Durante il nostro viaggio in Spagna, abbiamo soggiornato in diversi hotel a Barcellona, la prima cosa che guardiamo quando entriamo in un albergo è il bagno e le sue dotazioni. Con quali accessori dovrebbe essere equipaggiato il bagno della camera di un hotel? Chi viaggia spesso ha modo di scoprire personalmente ciò che viene offerto dalle strutture ricettive, e non è affatto raro riscontrare delle differenze piuttosto evidenti tra albergo e albergo, sia a livello di qualità che di quantità degli accessori.

Sicuramente il bagno è una stanza che va accessoriata in modo molto scrupoloso, e gli elementi che non dovrebbero mai mancare all’interno di questa stanza possono essere suddivisi in due grandi categorie: quella della biancheria e quella dei prodotti consumabili.

 

La biancheria da prevedere nel bagno di un hotel

Quanto alla biancheria da bagno è necessario menzionare anzitutto gli asciugamani, assolutamente indispensabili: la struttura ricettiva deve mettere a disposizione asciugamani soffici e di qualità e deve provvedere alla loro pulizia in modo molto scrupoloso.

Gli asciugamani devono essere di diverse dimensioni, in modo che ognuno di essi possa rivelarsi impeccabile per la specifica funzione per cui viene fornito.

Altrettanto importanti sono le salviette, i teli e tutti gli altri accessori tessili da far trovare in bagno al proprio cliente, includendo anche varianti piuttosto specifiche, come possono essere ad esempio i teli da sauna.

Altro elemento fondamentale per l’equipaggiamento del bagno dell’hotel è laccappatoio: i clienti giudicano sempre in modo puntiglioso la qualità di tale elemento, di conseguenza vale assolutamente la pena di mettere a disposizione dei propri ospiti degli accappatoi soffici, esteticamente piacevoli e ovviamente anche perfettamente puliti.

A completare il quadro relativo alla biancheria da bagno di un hotel vi sono inoltre le pantofole, un articolo che non dovrebbe mai mancare; le ciabatte in spugna sono sicuramente la variante più gettonata.

 

Altri accessori e prodotti consumabili

I prodotti consumabili per il bagno di un hotel corrispondono a quelle che vengono chiamate, in gergo, linee cortesia: scopriamo subito quali sono gli articoli che non dovrebbero mai mancare.

Sicuramente il bagnoschiuma è fondamentale affinché l’ospite possa provvedere alla sua igiene personale, e non può che essere positivo mettere a disposizione anche delle saponette.

In una linea cortesia completa dovrebbero figurare anche delle body lotion, o comunque dei prodotti con caratteristiche differenti rispetto a quelle del semplice bagnoschiuma.

In un bagno impeccabilmente attrezzato dovrebbero essere proposti anche dei cotton fioc, forniti rigorosamente in bustine sigillate, delle cuffie da doccia, per chi vuol fare la doccia senza bagnare i capelli, dei pettini, mentre per la clientela femminile sono sicuramente molto importanti i dischetti struccanti, le lime per unghie ed eventuali altri accessori correlati al mondo del make up.

Solo i migliori alberghi, inoltre, mettono a disposizione dei loro clienti anche dei set composti da spazzolino e dentifricio.

Dal momento che questi prodotti sono destinati ad essere utilizzati nel bagno di un hotel, essi vengono forniti in confezioni monouso, o comunque in confezioni molto piccole: non è certo ammissibile far trovare nella camera del cliente una confezione già aperto e già utilizzato dal cliente precedente, per quanto possa trattarsi di un prodotto di qualità.

 

Perché proporre accessori personalizzati

I migliori alberghi, inoltre, sono soliti proporre dei prodotti personalizzati, magari impreziositi dal logo ufficiale dell’hotel sulla loro confezione.

In effetti questa piccola accortezza può essere davvero molto utile per l’hotel, sia perché il cliente tende a percepirla come un indice di professionalità, e sia perché può garantire degli interessanti ritorni a livello di marketing.

È proprio per questo motivo che molte aziende specializzate in forniture hotellerie quali LineaCortesia offrono la possibilità, alle aziende clienti, di acquistare articoli personalizzati.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

Lascia un commento