Per rispondere alla domanda cosa vedere in Albania si potrebbe parlare per ore. Non solo perché questa è una delle mete in Europa più gettonate negli ultimi anni, ma anche perché ci sono tantissime bellezze naturali e città tutte a scoprire.

Vediamo, quindi, tutto quello che è possibile vedere se si organizza un viaggio in questa nazione che, negli ultimi anni, sta diventando una meta prediletta da moltissimi turisti da ogni parte d’Europa e non solo.

Prima di partire per l’Albania si deve, quindi, prendere nota di quelli che sono i posti da vedere. Organizzare al meglio il viaggio è importante: ad esempio, sapere che tempo si potrà trovare nel periodo prescelto per il viaggio aiuterà a pianificarlo meglio. Per questo rimandiamo al sito https://climaeviaggi.it/ che indica tutto quello che c’è da sapere a livello climatico prima di organizzare un viaggio. 

 

Consigli su cosa vedere in Albania

L’Albania è una terra ricca di bellezza naturale ed è per questo che è da scoprire in lungo e in largo. Per decenni la vicina Grecia ha catalizzato le attenzioni di tutti i turisti, con la sue isole e il suo mare, ma possiamo assicurare che anche l’Albania ha delle chicche da scoprire. 

Se si amano le bellezze naturalistiche, il mare albanese non ha nulla da invidiare a quello greco e ci sono così tante città e paesini da scoprire che si perde il conto delle cose da fare in Albania.

Una bellezza che non tutti conoscono e che, in realtà, si trova poco distante da Valona è l’isola di Zvernec. Qui sorge un bellissimo monastero ortodosso che si trova su un piccolo lembo di terra emersa. Un vero spettacolo che non si può perdere l’occasione di vedere. 

Chi ama la montagna, invece, può andare al passo di Llogara, che si trova nel Parco Nazionale e che, per tutti gli albanesi e non solo, è tra le cose più belle in assoluto della nazione. Da qui, infatti, si vede tutta la riviera albanese che non è distante.  Mare e montagna a pochi chilometri di distanza.

Tante sono anche le sorgenti da vedere. Su tutte si consiglia quella di Syri i Kalter. Si tratta di un vero e proprio paradiso e non si può non prendere in considerazione l’idea di visitare questo grande occhio azzurro, così come ci dice il nome stesso. Si chiama così proprio perché la sorgente assume quella che è la forma di un occhio, che è blu perché circondato da un’acqua così azzurra e cristallina che crea un paesaggio paradisiaco. 

 

Le città da visitare in Albania

Non solo bellezze naturalistiche, ma anche belle città da vedere in Albania. Quali? Lo scopriamo subito.

Valona vale di certo una visita. Nota per il suo essere sempre piena di vita e, soprattutto, di sole, la città è una delle più belle e avanti di tutta la nazione. Tanta storia, ma anche spiagge bellissime: un connubio ideale per la perfetta vacanza.

Non si può che consigliare anche la città di Tirana, quella che tra tutte è la città con più respiro internazionale. Anche qui le cose da vedere sono tante. Si va da edifici risalenti all’epoca ottomana, come le moschee, a quelli dell’età barocca. Ma non solo: qui si possono trovare anche esempi di arte comunista. Imperdibile Piazza Skanderberg che è sicuramente la più famosa di tutta la nazione. 

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.