Come calcolare il pedaggio: le autostrade italiane

Quanto costa l'autostrada in italia

In questo articolo parleremo di come calcolare il pedaggio autostradale in Italia, un aiuto alla programmazione del vostro viaggio lungo la penisola.

 

Quanto costa percorrere le autostrade?

Le autostrade italiane, sono da sempre tra le più care d’Europa, ma come si fa a calcolare il pedaggio? Il prezzo da pagare per la percorrenza di un tratto autostradale viene calcolato con delle formule matematiche molto semplici che tengono conto dei seguenti dati:
  • Km percorsi: più è lungo il tragitto ovviamente più alto sarà il costo del pedaggio autostradale
  • Il coefficiente della classe del veicolo che è dato: dall’altezza del veicolo sulla perpendicolare dell’anteriore (dato valido per le classi A,B) Il numero degli assi del veicolo o convogli con più assi (classi 3,4,5)
  • La caratteristica dell’autostrada che dovremo percorrere: L’autostrada può essere di montagna o di pianura e la tariffa varia in base ai costi di costruzione, alla gestione ed alla manutenzione della stessa. Per le autostrade con molti viadotti e gallerie costeranno di più.

 

 

Come calcolare il pedaggio

 

Costi pedaggio autostradale aggiornati a gennaio 2019

 

Classi di VeicoloAB345
Tariffa di pianura €/Km0,072310,074010,098620,148640,17530
Tariffa di montagna €/Km0,085470,087490,114140,174260,20629

 

Le classi

  • Nella classe A rientrano tutti i mezzi a due assi dove l’altezza del primo asse inferiore a 130 cm
Calcolo pedaggio autostradale
  • Nella classe B sono inseriti tutti quei veicoli con l’altezza del primo asse superiore a 13o cm (Bus, autocarri e camper)
Calcolare pedaggio autostradale
  • Classe 3/4/5 sono i mezzi particolarmente grandi e voluminosi
costo pedaggio autostrada
Calcolare il costo del pedaggio autostradale è piuttosto semplice, ma se non volete fare calcoli potete consultare uno dei tanti servizi che permettono il calcolo del pedaggio autostradale velocemente.
Tra i più utilizzati ci sono il simulatore di Autostrade per l’Italia e ViaMichelin, su quest’ultimo potrete trovare molte informazioni, scegliere tra i vari percorsi e conoscere il costo del pedaggio. Qui la guida per utilizzare ViaMichelin.

Esempio di calcolo costi percorso Roma-Milano

Il percorso è calcolato tenendo conto di viaggiare con un’auto di piccola cilindrata da Roma a Milano. Per conoscere il costo cliccare sull’immagine qui sotto

 

Calcolo percorso e costi autostrada

Famigliainfuga

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.

4 commenti su “Come calcolare il pedaggio: le autostrade italiane”

  1. Dietro il pedaggio vi sono veramente tanti costi da sommare. Fino ad oggi non ero a conoscenza, grazie per l articolo

    Rispondi

Lascia un commento

Chi siamo

Barcellona cosa vedere in vacanza62

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Nel blog non è presente  materiale vietato ai minori né articoli scritti a puri fini promozionali. Accettiamo commenti, punti di vista e, perché no, giudizi pungenti purché sensati. Svolgo, svolgiamo, questo mestiere con passione e tra mille difficoltà. Siamo lieti quando apprendiamo che i lettori sono soddisfatti: è la nostra più grande vittoria.

Gli ultimi articoli

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Video in evidenza

Rimani aggiornato