Favignana come arrivare sull’isola principale delle Egadi

    Favignana come arrivare sull’isola principale delle Egadi

    Come arrivare a Favignana

    Favignana è un’isola dell’Italia che si trova a 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, precisamente tra Trapani e Marsala e appartiene all’arcipelago delle Egadi.

    Arrivare a Favignana (e nelle altre isole dell’arcipelago) è molto semplice: si raggiunge solamente via mare tramite aliscafi, traghetti o catamarani.

    Ovviamente ci si potrà arrivare anche con altri mezzi di trasporto quali aereo, macchina, nave o treno, ma comunque sarà necessario imbarcarsi.

    Due sono le compagnie che si occupano del tragitto per sbarcare a Favignana: la Siremar e la Liberty Lines. Vediamo nel dettaglio come poter arrivare nell’Isola di Favignana.

     

    Come arrivare a favignana in traghetto

     

    Raggiungere Favignana in Aliscafo

    Come già accennato, Favignana è un’isola e in quanto tale è possibile arrivarci solo via mare. Aliscafi, traghetti e catamarani, con partenza da Trapani e Marsala, saranno a vostra disposizione per compiere questo tragitto.

    Le biglietterie per acquistare i ticket di viaggio si trovano presso i porti in cui salpano i mezzi oppure vi è la possibilità di comprarli online.

    Inoltre, vi è anche l’opzione di imbarcazione del proprio mezzo, previa comunicazione e prenotazione presso i punti vendita dei biglietti.

    Leggi  Spiagge Lipari: le più belle dove fare il bagno

    Infine, vi sono degli aliscafi messi a disposizione per compiere la tratta tra Napoli e Favignana, ma è necessario contattare per tempo il porto in quanto non si tratta di una linea attiva sempre, quindi necessita di conferma.

     

    A Favignana con l’auto

    E’ possibile raggiungere Favignana con la propria automobile. Bisognerà imboccare l’autostrada A29 da Palermo e proseguire fino all’uscita di Trapani, A29-dir.

    A questo punto si dovranno seguire le indicazioni per il porto. Siremar e Traghetti per le Isole sono le due società che si occupano di condurre i passeggeri a Favignana imbarcando anche il proprio mezzo di trasporto.

    La modalità di imbarco del proprio mezzo, necessita però della comunicazione e prenotazione presso il porto. I biglietti dei traghetti potranno essere acquistati presso il porto oppure online.

     

    Favignana: come arrivare in aereo

    Se si vuole raggiungere Favignana in aereo occorre atterrare in uno dei tre aeroporti della Sicilia, ovvero Trapani, Catania o Palermo; il più comodo e vicino a Favignana è quello di Trapani chiamato Vincenzo Florio e garantisce l’arrivo presso l’isola nel minor tempo possibile.

    La scelta migliore sarebbe atterrare direttamente all’aeroporto di Trapani, in quanto solo presso il suo porto verranno effettuati gli spostamenti per Favignana con aliscafi o traghetti.

    Leggi  Cosa visitare a Siracusa e dintorni, da Ortigia all'Oasi di Vendicari 

    Se invece, per altre esigenze, si decide di atterrare nell’areoporto di Palermo o di Catania, vi saranno comunque degli autobus privati, taxi o pullman di linea organizzati per effettuare il transfer presso il porto di Trapani.

     

    Navi per Favignana

    Per raggiungere la Sicilia si può decidere di viaggiare in nave partendo dai porti principali italiani di Livorno, Genova, Napoli, Cagliari, Salerno e Civitavecchia.

    Le principali tratte effettuano gli sbarchi al porto di Palermo e da qui è necessario raggiungere, con auto o pullman, il porto di Trapani. Una volta giunti in quest’ultimo porto ci si potrà imbarcare su aliscafi con destinazione Favignana.

     

    A Favignana in treno

    Se si sceglierà di viaggiare in treno per raggiungere Favignana occorrerà trovarne uno che dalla propria stazione di partenza arrivi in quella di Trapani.

    Una volta scesi ci si dovrà recare al porto che dista solamente 15 minuti a piedi, o in caso in cui vi fossero numerosi bagagli si potrà optare per un taxi. Dal porto di Trapani ci si imbarcherà su aliscafi o traghetti per Favignana.

     

    Con l’autobus a Favignana

    La linea Segesta Autolinee compie la tratta da Palermo fino al porto di Trapani con un viaggio dalla durata di circa due ore. Dal porto si potrà attendere un aliscafo o un traghetto che condurrà all’isola di Favignana.

    Leggi  Un weekend a Catania: cosa vedere?

    Le partenze degli autobus sono previste ogni ora, ma per maggiori informazioni e conferma rivolgersi alle biglietterie.

     

    Raggiungere Favignana con la barca

    Se si possiede un’imbarcazione propria si può raggiungere l’isola di Favignana senza problemi o restrizioni. Il punto di rifornimento del carburante si trova a Favignana e il porto turistico è gestito dal circolo nautico che offre rifornimento, luce, acqua ed assistenza agli ormeggiatori.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x