Finlandia: modernità e tradizioni, il Paese della sauna e delle foreste

La Finlandia e la cultura della sauna

La Finlandia è un paese indubbiamente affascinante, una meta interessantissima animata da una cultura molto particolare che vale la pena di conoscere. Una delle cose più note di questo popolo è l’abitudine ad utilizzare quotidianamente la sauna.

Per approcciarsi ancora meglio allo stile di vita dei finlandesi è molto utile familiarizzare da subito con la sauna, in questo paese non è soltanto un mezzo per ottimizzare il benessere fisico ma è il vero e proprio fulcro della cultura dell’intera Nazione, un rito che viene effettuato con regolarità. Le saune finlandesi sono famose nel mondo, proprio per la loro storia e il loro potere benefico. 

 

Sauna finlandese

 

Il Paese dell’Aurora Boreale

Un viaggio in Finlandia significa scoprire un paese dove la natura è ancora magnifica, caratterizzato da grandi foreste e da laghi, e dove in autunno e in primavera si può ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo imperdibile che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero poter vedere. Inoltre la Finlandia è ricca di parchi nazionali e di sorprese moderne, dove gli edifici ultramoderni si confondono con il paesaggio naturale e quasi incontaminato.

 

aurora boreale in Finlandia

 

Le città da visitare sono molte, prima fra tutte Helsinki. Ma le cose belle da vedere in Finlandia sono veramente tante. Senza contare l’ottima cucina, molto particolare ricca di pesce, ma anche di grandi wurstel farciti di senape, accompagnati dal pane di segale, e consumati sempre insieme a una buona birra. Nell’ambito di dolciumi sono da citare le ottime brioche alla cannella e le crostate di mirtilli.

 

Finlandia: il paese dei laghi

Torniamo a parlare delle tradizioni più antiche di questo paese dove la gente è pacata e cordiale; all’interno della sauna si respira tutto il carattere dei suoi abitanti, questo luogo è considerato il posto ideale per la meditazione e la riflessione, è stata creata per entrare in armonia con se stessi, ma all’occorrenza è anche il luogo migliore dove prendere importanti decisioni e condurre conversazioni serie.

La sauna è senza dubbio l’argomento principale se si parla della Finlandia, è un vero e proprio status quo, le saune si trovano ovunque: nelle case private, che siano monolocali o cottage, nelle piscine pubbliche, nelle palestre, negli alberghi. persino sulle barche e sugli autobus, dopo una sauna si è pronti per ogni tipo di attività o gita ai laghi e passeggiate nelle foreste.

 

Antiche usanze finlandesi

I finlandesi utilizzano la sauna soprattutto quando hanno bisogno di relax, o per prepararsi a un impegno importante, o una festa, ed è sempre il preludio di un barbecue all’aperto, o di una nuotata nel lago più vicino. Salutare e utile, divertente e sociale, la sauna aggrega le persone, le rende simili, perché la cultura della sauna pubblica è ancora presente soprattutto nelle grandi città.

Ed ecco che ancora una volta la sauna ricopre un ruolo molto particolare ed importante per la socialità. Fino a qualche decennio fa la sauna accompagnava anche i momenti più importanti, come la nascita e la morte. I bambini venivano partoriti nella sauna e le persone decedute venivano lavate nella sauna prima del funerale. 

 

Tradizione secolare

Ed anche se in questo paese le attrattive sono tante sia culturali, che storiche, che moderne, la maggior parte dei turisti si reca in Finlandia proprio per scoprire la cultura della sauna; e beneficiare di questo antico mezzo per ottimizzare lo stato di salute del corpo e della mente così come fa la gente del posto da secoli.

Lascia un commento