Cosa vedere e cosa fare a Diamante

Lungo la Riviera dei Cedri in Calabria sorge una località marina che è un’autentica perla: si tratta di Diamante. Questa ha avuto una crescita dal punto di vista turistico assai elevata che l’ha portata ad essere meta per le vacanze per famiglie e giovani indistintamente. 

Scarica gratuitamente il diario di viaggio in Calabria

 

Diamante Calabria2

 

Si tratta di un vecchio paese di pescatori in cui si respira quell’aria tradizionale col suo fascino genuino. Particolare è la testimonianza che giunge intatta mediante il centro storico che sorge a picco sul mare e che è la prova evidente di quanto il mare sia una risorsa fondamentale per Diamante.

 

Diamante: cosa vedere

Indubbiamente una tappa obbligata per i turisti che si trovano a Diamante è quella presso il centro storico di questa meravigliosa cittadina calabrese. Si arriva facilmente dal mare dove la vita è molto movimentata e dove c’è continuamente gente. 

Ecco perché si giunge ad una serie di antiche costruzioni che rappresentano le tipiche case di mare della zona. Ciò che maggiormente colpisce è sicuramente la possibilità di vedere case dallo stile più vetusto accanto ad abitazioni rimodernate usate come b&b. 

 

I murales di Diamante in Calabria

 

Inoltre Diamante si caratterizza per essere decorata da una serie di murales che compaiono sulle pareti degli edifici del centro storico. Sono delle autentiche opere d’arte in quanto ogni vicolo racconta dei pezzi di storia di quella zona: vengono rappresentati spezzoni di vita quotidiana dei pescatori antichi. 

Fu Nani Razetti, un pittore milanese ma d’adozione diamantese, ad avere questa idea che ha contribuito all’enorme crescita turistica di Diamante. Si capisce dunque il motivo per cui una passeggiata per queste strade può trasformarsi in un’esperienza davvero unica. 

 

Diamante Calabria3

 

Diamante: cosa fare

Il relax è sicuramente uno degli obiettivi principali per i turisti che si trovano a Diamante. Stendersi al sole tra i ciottoli delle spiagge diamantesi è qualcosa di molto piacevole, soprattutto se si pensa all’elevato numero di lidi e strutture organizzate. 

 

Diamante Calabria1

 

Una delle spiagge più famose di Diamante è quella che viene anche chiamata “Sabbia d’Oro” in quanto col riflesso del sole sembra di trovarsi in uno spazio pieno del prezioso metallo. Va anche considerato che ci sono tantissime attività da poter fare in questa località balneare, partendo dagli sport acquatici o anche le gite in barca verso le altre zone della Riviera dei Cedri che si trovano a pochi chilometri di navigazione. 

Coloro che hanno voglia di godere di una vacanza basata su qualche attività diversa e poco noiosa potranno recarsi presso il fiume Lao. Qui si possono praticare una serie di sport adrenalinici che sono indicati per i più avventurieri. 

Questo fiume ha la caratteristica principale di essere particolarmente impetuoso in alcuni tratti per cui il rafting è uno degli sport migliori da fare. Anche il trekking d’acqua e il canyoning lungo il vicino torrente Iannello possono diventare un’esperienza divertente per tutti. 

Ovviamente si ha la garanzia di non correre alcun pericolo in quanto ci sono strutture ben organizzate con personale pronto a seguire le persone che vogliono praticare lo sport. Un’opportunità che vale la pena sfruttare per vivere una vacanza unica.

A Diamante è possibile noleggiare un auto a circa 40€ al giorno (chiedere all’area di sosta i contatti) Anche senza carta di credito (abbiamo lasciato cauzione di 150€)

 

Diamante dove sostare con il camper

Durante il nostro tour in Calabria abbiamo sostato al LidoTropical, un area di sosta a Diamante molto grande e con accesso diretto al mare. Essendo nel mese di luglio abbiamo preferito prenotare (con acconto) una piazzola VIP proprio fronte mare.

Sicuramente ci sono lungo la costa e vicino a Diamante altre soluzioni di sosta forse anche meno care, quindi il consiglio è quello di cercare bene e scegliere un’area adatta alle proprie esigenze.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.