Esta Usa: in solo 10 minuti con il fai da te

Esta Usa: attenzione ai siti non ufficiali

In questo articolo ti spiegheremo come richiedere il visto per gli Stati Uniti per scopo turistico, il famoso: Esta (electronic system for travel authorization) sul sito ufficiale del governo americano, in pochi minuti sarete in grado di compilare la domanda da soli, senza cadere nella rete dei tanti siti fraudolenti che cercano di spillarvi soldi per una domanda che costa solo 14$

Lo abbiamo compilato da soli per il nostro ultimo viaggio a Miami, proprio prima che il Coronavirus ci bloccasse in casa. Compilarlo è semplice, bastano davvero 10 minuti.

Un cittadino di un paese straniero che desidera recarsi negli Stati Uniti deve generalmente ottenere un visto.

Come cittadino italiano, sappi che devi obbligatoriamente richiedere un visto Esta USA. Senza di esso il permesso di entrare negli Stati Uniti non ti sarà dato.

Richiederlo non è affatto difficile e puoi avvalerti di differenti opzioni per riuscirci. Inoltre, devi stare attento a vari dettagli che riguardano il visto stesso, in modo da non farti fregare. Quali sono le cose a cui devi prestare attenzione?

In questo articolo dedicato all’argomento trovi tutte le informazioni necessarie per ottenere un visto valido per gli Stati Uniti.

 

Che cos’è l’Esta Usa?

Si tratta dell’abbreviazione di Electronic System for Travel Authorization, un sistema elettronico molto utile per autorizzare il viaggio.

Tale documento serve principalmente al Governo degli USA in modo che possa esaminare i viaggiatori che hanno l’intenzione di recarsi in questo territorio.

Ottenere un visto per USA, non è affatto difficile, basta compilare un modulo ESTA online inserendo qualche informazione, ma ci sono anche delle situazioni in cui possono sorgere vari problemi relativi a questo tipo di documento.

I requisiti per ottenerlo non sono affatto molti, ma bisogna rispettarli se si vuole avere il permesso di accedere al territorio degli USA.

 

Esta Usa: i requisiti

Il primo requisito che devi rispettare per andare negli Stati Uniti usando l’Esta è viaggiare solo per turismo oppure per gli affari.

Non vi sono altre motivazioni valide affinché tu possa andare in questo fantastico Paese con l’Esta. Altresì, devi restarci per un periodo complessivo non superiore ai 90 giorni.

Difatti, qualora volessi restarci per un tempo maggiore, dovrai recarti nel Ministero degli Interni degli USA e richiedere il permesso per poter starci per più tempo.

Grazie a questa possibilità potrai trascorrere negli USA anche più di 90 giorni, ma ricordati che ti serve comunque avere delle motivazioni valide per poterlo fare.

Infine, un altro requisito che devi rispettare riguarda il biglietto di ritorno. Per avere l’Esta, difatti, devi obbligatoriamente averne uno e in mancanza dello stesso il permesso semplicemente non ti verrà dato.

 

Visto Stati uniti: quanto prima richiederlo

Se vuoi andare negli USA usando l’Esta devi anche preoccuparti di richiedere questo tipo di autorizzazione all’incirca 72 ore prima di effettuare il viaggio stesso.

 

Modulo Esta Usa online

Per effettuare la richiesta dell’Esta puoi compilare online un modulo creato appositamente per tutti coloro che vogliono andare negli USA usando questo documento.

 

Validità Esta Usa

Quest’ultimo ha sempre una validità di due anni dalla data di emissione e anche se in passato erano ammesse le approvazioni in tempo reale per coloro che arrivavano in aeroporto sprovvisto del documento, attualmente non è più così.

Chiunque voglia partire per gli USA senza un’autorizzazione, non potrà più essere imbarcato a bordo dell’aereo in quanto gli verrà negato il permesso di entrare negli Stati Uniti.

Si tratta di un problema che ha già interessato molteplici persone, motivo per cui non bisogna proprio prenderla sotto gamba.

 

Passaporto elettronico ed Esta Usa

Un’altra considerazione obbligatoria da fare riguarda il passaporto elettronico.

Qualora tu lo avessi smarrito oppure se ti fosse stato rubato e hai provveduto a denunciare il furto oppure lo smarrimento, ma successivamente tu l’abbia ritrovato, non potrai più richiedere che ti venga rilasciato l’Esta usando le informazioni presenti su quel documento.

Questo perché viene a tutti gli effetti considerato come non valido. Dovrai richiedere un passaporto nuovo e solo dopo richiedere l’Esta.

Come se tutto ciò non bastasse, l’ottenimento dell’autorizzazione Esta non ti dà delle garanzie assolute sul tuo accesso negli USA.

Infatti, la decisione finale in merito spetta solo al poliziotto che troverai presso la Dogana della Customs and Border Protection.

Qualora questi sospettasse qualcosa, potrebbe negarti l’accesso negli Stati Uniti d’America.

Se lo volessi potrai comunque inviare dei reclami o protestare contro questa decisione, ma nella stragrande maggioranza dei casi è inutile.

 

Visto Stati Uniti: chi può richiedere l’ESTA?

Non vi sono limitazioni che riguardano i cittadini dell’Unione Europea o della maggior parte dei Paesi del mondo.

Ma sono state applicate delle restrizioni relative ai cittadini di Stati come:

  • Iran
  • Iraq
  • Libia
  • Yemen
  • Somalia
  • Sudan

Altresì, vengono esclusi da questa possibilità tutti coloro che possiedono una cittadinanza doppia in Paesi che rientrano nel Visa Waiver Program, come:

  • Iraq
  • Iran
  • Siria
  • Sudan

Non vi sono limitazioni relative agli italiani o ad altri Paesi. I cittadini di questi Stati sono tenuti a recarsi presso l’ambiasciata degli USA e richiedere il visto regolare che darà loro il permesso di visitare gli USA.

 

Come fare l’Esta: visto online

Bastano davvero 10 minuti per compilare correttamente una domanda e la procedura da svolgere è estremamente semplice

Per farlo innanzitutto bisogna recarsi sul sito ufficiale che il Governo degli USA ha messo a disposizione dei cittadini che vengono dall’estero: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/

 

esta usa sito ufficiale governo americano
Sito ufficiale del governo USA dove compilare il modulo Esta

 

Una volta che sei su questo sito devi scegliere la lingua italiana. Fatto?

Ora devi cliccare sul tasto Nuova Domanda e quindi scegliere l’opzione Domanda Individuale se la stai compilando per te, oppure per un amico o parente. La compilazione collettiva, viene scelta se devi fare l’ESTA per più persone, come per esempio tu e tua moglie, oppure per gruppi, alla fine il pagamento sarà unico.

 

domanda esta scelta individuale o collettiva
Modulo ESTA individuale e collettivo a seconda di quante persone

 

A questo punto vedrai un pop-up che riporterà una notifica relativa alla sicurezza di accesso al relativo sistema informativo fornito dal Department of Homeland Security.

 

Esta ufficiale visti per gli usa 1 Esta Usa: in solo 10 minuti con il fai da te

 

In questa finestra dovrai solo premere su Conferma e Continua. Adesso dovrai cpmpilare il modulo di richiesta, ma devi essere attento a non fare errori, altrimenti rischi di vederti annullata la possibilità di andare negli USA.

A questo modulo è anche allegata una dichiarazione di non responsabilità, dove bisogna spuntare una specifica casella per accettare i termini.

Indicare SI

 

visto turistico usa dichiarazione di non responsabilità
Dichiarazione di non responsabilità per il visto Usa

 

Una volta che avrai fatto anche questo, potrai visitare la pagina del Travel promoction Act targata 2009. In questa pagina sarai informato a proposito di tutto ciò che concerne un’imposta da pagare per poter usare il Sistema Esta.

Leggilo e clicca su “Sì, confermo di aver letto e preso conoscenza delle informazioni, accettandone i termini” e poi sul pulsante Blu “Seguente o Next”.

 

esta usa rinnovo dichiarazione

 

A questo punto arrivi alla parte finale del procedimento, in cui dovrai inserire tutti i tuoi dati, oltre che le varie informazioni di contatto.

Inserimento dati del passaporto

 

esta usa durata

 

  • Il tuo cognome
  • Il tuo nome di battesimo
  • Il tuo sesso
  • Chiede se sei un alias. Selezionare “no

Per completare il modulo è richiesta la dichiarazione di almeno un punto di contatto negli Stati Uniti e indica i tuoi social media, oltre che le varie informazioni sulla tua professione.

 

visto new york-min

 

 

 

 

sito esta-min

 

esta usa quanto dura-min

 

Ti verranno anche poste delle domande sulla tua idoneità. Devi rispondere alle stesse con sincerità. In fondo alla pagina troverai anche un’altra sezione chiamata Rinuncia ai Diritti.

 

esta usa durata-min

 

In quest’ultima dovrai spuntare la casella vicino alla scritta Certificazione.

Nell’ultima fase della richiesta devi solo verificare la tua domanda, eseguire un completo controllo delle varie informazioni immesse, rimettere di nuovo le informazioni del passaporto e quindi andare alla pagina successiva, quella del Pagamento.

 

esta usa quanto costa-min

 

 

Quanto costa l’ESTA Usa?

Anche qui devi spuntare la casella per la dichiarazione della non responsabilità e pagare 14$. Puoi effettuare il pagamento con la tua carta di credito Visa, Mastercard oppure American Express, altrimenti con il tuo account PayPal.

Hai 7 giorni per pagare dal completamento dell’Esta solo allora ti verrà notificata l’accettazione o meno della domanda.

Quando farai anche questo dovrai premere sul tasto continua e se hai fatto tutto bene potrai confermare l’Autorizzazione al viaggio.

 

Tempistiche per il rilascio dell’ESTA Stati Uniti

In alcuni casi la conferma potrebbe non arrivare in modo istantaneo. In questo caso bisogna comunque che ti segni il numero della tua pratica: la potrai controllare dopo.

Nel caso in cui i tempi per la conferma si allungassero, potrai recarti di nuovo sul sito prima indicato e cliccare sul pulsante Verifica lo stato della domanda.

 

Ho già fatto domanda per un Esta Usa, dove vedo lo status?

A seconda se conosci il numero identificativo della richiesta oppure no, la procedura potrebbe variare leggermente. In questo modo potrai anche recuperare la tua domanda Esta Usa qualora ne avessi bisogno in un secondo momento.

 

controllare-richiesta-esta

 

Sia che tu debba controllare l’esito della domanda, oppure tu debba controllare la validità per ritornare negli Stati Uniti, devi cliccare su “Verifica lo stato della domanda” che trovi tra i menù in alto.

Potrai scegliere se recuperarla tramite il numero univoco, il numero di passaporto e la data di nascita.

 

Quanto dura l’ESTA Usa

L’ ESTA è valido per  due anni a partire dalla sua data di emissione. Solo se il passaporto scade prima dei due anni, l’ESTA scadrà insieme al passaporto.

 

Come usare l’Esta?

Una volta che otterrai l’autorizzazione Esta Usa, non servirà portarla sempre con te.

Tuttavia, qualora volessi evitare i problemi, potresti prendere in considerazione l’idea di stamparla e portarla con te negli USA insieme al tuo passaporto.

Difficilmente ti sarà chiesto di mostrarla, ma può succedere di tutto.

Il passaporto che devi portarti è quello con il microchip elettronico, di quelli che vengono rilasciati nel Bel Paese dal 2006.

Ovviamente il passaporto elettronico devrà essere in corso di validità.

 

Cosa fare nel caso l’autorizzazione Esta Usa venisse negata?

Beh, può succedere anche questo e se accadesse dovresti rivolgerti all’Ambasciata degli USA per richiedere un regolare Visto.

Esistono diversi tipi di visti e vengono rilasciati abbastanza facilmente, motivo per cui il mancato rilascio dell’Esta non è quasi mai un problema.

I costi, i tempi di rilascio del visto e la quantità di documenti richiesta sono tutti fattori variabili in base al motivo della visita e alla situazione della persona.

In ogni caso, devi sapere che il visto per gli USA non è tra i più cari al mondo e la procedura per ottenere questo documento non è affatto così difficile da svolgere come potresti pensare a prima vista.

Tutt’altro: pochi sforzi, poco tempo, poche energie. Tutto in modo semplice e veloce!

 

Consigli generali per richiedere l’Esta Usa

Oltre a questi suggerimenti è bene rispettare anche delle linee guida generali per richiedere l’Esta in modo da diminuire le possibilità che la richiesta venga respinta.

Innanzitutto, si consiglia di non attendere mai l’ultimo momento utile per richiedere l’Esta. In genere questo permesso viene approvato in modo veloce, ma nel caso la richiesta venisse negata si dovrebbe avere un po’ di tempo per richiedere il visto.

Meglio controllare la data di scadenza del passaporto per assicurarsi che sia in corso di validità. La compilazione del modulo va svolto in modo calmo e tranquillo, per evitare i possibili errori dovuti alle varie disattenzioni.

Anche se non viene esplicitamente richiesto, è meglio sempre annotarsi il numero della registrazione ed è anche consigliabile stampare una copia del documento da portare sempre con sé.

Infine, qualora ti dovessero fare delle domande alla dogana, rispondi alle stesse con sincerità e in modo preciso: sono dei piccoli consigli che possono aiutarti molto!

Tagged: , , ,

2 thoughts on “Esta Usa: in solo 10 minuti con il fai da te

  1. Questa guida è perfetta Grazie! Pensa che mi avevano chiesto ben 100$ per “aiutarmi” a fare l’ESTA per gli USA, ma grazie a te l’ho fatto da sola ed ho speso solo 14$! Grazie mille Michele Valente.

    • Abbiamo scritto questa guida su Esta Usa in quanto ci sentivamo in dovere di informare i lettori sulla possibilità di poter compilare da soli senza difficoltà il modello, onde evitare di regalare i loro soldi. Il visto Esta per gli Stati Uniti, costa solo 14$ vale 2 anni ed è facilissimo compilare il modulo, basta solo avere a portata di mano il proprio passaporto (valido) ed alcuni dati personali. Chi vi chiede 100$ per un visto per gli USA, è solo uno sciacallo

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.