Con Viamichelin alla scoperta dei migliori ristoranti a Trieste

Migliori ristoranti a Trieste

Da sempre abbiamo la passione per i viaggi e per la cucina. Da fidanzati giravamo fra le piccole trattorie di tutta Italia alla scoperta dei sapori più autentici, oggi che siamo sposati e abbiamo più disponibilità economica ci piace provare i ristoranti stellati e quelli consigliati dagli esperti gastronomi.

Per questo utilizziamo sempre l’applicazione ViaMichelin che ormai è diventata la nostra fedele compagna di viaggio. Grazie a quest’app è possibile organizzare in modo semplice le nostre vacanze, trovando in pochi click gli alberghi migliori e soprattutto i ristoranti più gustosi, stellati Michelin e non.

Oggi vogliamo portarti alla scoperta dei migliori ristoranti a Trieste, che noi abbiamo personalmente provato in un recente weekend alla scoperta dei ristoranti stellati della città.

 

Al Bagatto

Questo ristorante è piccolo e semplice ma ha una particolarità che ci ha colpito molto: due salette private di cui una che può ospitare una sola coppia, il massimo del romanticismo! In questo ristorante Michelin si può assaggiare la vera cucina triestina a base di pesce e di frutti di mare. Noi abbia assaggiato i tagliolini integrali con funghi porcini, pesche e gambero viola e una buonissima ricciola preparata con pistacchio, soia e fave.

Dove si trova: Via Cadorna 7, Trieste

Contatti: Tel. 040/301771

Sito web: www.albagatto.it

 

Harry’s Piccolo

Si affaccia su una delle più belle piazze di Trieste ed è nato da un’idea di Arrigo Cipriani, già titolare dell’altro famoso e omonimo locale. Il ristorante ha una stella Michelin guadagnata nel 2019 grazie a piatti semplici ma mai scontati e all’uso sapiente di materie prime davvero pregiate.

Il locale è piccolo e si consiglia la prenotazione ma lo sforzo vale la pena perché potrai gustare alcune specialità dal sapore incredibile come il toast di scampi e pollo, la gianduja esotica e il risotto all’acqua di pomodoro e plancton.

Dove si trova: Piazza Unità d’Italia 2, Trieste

Contatti: Tel. 040/660606

Sito web: www.harrytrieste.it

 

Menarosti

È uno dei ristoranti più antichi della città, aperto fin dal 1903. Offre una cucina semplice ma molto gustosa, in grado di trasformare poche materie prima, ma di grandissima qualità, in piatti davvero indimenticabili.

Menarosti è fra i ristoranti di Triste con la migliore cucina di pesce. Ti consigliamo alcune specialità come la granseola oppure il pesce San Pietro preparato al forno.

Ottimi e freschissimi anche i frutti di mare, le ostriche soprattutto, da accompagnare con uno dei vini consigliati della fornita cantina del locale. Buona pure la selezione di dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

Dove si trova: Via del Toro 12, Trieste

Contatti: Tel. 040/661077

Sito web: non ha un sito

 

Pepenero Pepebianco

Questo ristorante è aperto non solo a cena ma anche a pranzo, orario per il quale è d’obbligo la prenotazione almeno il giorno prima. Questo ristorante Michelin propone una cucina creativa e moderna ma sempre a base di pesce.

È gestito da una coppia che fa dell’accoglienza e della simpatia il suo punto forte, oltre ovviamente ad una cucina deliziosa basata soprattutto su piatti che partono dalla tradizione ma la rivedono in chiave assolutamente innovativa.

Il ristorante propone anche menù vegetariani per chi non mangia assolutamente pesce né carne. Da provare la piovra scottata e le capesante con lo speck. Viene preparato tutto in casa, dal pane alla pasta e finendo con i dolci. Ci sono anche prodotti per celiaci.

Dove si trova: Via Rittmeyer 14/a, Trieste

Contatti:Tel. 040/7600716

Sito web: www.pepeneropepebianco.it

 

Scaba

Non è facile da raggiungere e ti servirà obbligatoriamente un’auto ma una volta giunto in questo locale ne sarà valsa la pena! È Piccolo e accogliente ma dotato di una panoramica terrazza che ti fa mangiare mentre ammiri tutto il golfo illuminato, davvero impagabile.

Il locale è aperto da oltre 50 anni durante i quali ha sempre proposto – e continua a farlo – una cucina tradizionale ma gustosa, fatta di amore e materie prime di qualità.

La cantina è davvero molto fornita e fra le specialità da assaggiare ti consigliamo il pesce crudo accompagnato dalla polenta fatta in casa oppure tutti i piatti a base di tartufo d’Istria.

Dove si trova: Strada Erta Sant’Anna 63, Trieste

Contatti: Tel. 040/810368

Sito web: www.scabar.it

 

Antica Trattoria Gaudemus

È una piccola locanda appena fuori Trieste, nell’incantevole Baia di Sistiana. Propone una cucina tradizionale fatta soprattutto di piatti della tradizione e di tanto pesce freschissimo.

In cucina viene preparato a mano tutto quello che occorre per la preparazione dei piatti come pasta, polenta, pane e dolci. Le spezie e le erbe utilizzate sono quelle del loro orto, un sapore speciale che non potrai dimenticare più una volta assaggiato!

Dove Si trova: Località Sistiana 57, Trieste

Contatti:Tel. 040/299255

Sito web: www.gaudemus.com

Tagged: , , , , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.