Decorare la stanza dei bambini: come dividere gli spazi

    Decorare la stanza dei bambini: come dividere gli spazi

    Vuoi decorare la stanza dei tuoi figli, ma sei a corto di idee? Sei nel posto giusto! Scopriamo insieme come dividere la camera dei tuoi piccoli, rendendo questo angolo di casa un posto accogliente, divertente e rilassante allo stesso tempo.

    I tuoi bambini stanno crescendo e ti sei accorta che la loro cameretta non è accogliente e rilassante come dovrebbe, inoltre manca una scrivania e non vuoi che i tuoi piccoli studino in cucina o nello studio. Insomma, non hai idea di come decorare la stanza dei tuoi figli, per renderla bella e funzionale al tempo stesso.

    Il vero problema, durante la decorazione di una stanza per bambini, è proprio quest’ultimo: riuscire ad unire la bellezza estetica e decorativa alla funzionalità di un ambiente, dove i tuoi figli dovranno studiare, giocare, rilassarsi, dormire e trascorrere molto tempo in compagnia di fratellini, sorelline, cuginetti e amici.

    Per fortuna esistono delle soluzioni. Nelle righe successive, infatti, troverai alcune idee per dividere gli spazi di una stanza per bambini, in modo da creare un ambiente ordinato e ben arredato, in cui i tuoi piccoli si sentiranno a loro agio nello svolgere tutte le attività. Cominciamo!

     

    Zona studio

    Partiamo dall’area della stanza più noiosa per la maggior parte dei bambini: la zona studio. 

    In quest’area devi assolutamente posizionare una scrivania, dove i piccoli possano studiare, leggere e disegnare. 

    La scrivania potrebbe essere sormontata (o affiancata) da una libreria per posizionare libri, quaderni e album da disegno. 

    Aggiungere un organizer o una piccola cassettiera è una buona idea per tenere la stanza ordinata. I bambini, infatti, potranno utilizzarli per riporre accessori da disegno, zaino e altri piccoli oggetti.

    Leggi  Piscina idromassaggio gonfiabile: la numero 1 in casa Intex

     

    Zona relax e gioco

    Una volta terminato lo studio, i bambini vorranno sicuramente rilassarsi un po’, giocando ai videogame o con i loro giocattoli preferiti. Passiamo quindi all’area preferita dai piccoli: la zona relax e gioco.

    Qui potresti posizionare un tappeto morbido di grandi dimensioni, con due o tre pouf, indirizzati verso la televisione (se i tuoi figli sono abbastanza grandi da averne una in camera) per giocare ai videogiochi.

    Poi, dovresti aggiungere un cassettone oppure un box, dove i bambini possano riporre tutti i loro giocattoli.

    Infine, per stimolare la creatività e la fantasia dei tuoi piccoli, nell’angolo della stanza che i bambini utilizzano maggiormente durante il gioco, potresti creare una galleria a parete, dove posizionare alcuni quadri colorati e divertenti. Se vuoi far sentire ai tuoi bambini al sicuro nella loro camera, dai un’occhiata a questi quadri di donne.

     

    Zona notte

    Dopo una lunga giornata di studio e di gioco, i piccoli saranno sicuramente stanchi e non vedono l’ora di andare a dormire in camera loro.

    Vicino ai letti dei bambini dovresti assolutamente posizionare dei comodini e al di sopra di questi delle lampade regolabili, che i piccoli possano utilizzare per leggere prima di andare a fare la nanna.

    Scegliere delle lampade a luminosità regolabile, consente a te e ai bambini di impostare una luce soffusa, utilizzabile se i piccoli hanno paura del buio totale.

    Leggi  Ikea family card: 10 motivi validi per utilizzarla

    Acquista anche dei peluche morbidi, insieme a cuscini e lenzuola divertenti da posizionare sul letto. La vista di un letto simpatico e divertente, infatti, invoglierà i bambini ad andare a dormire e renderà più piacevole alla vista la camera dei tuoi piccoli.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 votes
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x