Cosa fare a Napoli

 

Napoli, è la terza città più popolosa dello stivale, capoluogo della regione Campania. La città del buon cibo e della cultura, è una delle città con più monumenti e risorse culturali al mondo, Dal 1995 il centro storico di Napoli fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’ UNESCO. La città di Totò e della pizza.

 

Non basterebbe una vita per vedere tutte le bellezze di Napoli, figuriamoci elencarle tutte, qui voglio elencarvele alcune che meritano una visita. Per visitare Napoli o ti affidi a delle guide esperte che organizzano tour privati, oppure puoi anche fare da solo, dipende molto da cosa vuoi vedere e cosa vuoi conoscere. Ecco una carrellata di cose che puoi fare a Napoli se hai pochi giorni a disposizione.

 

1. Napoli Sotterranea

 

5 cose da fare a Napoli - teatro greco Napoli sotterranea
Foto by:Lalupa Teatro greco Napoli sotterranea CC BY-SA 4.0

 

Visitare il sottosuolo di Napoli, i primi scavi risalgono a circa 5000 anni fa, furono i greci ad aprire i primi scavi per estrarre il tufo per costruire le mura ed i templi. Ma è solo in epoca romana che vengono costruiti imponenti reticoli sotterranei. E’ sicuramente una delle cose da fare a Napoli.

Questo è l’unico Percorso Ufficiale Autorizzato di Napoli Sotterranea, e, pertanto l’unico sito nel quale vengono garantiti standard di sicurezza elevati. L’ingresso è nel cuore del centro storico in Piazza San Gaetano n.68

 

2. Mangiare la pizza

 

5 cose da fare a Napoli - La pizza
La pizza Margherita

 

La pizza italiana più famosa nel mondo, uno dei prodotti più amati, qui c’è l’imbarazzo della scelta, ci sono molte pizzerie famose a Napoli, abbiamo scritto un articolo su dove mangiare la migliore pizza a Napoli. E’ sicuramente una delle cose da fare a Napoli.

 

3. Piazza del Plebiscito

 

5 cose da fare a Napoli - Piazza del Plebiscito
Foto by: Vikashegde Piazza del Plebiscito CC by SA – 4.0

 

Ubicata nel centro storico di Napoli, tra il lungomare e via Toledo,è una delle più grandi della città e d’Italia. si può definire il cuore di napoli al tempo della monarchia tutto avveniva in questa piazza. di fronte troviamo il Palazzo Reale con monumenti che rappresentano i sovrani più importanti del Regno. Alle spalle troviamo il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. Visitare la piazza è sicuramente una delle cose da fare a Napoli.

Aperto dal lunedì alla domenica

chiuso il mercoledì

 

4. Il museo di Capodimonte

 

5 cose da fare a Napoli - Reggia di Capodimonte
Foto by: Mentnafunangann – Reggia di Capodimonte CC BY-SA 4.0

 

Uno dei musei più importanti di Napoli, ubicato all’interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte. Al suo interno possiamo trovare gallerie di arte sia antica che contemporanea. E’ sta inaugurato nel 1957. E’ sicuramente una delle cose da fare a Napoli.

 

 

5. Spaccanapoli

 

Cosa fare a Napoli visitare spaccanapoli

 

E’ il cuore della città vecchia, è un arteria tra le più importanti della città, piena di palazzi, monumenti e chiese, tra i principali la Chiesa del Gesù Nuovo ed il Monastero di Santa Chiara. Per visitare “Spaccanapoli” bisogna amare la cultura, aver voglia di camminare e scoprire. Durante la passeggiata è possibile  fermarsi in una pasticceria ed assaggiare la pastiera napoletana, uno dei dolci tradizionali più buoni di Napoli.

 

Napoli è uno strano paese!
Disteso come un Re orientale sul tappeto del più bel verde che si possa vedere, coi piedi sull’azzurro e limpido Tirreno col capo sul fianco dell’ardente Vesuvio, non v’ha città al mondo che possa rivaleggiare colla capitale della Italia del mezzodì.
Non v’ha mare più ridente, non v’ ha cielo più sereno, non v’ha terra più feconda di frutti e di fiori.
(Franco Mistrali)

 

Queste sono solo 5 delle tantissime cose da vedere e fare a Napoli, ci piacerebbe conoscere cosa ne pensate, scrivete nei commenti e saremo lieti di rispondervi.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Avatar

    Ciao. A dirla tutta non sono d’accordo su Napoli sotterranea.
    sia perché esistono cose da vedere più interessanti,sia perché ci perché la galleria borbonica è più bella

    1. Chiara e Michele

      Hai ragione, questi posti li abbiamo inseriti in base alla nostra esperienza, appena ci torneremo visiteremo anche la galleria borbonica ed altri luoghi molto belli….Ci vorrebbe una vita per visitare tutti i posti belli di Napoli.

  2. Avatar

    ho visitato anche io Napoli e questi luoghi sono ancora nei miei ricordi insieme alla reggia di Caserta e agli scavi di Pompei… posti incantevoli e storici

    1. Avatar

      Ciao Roberta, Napoli è una città magica, prossimamente torneremo agli scavi di Pompei, scriveremo un articolo naturalmente.

Lascia un commento