplari marini è la plastica presente in mare che viene ingerita dalle tartarughe, ma anche i residui di plastica sulla spiaggia altererebbero temperatura ed umidità della sabbia, rendendo problematica la nidificazione e la schiusa delle uova.

Nel periodo estivo tartarughe maschio e femmina si incontrano nella zona di riproduzione, al largo delle spiagge dove sono nate. Infatti una caratteristica eccezionale di questi esseri viventi è la capacità di orientamento, anche dopo aver percorso migliaia di km.

Già in questo periodo dell’anno, le più belle spiagge italiane sono il luogo di riproduzione delle tartarughe, un periodo delicato per il futuro della specie.

 

Progetti della “Giornata mondiale della Tartaruga”

Le persone sono anche attivamente coinvolte in progetti che aiutano a salvare le tartarughe che potrebbero vivere nella loro zona.

Ci sono anche una serie di risorse messe a disposizione delle scuole che gli insegnanti possono utilizzare per creare lezioni durante la Giornata mondiale della tartaruga.

Questo è un passo importante per sensibilizzare le generazioni future sulle minacce che le tartarughe dovranno affrontare.

L’American Tortoise Rescue (ATR) è stata fondata nel 1990 dal team di marito e moglie Susan Tellem e Marshall Thompson. È un’organizzazione senza scopo di lucro che salva e riabilita tutte le specie di tartaruga.

L’American Tortoise Rescue (ATR) lavora molto per proteggere gli ambienti in cui vivono questi animali.

 

Progetti per la giornata mondiale delle tartarughe in Italia?

In Italia gli sforzi per difendere le tartarughe da minacce come: l’inquinamento e la pesca. Molte sono le iniziative, una delle più importanti è il progetto promosso in tutte le 15 regioni bagnate dal mare e che ha come scopo la riduzione della mortalità della specie “Caretta Caretta” causata dalla pesca, il Tartalife.

 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.